PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
Profile
PiratinViaggio

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team

Lombok, meravigliosa alternativa alla vicina Bali

Separata dalla affollata isola di Bali da uno stretto di mare, largo appena 40 chilometri in alcuni punti, Lombok rappresenta una splendida alternativa per la tua rilassante vacanza al mare. Spiagge meravigliose, cascate incantevoli e un affascinante vulcano attivo: queste caratteristiche, unite alla relativa scarsità di turisti rispetto alla vicina Bali, rendono Lombok un vero e proprio paradiso tropicale!

Se sei alla ricerca di una meta tranquilla e rilassante dove trascorrere un piacevole soggiorno estivo, quest’isola indonesiana è la soluzione ideale: il caldo sole tropicale e la calma degli abitanti locali, ti faranno dimenticare la frenesia della vita quotidiana.

La “versione incontaminata di Bali” ti conquisterà con spiagge color crema, piccole grotte nascoste e cascate immerse nella natura lussureggiante. Non aspettare oltre e prenota ora il tuo viaggio a Lombok!

Lombok, spettacolare isola tropicale indonesiana

  • Durata del volo: in media 18 ore per raggiungere Lombok dall’Italia, comprensive degli scali

  • Aeroporto principale: Lombok International Airport

  • Popolazione: intorno ai 4 milioni

  • Fuso orario: WITA (Central Indonesian Time), UTC/GMT +8, ovvero 7 ore in avanti rispetto all’Italia

  • Lingua: la lingua ufficiale nazionale è l’indonesiano, ma la maggior parte della popolazione parla il bahasa sasak come lingua madre

  • Valuta: rupia indonesiana

  • Tipi di prese elettriche: tipo C e F (schuko) 220-230 V e 50 Hz

Le spiagge nascoste più indimenticabili di Lombok

Mentre Bali è conosciuta ovunque per la sua vivacità e la vita notturna, Lombok offre un’esperienza più rilassata e tranquilla. Anche le spiagge dell’isola rispecchiano questa natura riservata, con paesaggi ancora incontaminati. In particolare, l’area intorno a Kuta, principale città situata sulla costa sud di Lombok, è famosa per le sue numerose spiagge, ideali per rilassarsi o fare surf. La puoi raggiungere in meno di 20 minuti di auto direttamente dall’aeroporto di Lombok.

Tangsi Beach

Denominata anche Pink Beach, questa spiaggia è caratterizzata da una bellissima sabbia rosa che deve il suo colore ai coralli rossi che vivono nelle acque circostanti. Quando parte della barriera corallina si sgretola, viene trasportata sulla spiaggia fondendosi in modo naturale con la sabbia bianca. Le sue acque calme e cristalline sono perfette per fare snorkeling alla scoperta di flora e fauna marine. Trattandosi di una località ancora poco affollata, ti consigliamo di portare con te cibo e acqua. 

Tanjung Aan Beach

Con una costa che si estende per oltre due chilometri nella parte meridionale dell’isola, Tanjung Aan ricorda le tipiche spiagge tropicali da cartolina: acque cristalline di color turchese, sabbia bianca e alte palme da cocco. La spiaggia, a forma di ferro di cavallo, è divisa in due parti da una grande roccia chiamata Bukit Antara, dalla quale puoi scattare spettacolari foto panoramiche a 360°! La parte occidentale di Tanjung Aan è più turistica, mentre quella orientale è ancora incontaminata, con acque basse e una minore presenza di alghe e coralli.

Setangi Beach

Location perfetta per i surfisti grazie alle sue onde, la spiaggia di Setangi è caratterizzata da una sabbia scura di origine vulcanica. Selvaggia e quasi deserta, questa spiaggia è circondata da una lunga striscia di palme da cocco.

Attrazioni e punti di interesse a Lombok

Oltre a spiagge tropicali e incontaminate, Lombok è la casa di molte altre attrazioni e divertenti attività da svolgere in compagnia di amici o con la famiglia.

Con i suoi 3725 metri di altezza, il monte Rinjani è il secondo vulcano attivo più alto dell’Indonesia, dietro soltanto al monte Kerinci di Sumatra. Arrivando dalla principale strada costiera a nord, puoi raggiungere il villaggio di Senaru, a 600 metri e più vicino alla zona dove si trovano i principali hotel, oppure quello di Sembalun Lawang, a 1150 metri di altezza. L’entrata nel parco naturale è a pagamento ed è consigliabile non affrontare la scalata in solitaria, ma rivolgersi alle guide locali. La caldera, a circa 2700 metri, ospita un meraviglioso lago naturale che ti ripagherà degli sforzi per raggiungerla!

Cascate Sendang Gile e Tiu Kelep

Due delle cascate più belle di Lombok, Sendang Gile e Tiu Kelep si trovano vicino al villaggio di Senaru, ai piedi del monte Rinjani. Destinazione ideale per una vacanza all’insegna della natura, le cascate sono raggiungibili con due brevi camminate in mezzo alla lussureggiante natura del luogo. Per arrivare a Tiu Kelep è però necessario attraversare diversi corsi d’acqua, quindi è consigliabile portare calzature adatte. Entrambe le cascate offrono lo spazio per una nuotata rigenerante.

Lombok Wildlife Park

A 45 minuti di distanza in auto da Mataram, nella parte nordoccidentale dell’isola, il Lombok Wildlife Park è un fantastico rifugio dedicato alla fauna locale. Lo staff esperto si dedica al benessere e alla conservazione di numerose specie autoctone e si prende cura degli animali salvati dal commercio illegale. Fra le tante attività disponibili, puoi incontrare e giocare con gli elefanti, interagire con gli orangotanghi e ammirare da vicino diverse specie di pitoni e iguane!

Gili Turtle Sanctuary

Nonostante si tratti di una piccola iniziativa locale sostenuta da donazioni dei visitatori, questo santuario dedicato alla preservazione delle tartarughe marine ha un grande impatto sulla fauna locale. Lo staff, gentile e disponibile, risponderà a qualsiasi domanda sulla vita di questi rettili.

FAQ Vacanze a Lombok

D: Dove si trova di preciso Lombok?

R: L’isola di Lombok fa parte dell’arcipelago indonesiano di Nusa Tenggara, al quale appartengono anche le vicine Bali e Sumbawa. La capitale provinciale e la città più grande dell’isola è Mataram, nella regione occidentale di Lombok.

D: Qual è il momento migliore dell’anno per andare a Lombok?

R: Il periodo migliore dell’anno per visitare Lombok è nel corso della stagione secca, tra maggio e settembre.

D: Qual è la valuta in uso a Lombok?

R: La moneta utilizzata a Lombok è la rupia indonesiana.

D: Come spostarsi a Lombok?

R: Le strade dell’isola sono spesso tranquille e, per questo motivo, noleggiare un’auto o una motocicletta è una delle opzioni preferite da molti viaggiatori. Se preferisci affidarti ad autisti locali esperti, puoi anche scegliere di spostarti in taxi oppure utilizzare app di ridesharing. Tra le altre, ti consigliamo di provare Grab.

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .