visum_einreisebestimmungen_BrasilienPin it

Vacanze in Brasile: paradiso tropicale a ritmo di samba!

Sognate un posto che unisca colore, calore, suoni, profumi e sapori incredibili? beh il Brasile ne ha davvero per tutti! Un Paese gigantesco, che offre metropoli leggendarie, isole e spiagge meravigliose, la più grande foresta del Pianeta che ospita flora e fauna uniche ed eccezionali, le celeberrime Cascate di Iguazu e tantissimo altro ancora!

La posizione tra l'Equatore ed il Tropico del Capricorno, la rendono una meta molto mite per tutto l'anno quasi dappertutto, anche dovuto alla mancanza di rilievi montuosi di una certa importanza. Insomma il colore che più terrà la vostra vista occupata sarà il verde lussureggiante della natura presente in tutto il Paese o il colore azzurro dell'Oceano Atlantico!

Vacanze in Brasile, tutto il necessario per partire:

  1. Passaporto elettronico con validità di sei mesi.
  2. Una prenotazione alberghiera. 
  3. Biglietto di ritorno o un passaggio di uscita dal Paese.
  4. Valuta: Real o Reais al plurale (BRL).
Guenstiger_Strandurlaub_Brasilien_schoensten_Straende_der_Welt_Praia_do_Sancho
Pin it
Mauritius Africa
Pin it

Il periodo migliore per raggiungere il Paese

Le temperature medie sono alte e variano poco durante tutto l’anno; ma l'estate va da dicembre a marzo, che in gran parte del Paese coincide con la stagione più secca. Questi sono anche i mesi quando le scuole sono chiuse e la maggioranza dei brasiliani usufruisce delle ferie.

Detto questo, il Brasile è una meta visitabile davvero tutti i mesi dell'anno, soprattutto in base alla zona che si vuole visitare. I mesi di luglio e agosto possono farsi preferire sulla costa "nordestina", dove le piogge non sono abbondanti e le temprature non sono torride in questo periodo.

L'estremo sud del Paese è senza dubbio la parte più fresca metre in Amazzonia, condizioni di pioggia, umidità e caldo estremo cambiano di poco durante tutto l'anno.

Da non perdere

1. Rio de Janeiro: la città simbolo, epicentro della cultura carioca in simbiosi con la rilassata vita da spiaggia a ritmo di samba.

2. Cascate di iguaçu: uno spettacolo della natura formato da dozzine di cascate di varia grandezza, possono bastare soli 2/3 giorni e lo stretto contatto con la forza delle cascate sarà un'esperienza unica ed indimenticabile.

3. Amazzonia: raggiungere Manaus o Santarem nel vicino Parà, potrebbe essere tappa obbligata per visitare il Rio Delle Amazzoni e la straordinaria (ed inospitale) natura circostante. Un'esperienza da prendere con estrema cautela e rispetto, considerando la fragilità e l'unicità di questo posto.

4. Lençóis Maranhenses: una distesa desertica di sabbia bianca che non assorbe tutta l'acqua piovana, questo crea delle meravigliose piscine naturali d'acqua cristallina, tutte per voi! Si trovano nel bellissimo stato del Maranhao.

Vacanze in Brasile
Pin it
Ipanema_Praia_Rio_de_Janeiro_Brasilien_Urlaub_Reise_Angebot
Pin it

Consigli di viaggio

  • L'equatore ed il tropico avvolgono quasi tutto il Paese; ciò significa che nelle giornate più calde, il sole può essere davvero molto forte in molte zone. Creme ad alta protezione sono raccomandate, soprattutto per i primi giorni.
  • Per spostarsi in maniera indipendente e conveniente nelle città vi consigliamo Uber, a prezzi davvero bassi  e persente in quasi tutto il Paese. L'autonoleggio è abbastanza economico, treni inesistenti, bus non cari ma lenti a causa delle enormi distanze.
  • Volare è spesso l'unica alternativa per spostamenti domestici distanti. Cercate i voli con anticipo dato che alcune tratte possono essere molto care.
  • Mettete da parte tanti pregiudizi e partite tranquilli, basterà solo un po' di buon senso, uscire con pochi contanti, prelevare in zone ed ore sicure e lasciare la carta e il passaporto sempre in hotel/casa. Non utilizzare vestiti o accessori troppo appariscenti. Tutti i problemi legati alla sicurezza spariscono quando lasciate le grandi città.

Come arrivare in hotel dall'aeroporto

Soprattutto al vostro primo viaggio vi consigliamo:

  • Uber: all'aeroporto internazionale di Rio è presente alla fine del terminal una stazione Uber, che va comunque prenotato via App
  • Taxi: sono presenti fuori tutti i terminal arrivi, generalmente non economici ma neanche carissimi.
  • Se il vostro hotel si trova molto distante dall'aeroporto, contattate la struttura prenotata e chiedete loro qual'è la miglior maniera per raggiungerli e se organizzano il transfer privato.
  • All'arrivo in grandi città, se atterrate in ore di punta o notturne, magari preferite le opzioni elencate sopra rispetto ai mezzi pubblici, comunque presenti.
Flughafen_Airport_Reisen_Urlaub_Fliegen_Angebot_guenstig
Pin it

Qui le migliori offerte per Il Brasile