Quello di Guadalupa è un arcipelago formato da numerose isole incontaminate, dove la natura la fa da padrona e si possono ammirare le più disparate specie di animali e vegetali. Essendo ancora oggi territorio francese, rappresenta la soluzione ideale per andare nel Mar dei Caraibi sentendosi nella comunità europea.
Se vuoi scoprire questo piccolo paradiso in terra, non perdere altro tempo e, se hai fortuna, puoi anche trovare dei voli low cost per Guadalupa.
La Guadalupa è un arcipelago delle Antille politicamente appartenente alla Francia e considerato dall’amministrazione una Regione d’oltremare dal 1983: spesso viene anche chiamato “Antille francesi”. La temperatura del posto durante l’anno oscilla fra i 18 e i 33 gradi, ma in realtà non fa mai troppo caldo perché è molto ventilato. Sulle isole vivono poco meno di 400mila persone.
Valuta: la moneta ufficiale è l’euro e sono regolarmente accettati i pagamenti elettronici con carte di debito e credito.
Visto: non occorre alcun visto, per viaggiare in Guadalupa è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
Patente: in Guadalupa si può guidare con la patente italiana.
Fuso orario: l’arcipelago rientra nel fuso orario GMT-4, 5 ore indietro all’orario italiano. Poiché qui non si adotta l’ora legale, nel periodo che va da marzo a ottobre le ore indietro rispetto all’Italia diventano 6.
Lingua: la lingua ufficiale è il francese, ma è molto parlato anche il creolo delle Antille.
Mancia: le mance in Guadalupa non sono obbligatorie, ma sono molto gradite. Una mancia “corretta” si attesta sul 10% del conto.
Elettricità: quasi tutte le strutture ricettive sono dotate di prese di tipo C ed E, come in Italia e in Europa. Può però capitare di trovare anche prese di tipo D, quindi porta con te un adattatore.
Ecco le migliori attrazioni di Guadalupa.
In un’ipotetica classifica delle attrazioni di Guadalupa più visitate dai turisti, la palma d’oro spetta indubbiamente alle Cascate del Carbet, inserite all’interno dell’omonimo Parco Nazionale. Sono tre, di cui due superano i 110 metri di altezza, mentre l'altra è di “appena” 20 metri. L’ingresso nel parco è a pagamento ed è facilmente attraversabile a piedi. La leggenda narra che il primo “occidentale” ad ammirare queste cascate fu Cristoforo Colombo, che le avrebbe viste direttamente dal ponte della sua caravella.
Sempre rimanendo in ambito naturalistico, non devi assolutamente perderti la Riserva Grand Cul de Sac Marin, un oasi di circa 15mila ettari dove si possono ammirare numerosissime specie di animali. Questo luogo, compreso fra le Grande-Terre e le Basse-Terre, ha anche una baia protetta da un barriera corallina lunga 39 km, con un ecosistema ricco di pesci, molluschi e crostacei. La vera attrazione di quest'oasi, tuttavia, è la grande varietà di uccelli, perfetta per il birdwatching.
Se vuoi goderti una spiaggia caraibica, la località di Sainte-Anne è quello che fa per te. Situata nella zona di Grande-Terre, offre ristoranti e locali aperti tutto il giorno e tutta la notte, ma soprattutto distese di sabbia bianca bagnate da un mare cristallino e ombreggiate da palme, perfette per rilassarsi al sole.
Un'altra attrazione di Guadalupa è il Memorial ACTe, inaugurato nel 2015 da Francois Hollande. Si tratta di un momento che celebra la ricchezza multiculturale dell’arcipelago di Guadalupa dedicato agli antichi schiavi.
Ti piacerebbe vedere dal vivo un vulcano in attività? A Guadalupa puoi recarti sulle colline di Soufrière per vedere un vulcano che, dopo un lungo periodo di quiescenza, si è riattivato nel 1995. Non c’è alcun tipo di pericolo, perché viene tenuto sotto stretta osservazione dei vulcanologi e le escursioni sono ammesse solo se ci sono tutte le condizioni di sicurezza. Essendo un percorso piuttosto impervio, non dimenticare di mettere scarpe comode, ma porta con te anche un costume da bagno, perché in zona ci sono alcune piscine naturali che raggiungono anche i 30 gradi, ideali per un rilassante bagno caldo dopo la camminata.
Il rum è un superalcolico da sempre legato alle zone caraibiche e l’arcipelago di Guadalupa non fa eccezione. Ti consigliamo una visita alla distilleria Damoiseau, che si trova a Le Moule, sull’isola di Grande-Terre, per conoscere i processi produttivi e assaporare il tipico “rum agricole” realizzato con succo di canna da zucchero anziché con melassa.
Il fascino dei Caraibi, le regole della Comunità Europea: se ami i posti esotici, ma non vuoi rinunciare alle comodità del Vecchio Continente, Guadalupa è il posto che fa per te!
R: Andare in Guadalupa dall’Italia con voli di linea è ovviamente la scelta migliore possibile, ma occorre mettere in conto di fare almeno uno scalo (solitamente a Parigi) per raggiungere l'arcipelago.
R: La media dei voli low cost verso la Guadalupa dall’Italia è di 970 euro a tratta.
R: Il periodo migliore per visitare Guadalupa è nella stagione secca che va da aprile a novembre; negli altri mesi dell’anno c’è il pericolo di uragani.
R: I costi variano a seconda di numerosi fattori ma, volendo fare una media fra voli, alloggi e spese varie, una settimana a Guadalupa può costare 2500 euro circa a persona.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .