Urlaub_Tschechien_sonnenuntergang_in_ceske-budejovice-budweisPin it

Vacanze in Repubblica Ceca immersi nelle sue atmosfere fiabesche

La Repubblica Ceca, incastonata nel cuore dell’Europa, è nota per la sua storia millenaria e la sua straordinaria capacità di coniugare bellezze paesaggistiche, gastronomia e attività di svago. Questo si rivela essere alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico, in quanto il costo della vita è inferiore.

Le vacanze in Repubblica Ceca in pillole

Scolpite nella storia, le tre regioni di Boemia, Moravia e Slesia che compongono lo Stato ceco vantano un’elevata concentrazione di castelli, cittadine medievali, stazioni termali e parchi naturali. Questo spiega il motivo per cui, nonostante le ridotte dimensioni dello Stato – soltanto 300km per attraversarlo da Nord a Sud – occorre essere ben organizzati e avere le idee chiare su dove recarsi e cosa visitare.

repubblica_ceca_vacanza_praga_città_vecchia
Pin it

Cosa visitare in Repubblica Ceca?

Sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO, vita notturna e altro ancora

La Repubblica Ceca riserva molte sorprese per quanto riguarda la vita culturale, la vivacità notturna, il patrimonio artistico e la rigogliosa natura. Non solo affascinanti città, con il loro allure romantico, ma anche bellezze naturali pressoché incontaminate fanno della Repubblica Ceca una meta di viaggio imperdibile. Sul territorio ceco sono distribuiti ben 12 siti iscritti alla lista del patrimonio culturale dell'UNESCO, a testimonianza della ricchezza e della dinamicità del paese dal punto di vista storico-culturale.

Le città principali

Tra le città più visitate d’Europa, Praga rappresenta il gioiello assoluto della Repubblica Ceca, con il suo centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità dall’UNESCO, le guglie gotiche della chiesa di Tyn e il castello più grande al mondo. Le caratteristiche cittadine di Brno e Olomouc, giovani e a misura di studente, meritano anch’esse una visita per la loro vivacità e i tanti festival. Perdersi tra le viuzze acciottolate del centro medievale della città di Ceský Krumlov, con la sua atmosfera fiabesca, sarà altrettanto piacevole.

Le bellezze naturali: il tetto verde d'Europa e Soos

Oltre ai numerosi centri storici con il loro fascino intramontabile, la Repubblica Ceca offre bellezze naturali da non perdere. Tra queste, va annoverata la zona boschiva più estesa dell'Europa centrale, la Selva Boema, Šumava in ceco. Conosciuta come “la foresta che sussurra”, offre la possibilità di praticare sia sport invernali sia attività acquatiche. Di grande interesse è anche la riserva naturale di Soos, con il suo paesaggio lunare, le sorgenti gassose e i piccoli geyser.

 affreschi_marianske_lazne_repubblica_ceca_vacanza
Pin it

Suggerimenti per le vostre vacanze in Repubblica Ceca

  1. Il periodo migliore per trascorrere le vostre vacanze in Repubblica Ceca è tra maggio e settembre, per via delle temperature più miti.
  2. Riguardo ai mezzi di trasporto, diverse compagnie aeree offrono il collegamento con gli aeroporti italiani, ma esistono anche dei collegamenti via pullman. Se decidete di viaggiare in auto, invece, avrete la possibilità di scegliere dei percorsi unici dal punto di vista paesaggistico.
  3. Amerete la cucina ceca, perlopiù a base di carne, ma soprattutto non potrete fare a meno della famosa birra, che prende il nome dalla località di Pilseň. Cin Cin!

Ispirazione per le tue prossime vacanze nella Repubblica Ceca