Chi organizza una vacanza in Sicilia, non può fare a meno di pianificare una tappa a Taormina. Questa straordinaria località arroccata su un promontorio, tra le destinazioni italiane più chic, conquista i visitatori per la bellezza delle sue strade, per i monumenti storici e per le spiagge dal mare cristallino.
Così come Santorini, Taormina concentra numerose attrazioni in un ristretto raggio, offrendo ai visitatori un soggiorno esclusivo e di qualità, ideale sia per chi cerca una vacanza culturale, sia per chi preferisce il divertimento e lo shopping di alto livello. Ecco cosa fare durante un viaggio a Taormina.
Tra piazze, monumenti e vedute paesaggistiche, il tour di Taormina non può prescindere dai seguenti punti di interesse:
il Duomo, la Cattedrale di San Nicola, è l'edificio religioso più rappresentativo della località, caratterizzato dall'architettura di stampo medievale, dalle opere custodite al suo interno e dalla fontana barocca che si trova proprio di fronte
Piazza IX Aprile, con il pavimento che ricorda una scacchiera, si impone tra i simboli di Taormina; da qui si può ammirare una magnifica veduta sull'Etna e si raggiungono facilmente altre due opere significative, la Torre dell'Orologio e la Chiesa di San Giuseppe
Corso Umberto, la strada principale di Taormina, va percorso più volte per ammirare le prestigiose boutique e per fare una sosta in uno dei tanti locali che qui si affacciano
il Teatro Antico, magnifica struttura di origine greco-romana ben conservata, è la vera e propria icona di Taormina, dove, ancora oggi, si tengono importanti eventi culturali di musica e di teatro
Isola Bella, una piccola riserva naturale collegata alla terraferma tramite un lembo di sabbia, famosa per le sue acque turchesi e per la presenza di alcune splendide cavità naturali, come la Grotta Azzurra
Se hai scelto il periodo estivo per la tua vacanza a Taormina, organizza un'escursione in barca per andare alla scoperta delle aree costiere non raggiungibili a piedi e per nuotare a largo in acque limpidissime. Se il Teatro Greco ospita degli eventi durante i giorni in cui hai programmato il tuo soggiorno, prenota con anticipo i biglietti per goderti lo spettacolo immerso in un'atmosfera incredibile.
Taormina si trova nelle vicinanze di diverse località da non perdere, tra cui:
l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, che si raggiunge in circa un'ora di tragitto in automobile; tra dicembre e marzo puoi divertirti sulla neve sfruttando gli impianti sciistici, mentre nel resto dell'anno è il luogo perfetto per un'escursione alla scoperta dei crateri principali
Giardini Naxos, meta balneare tra le più incantevoli della Sicilia, che vanta spiagge paradisiache e un rinomato Parco Archeologico
Catania, distante da Taormina circa 50 chilometri, è una città vivace e ricca di storia. Non perderti via Etnea e via dei Crociferi, dichiarata patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO, grazie alle chiese in stile barocco che qui si affacciano. Da vedere anche il caratteristico mercato del pesce, situato a pochi passi da Piazza Duomo.
Nei weekend e nell'intera stagione estiva, Taormina si fa notare per la sua vivace vita notturna. Il centro storico e Piazza IX Aprile si animano di persone, dando vita a un clima festaiolo. Le strade abbondano di locali di ottimo livello, dai pub in cui sorseggiare un buon drink, alle discoteche in cui ballare fino all'alba, agli scenografici locali con vista panoramica, frequentati dai VIP.
Il centro storico è la zona migliore per avere tutte le attrazioni a portata di mano. Qui puoi trovare hotel 5 stelle dotati di SPA, per una soggiorno all'insegna del lusso. Sono disponibili inoltre hotel sul mare nei pressi di Isola Bella, ma anche hotel economici, ad esempio, a Letojanni, una località balneare situata a cinque chilometri da Taormina.
Se vuoi visitare il centro storico e Isola Bella, ti occorre una sola giornata. Per scoprire la vita notturna, fare una gita in barca e conoscere le località limitrofe, da Giardini Naxos all'Etna, devi fermarti per almeno tre o quattro giorni.
Una notte in un hotel di lusso costa tra i 200 e i 500 euro a persona, a seconda del periodo, mentre scegliendo un appartamento, i prezzi possono scendere anche sotto i 50 euro al giorno. Le tariffe dei ristoranti variano tra i 50 e i 100 euro a pasto e le gite in barca costano mediamente 50 euro a persona. Per un soggiorno economico si spendono in media 500 euro per tre giorni, mentre per un'esperienza di livello più alto si possono sforare i 2.000 euro a persona.
L'aeroporto più vicino è il Vincenzo Bellini di Catania, raggiungibile in circa cinquanta minuti. Presso lo scalo, sono operativi voli diretti collegati alle maggiori città italiane, tra cui Roma, Milano e Torino. Puoi trovare anche soluzioni low cost e offerte last minute.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .