Quarta isola più grande del mondo, il Madagascar si trova al largo della costa orientale dell'Africa, nell'Oceano Indiano, proprio di fronte alle coste del Mozambico. Il clima è di tipo subtropicale, con una stagione calda e piovosa da novembre ad aprile, con temperature tra i 27 e i 32 °C., e una secca e fresca, da maggio a ottobre. La sua caratteristica è data dalla spettacolare biodiversità che offre: 102 specie di lemuri e 166 di palme, e poi baobab, orchidee, camaleonti e coloratissimi uccelli tropicali. Scopri le offerte per i pacchetti vacanze in Madagascar e il tuo soggiorno in hotel sarà un'esperienza speciale a contatto con la natura e un mare splendidi.
Aeroporti: il più grande, a 16 chilometri dalla capitale, è Antananarivo Ivato, poi ci sono Nosy Be-Fascene e Antsiranana
Durata del volo: 9 ore per il volo diretto e circa 13 con scali intermedi
Documenti necessari: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e visto turistico in caso di viaggio superiore ai 15 giorni
Fuso orario: 2 ore in avanti rispetto all'Italia e una sola ora in più nel periodo di ora legale
Lingua: la lingua ufficiale è il malgascio, molto diffuso il francese
Valuta: quella ufficiale è l'ariary malgascio, anche se puoi trovare prezzi espressi in franchi, la vecchia valuta, che valgono 5 volte un ariary.
Prese elettriche: la corrente elettrica è a 220 V e le spine sono le classiche europee a 2 poli e senza messa a terra.
Il Madagascar è uno stato insulare, quindi sono le spiagge e il mare il punto forte di ciascuno dei pacchetti vacanze in Madagascar. Tuttavia, ci sono molte altre attrazioni da non perdere.
La capitale Antananarivo, nel cuore dell'isola, è il punto di partenza ideale per esplorare i parchi nazionali e le foreste pluviali. Ricca di palazzi in stile coloniale, immersi in un’atmosfera vivace e colorata, è dominata dal Palazzo Reale, situato sulla maestosa collina di Rova.
Va dalla città di Morondava alla località di Belon'i Tsiribihina, è completamente sterrata e deve il suo nome al susseguirsi di baobab lungo il percorso. Questi giganti, alcuni dei quali hanno più di 800 anni, possono raggiungere i 30 metri di altezza e il loro tronco può avere un diametro fino a 11 metri. Nei mercati dei dintorni puoi assaggiare i loro frutti dal gusto simile a quello degli agrumi.
Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è anche detto foresta di pietra. È un massiccio di origine carsica che si estende per 100 chilometri da nord a sud. Per visitarlo, anche se il parco fornisce l'attrezzatura di sicurezza, è necessaria un'ottima agilità e una buona forma fisica.
La grande ricchezza e biodiversità di flora e fauna rende l'esplorazione dei numerosi parchi naturali perfetta per una vacanza in famiglia. I bambini saranno affascinati dalla grande varietà di animali che li popolano, dagli scenografici camaleonti agli Indri indri, i più grandi lemuri presenti sull'isola.
Il Madagascar ha circa 5000 chilometri di coste, lunghissime spiagge di sabbia, fondali ricchi di vita, una barriera corallina e un clima tropicale: meta perfetta per una vacanza al mare. Oltre all'isola principale, ci sono diversi arcipelaghi di piccole isole, scelta ideale per chi ama una vacanza a stretto contatto con la natura.
Si estende per centinaia di chilometri nel sud-ovest dell'isola e ospita spiagge di sabbia bianca che si affacciano sulla barriera corallina immersa in un mare con sfumature di colore tra il verde e il turchese. Lungo la costa sono numerosi i pittoreschi villaggi di pescatori ed è sempre possibile noleggiare barche o piroghe e fare diving o snorkeling.
Al largo della costa nordoccidentale del Madagascar, ha spiagge orlate da palme, centri di immersione e diverse tipologie alberghiere in cui alloggiare. Da essa partono numerose escursioni giornaliere nell’arcipelago circostante. Potrai raggiungere Nosy Tanikely e immergerti nei pressi della barriera corallina del Parco Marino o Nosy Iranja, dove due isolette, durante la bassa marea, sono collegate da una striscia di sabbia bianca.
È l'isola delle balene: tra luglio e settembre, le megattere raggiungono le acque che circondano l’isola per riprodursi. Nel massimo rispetto verso questi enormi cetacei, potrai partecipare a emozionanti escursioni di whale watching. Le sue belle spiagge sono protette dalle palme e puoi raggiungere uno degli atolli circostanti, simili a quelli delle Maldive, per una giornata in completa solitudine nella natura.
R: L'unico collegamento diretto è da Parigi, con Air Madagascar o Air France; da tutte le altre città dovrai effettuare uno scalo a Parigi, Nairobi o in altre destinazioni. Se cerchi un viaggio low cost in Madagascar, molte compagnie offrono voli stagionali economici. Nei viaggi organizzati in Madagascar viene spesso offerta l'opzione volo + villaggio.
R: Il tempo necessario per raggiungere il tuo hotel in Madagascar dipende dal tipo di volo. Le ore di volo possono variare da 9 a 13 o più, a seconda delle compagnie e degli scali intermedi.
R: Il periodo migliore per le vacanze in Madagascar è quello con il clima meno torrido e più secco. Le stagioni migliori sono la primavera e l'autunno. Tra dicembre e marzo, la stagione delle piogge determina temperature alte e intensa umidità, ma è il periodo in cui la natura è più rigogliosa.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .