Salar de Uyuni, il più esteso deserto di sale al mondo, si trova nel sud-ovest della Bolivia, su un altopiano a 3.600 metri di altitudine. Questo paesaggio così brillante e surreale si è formato attraverso l'evaporazione di antichi laghi preistorici che, nel corso di millenni, hanno lasciato un'enorme superficie cristallizzata. Nella stagione secca, appare come un’infinita distesa bianca, mentre durante la stagione delle piogge, da dicembre a marzo, il Salar si trasforma, diventando un incredibile specchio naturale che riflette il cielo, creando un effetto visivo mozzafiato.
Che ne dici, si va?
Ecco qualche indicazione per la tua vacanza a Salar de Uyuni.
Aeroporto più vicino: Joya Andina Airport nella cittadina di Uyuni
Durata del volo: in media circa 24 ore, con tre scali intermedi
Documenti necessari: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso
Fuso orario: la Bolivia ha -6 ore rispetto all’Italia (GMT-4).
Lingua: le lingue ufficiali sono spagnolo, quechua, aymara e guaraní
Valuta: la moneta ufficiale della Bolivia è il Boliviano (BOB); i dollari USA sono spesso accettati, così come le principali carte di credito
Prese elettriche: la tensione della corrente è a 220 V a 50 Hz. Le prese principalmente sono di tipo A e C.
Se stai organizzando la tua vacanza e cerchi un hotel a Salar de Uyuni, devi sapere che la sua denominazione "deserto di sale" corrisponde alla realtà. Non ci sono strutture né ristoranti, ma potrai alloggiare nella città di Uyuni, a soli 20 chilometri, a Sucre o anche a La Paz e affidarti, per l'esplorazione, ai numerosi tour organizzati di uno, due o più giorni, che includono gli spostamenti in fuoristrada, i pasti e gli alloggi per la notte. Il tuo viaggio in Sud America ti consentirà di ammirare un territorio estremamente vario, dalla catena montuosa delle Ande alla lussureggiante foresta pluviale dell'Amazzonia, fino al deserto di Atacama e, naturalmente, allo splendore accecante del Salar de Uyuni.
Nel cuore del deserto, potrai raggiungere Isla Incahuasi, che in lingua quechua significa “casa dell’Inca”, un'area collinare e rocciosa che veniva usata dalle antiche popolazioni locali come rifugio durante l'attraversamento. La zona, parte di un enorme lago preistorico, è ricoperta da più di 5.000 cactus giganti che crescono di circa un centimetro all'anno e alcuni raggiungono i 10 metri di altezza. C'è un sentiero escursionistico che raggiunge la cima dell'Isla e che si percorre in circa 15 minuti. Dalla vetta potrai ammirare il panorama di tutto il Salar.
Sebbene il viaggio a Salar Uyuni possa apparire lungo e impegnativo, in realtà può essere facilmente pianificato anche per una vacanza in famiglia. I bambini saranno affascinati dalla meraviglia di una notte trascorsa nel deserto, osservando le stelle da un luogo che non conosce inquinamento luminoso. Un altro punto da visitare con i piccoli è il Monumento Rally Dakar, dedicato proprio al passaggio della famosa e impegnativa gara di auto e moto. Poco distante da lì, trovi anche la suggestiva Plaza de las Banderas, dove sventolano decine di bandiere di tutto il mondo. Infine, momento obbligato nel Salar è l'attesa del tramonto, i cui colori, tra riflessi spettacolari e tonalità meravigliose, non temono paragoni.
La Laguna Colorada si trova a un'altitudine di 4.278 metri ed è un lago le cui acque sono di color amaranto per la presenza di alghe e plancton, mentre le rive sono di un bianco accecante per la presenza di minerali. È la zona in cui potrai ammirare gli eleganti fenicotteri rosa.
Sempre all'interno del Salar Uyuni si trova una regione desertica, detta Canyon dell'Anaconda, in cui la lava pietrificata ha dato origine a forme strane e particolari. Tra di esse, l'albero, il cammello dormiente e l'Italia perduta.
R: I voli dall'Italia raggiungono, con due o tre scali, l'aeroporto di La Paz. Dalla capitale boliviana, puoi arrivare a Uyuni con un volo nazionale in circa un'ora o via terra con un autobus notturno che copre la distanza tra le due località in 10-12 ore. Un itinerario alternativo consiste nel volare fino all'aeroporto di Sucre e da lì raggiungere Uyuni, a circa 360 chilometri, con il servizio di autobus.
R: Il Salar de Uyuni si può visitare in qualsiasi periodo. La scelta è dettata da ciò che vuoi vedere: durante la stagione delle piogge, da dicembre ad aprile, potrai ammirare l'effetto specchio che ti consentirà di scattare foto spettacolari. Se scegli una vacanza in estate, la stagione secca, da maggio a novembre, ti offre una maggiore intensità luminosa di giorno e il cielo limpido per osservare le stelle di notte.
R: È opportuno pianificare con cura la vacanza per trovare i voli per Salar de Uyuni più convenienti, visto che il viaggio avviene con diversi scali. Occorre anche tener conto dei costi di trasferimento dall'aeroporto al deserto e quelli per i tour, i cui prezzi vanno da circa 50 dollari per una gita di un giorno a 500 dollari per i tour privati di più giorni. Si trovano alloggi di ogni genere, dagli hotel più lussuosi agli ostelli più economici.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .