
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.
Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti, oltre che il centro economico e culturale di riferimento della nazione. Insieme a Dubai è la città più importante del Paese, ma se ne distingue per un’atmosfera più rilassata, elegante e autenticamente araba. Qui, tra grattacieli scintillanti e moschee maestose, il lusso convive con la tradizione, offrendo ai visitatori un’esperienza equilibrata tra modernità e cultura locale. Dalle spiagge bianche del Golfo Persico ai suggestivi tramonti nel deserto, Abu Dhabi è una meta perfetta per chi cerca un viaggio tra relax, avventura e scoperta. Potrai esplorare oasi naturali, isole artificiali e quartieri futuristici, visitare musei iconici come il Louvre Abu Dhabi o perderti tra i profumi dei souk tradizionali. Organizza una vacanza ad Abu Dhabi e lasciati sorprendere da una città che sa unire divertimento, natura e spiritualità con un’eleganza unica nel mondo arabo.
Dalle moschee ai parchi tematici, dalle spiagge al lungomare, ecco le attrazioni principali di Abu Dhabi.
Il monumento di spicco della città è la Gran Moschea dello Sceicco Zayed, una delle più grandi del mondo, dai minareti alti ben 107 metri. Il Louvre Abu Dhabi ospita opere di grande valore artistico, molte delle quali sono prestiti da musei francesi, e alcune opere di Van Gogh e Leonardo da Vinci sono state esposte temporaneamente. La zona più suggestiva è la Corniche, il lungomare panoramico che si estende per circa 8 chilometri, perfetto per passeggiare e per fare sport sulla pista ciclabile. Per ammirare il centro abitato dall'alto, sali sulle Etihad Towers, uno straordinario complesso di grattacieli dotato di una piattaforma panoramica.
La città è rinomata anche per via delle sue spiagge di sabbia chiara bagnate da un mare turchese.
Saadiyat Beach: fa parte di un'incantevole riserva naturale dove vivono le tartarughe marine.
Corniche Beach: la spiaggia del lungomare è tra le più frequentate dai turisti e offre servizi di ogni tipo compresi bar e ristoranti.
Al Bateen Beach: è la località preferita da chi cerca il relax e regala una splendida vista sul lungomare, oltre che dei fondali perfetti per lo snorkeling.
Zaya Nurai Island: è una delle mete più esclusive di Abu Dhabi, situata a circa 15 minuti di barca dalla città e accessibile tramite un transfer privato. Sull'isola ci sono resort di lusso, magnifiche ville private e ristoranti di prestigio, oltre a diverse spiagge paradisiache.
Abu Dhabi è fortemente votata al divertimento, con la presenza di un abbondante numero di strutture come parchi tematici e acquatici. Uno dei più particolari è il Ferrari World, dedicato al mondo delle iconiche auto da corsa italiane, tra montagne russe e attrazioni pensate per gli amanti dei motori. Yas Waterworld è un parco acquatico dotato di scivoli altamente adrenalinici e di spettacolari piscine a onde. Tra le esperienze più tradizionali da fare ad Abu Dhabi, non perderti il safari nel deserto con l'emozionante dune bashing, ovvero la guida di una vettura 4x4 tra le dune, affrontando terreni scivolosi e saliscendi. Dopo le varie attività, infine, puoi concederti un po' di meritato relax con una crociera al tramonto con tanto di aperitivo o cena a bordo.
Abu Dhabi ha una vita notturna in grado di adattarsi a ogni preferenza. La zona del lungomare è ideale per una serata rilassante, mentre il quartiere di Yas Marina offre maggiore vivacità, tra spettacoli e concerti dal vivo. Per quanto riguarda gli alcolici, il consumo è consentito, ma solo in luoghi autorizzati, come hotel, ristoranti e bar provvisti di un'apposita licenza. La città, inoltre, offre l'opportunità di fare shopping anche in piena notte: i mega centri commerciali, come il Marina Mall, rimangono infatti aperti fino a tardi.
La gastronomia di Abu Dhabi vede l'influenza di altre culture, in primis quella africana, persiana e asiatica. I piatti locali riflettono la storia di scambi e incontri tra popoli, mantenendo al tempo stesso forti radici nella tradizione beduina. Segnati le specialità da non perdere durante la tua vacanza.
Machbus: un piatto a base di riso con carne di pollo, di agnello o di manzo, insaporito con spezie e lime essiccato.
Saloona: uno stufato di carne cucinato con pomodori, cipolla e spezie, spesso servito con riso o pane tradizionale.
Khuzi: l’agnello arrosto dei giorni di festa, servito insieme a un’abbondante dose di riso, verdure e noci.
Samak Maschi: pesce grigliato e marinato con spezie come cumino, coriandolo e paprika, solitamente accompagnato da salsa tahina.
Thareed: una sorta di zuppa densa con carne e verdure, in cui viene immerso il regag, un pane sottile e croccante che ne assorbe tutti i sapori.
Madrooba: un piatto di pesce essiccato e pestato, cucinato con spezie e farina, dalla consistenza ricca e dal sapore intenso, molto amato dai locali.
Luqaimat: uno dei dolci più popolari degli Emirati Arabi, delle palline fritte immerse in sciroppo o miele al dattero, croccanti fuori e morbide dentro.
Dates con caffè arabo (gahwa): più che un piatto, un vero rituale di ospitalità emiratina, da gustare lentamente come chiusura di un pasto o durante una pausa di relax.
Balaleet: un originale mix dolce-salato con vermicelli dolci aromatizzati con cardamomo e zafferano, serviti con una frittata sopra — spesso mangiato a colazione.
Il momento giusto per una vacanza ad Abu Dhabi è compreso tra novembre e marzo, periodo in cui il clima è mite, con temperature che oscillano tra i 20 e i 30°C. Da maggio a settembre il caldo è notevole, con temperature che possono superare i 45°C.
L'aeroporto Internazionale di Abu Dhabi è lo scalo di riferimento per raggiungere dall'Italia la capitale degli Emirati Arabi Uniti, collegato tramite voli diretti a Roma e Milano. Sono disponibili delle soluzioni con scalo, con cambi previsti a Dubai oppure a Doha. La durata del volo diretto è di circa sei ore.
Il costo dei voli per Abu Dhabi varia in base alla stagione, alla compagnia aerea e alle promozioni. È possibile trovare voli a partire da 200-300 euro A/R con compagnie low-cost o prenotando con largo anticipo, ma nella maggior parte dei casi i prezzi standard sono più alti, specialmente in alta stagione Puoi risparmiare, inoltre, scegliendo pacchetti vacanze comprensivi di hotel.