Naxos è una meravigliosa isola della Grecia, che fa parte dell'arcipelago delle Cicladi. Zona di alto interesse culturale e turistico, è amata per le sue spiagge incontaminate, per l'atmosfera serena e per le caratteristiche costruzioni bianche. Se vuoi immergerti nella natura e nella tradizione ellenica, organizza una vacanza a Naxos.
Vediamo quali sono i motivi per cui scegliere Naxos per il tuo prossimo viaggio.
Naxos ha un patrimonio culturale straordinario. Uno dei monumenti simbolo si trova all'ingresso del porto, la celebre Portara, che faceva parte di un tempio dedicato ad Apollo. Il centro storico vanta il Castello Veneziano, da cui potrai ammirare degli incantevoli panorami. In prossimità del villaggio di Sandri sorge il Tempo di Demetra, testimonianza ben conservata di architettura ionica. Da non perdere una visita ai paesini di montagna, tra cui Apiranthos, un borgo costruito in marmo, e Haiki.
Le spiagge di sabbia dorata e il mare trasparente fanno di Naxos una delle zone balneari più belle del mondo, simile per i fondali alla spagnola Formentera. Ecco quali sono le spiagge da visitare:
Agios Prokopios, situata vicino a Chora, il capoluogo, tra le più popolari dell'isola e ricca di stabilimenti balneari
Plaka Beach, con tratti sia liberi che attrezzati, è l'ideale se cerchi un po' di sano relax
Mikri Vigla, caratterizzata dai venti costanti, è molto frequentata da chi pratica sport come il surf e la vela
Agia Anna, località suggestiva con acque molto calme, la scelta giusta per una vacanza con la famiglia.
Naxos è un vero e proprio paradiso per chi vuole organizzare un viaggio da dedicare agli sport acquatici, dalle immersioni allo snorkeling. La zona, inoltre, è caratterizzata da decine di piccole baie e di calette nascoste, raggiungibili esclusivamente via mare: per scoprirle non ti resta che prenotare un tour in barca. Se sei attratto/a dai sentieri escursionistici, ci sono vari percorsi di trekking che portano verso le zone montane: uno dei più caratteristici è il sentiero che raggiunge il Monte Zas, la vetta più elevata dell'intero arcipelago.
Trattandosi di un'isola, per spostarti verso altre zone sono necessari un traghetto oppure una barca. Vediamo quali sono le mete più interessanti:
Paros, situata a pochissimi minuti di traghetto, offre belle spiagge, pittoreschi villaggi e un'intensa vita notturna
Koufonisia, grazioso arcipelago che può essere visitato in giornata, con un litorale tra i più spettacolari delle Cicladi
Mykonos, una delle isole più visitate di tutta la Grecia per la sua movida e le spiagge paradisiache, da cui partono con buona frequenza dei traghetti diretti a Mykonos, che impiegano meno di un'ora per giungere a destinazione.
Scopriamo altri aspetti di Naxos, come la cucina e la vita notturna.
Naxos ha una vita notturna abbastanza tranquilla, perfetta per passeggiare e per sorseggiare un buon drink in riva al mare. Non mancano, tuttavia, locali in cui ballare e ascoltare musica dal vivo, principalmente situati sulle spiagge. I migliori pub, invece, si affacciano sulle vie del centro storico.
La cucina di Naxos è piuttosto semplice e genuina, basata su ingredienti locali di alta qualità. L'isola è conosciuta in tutta la Grecia per via delle sue patate, contraddistinte da un sapore molto particolare e spesso servite fritte in olio d'oliva. Altro piatto tipico è il Kalogeros, a base di carne, di manzo o di agnello, melanzane, pomodoro e formaggio. Le pietanze più richieste nei ristoranti e nelle taverne sulla spiaggia sono il pesce fresco cotto alla griglia e i frutti di mare. Altra prelibatezza locale è il formaggio graviera, spesso impiegato per accompagnare i piatti di terra. Infine il Kitron, un gustoso liquore aromatizzato con gli agrumi, tra cui il cedro, da bere liscio dopo i pasti o miscelato con altri ingredienti in piacevoli cocktail.
La zona più comoda è certamente il centro storico, sia per la disponibilità di servizi, sia per la vicinanza con le spiagge. Per soggiornare proprio a ridosso del mare, puoi scegliere una sistemazione ad Agios Prokopios, in cui sono disponibili strutture per tutte le tasche. Per una vacanza all'insegna del lusso, il quartiere Stelida offre resort con SPA e trattamenti all inclusive. Per una vacanza low cost, infine, ci sono diversi hotel e B&B economici nella zona di Grotta, situata in prossimità del centro storico.
R: L'aeroporto di Naxos non opera voli internazionali, per cui non puoi raggiungere l'isola greca con un volo diretto dall'Italia. Per arrivare in aereo, devi fare scalo ad Atene e poi prendere un volo interno, che impiegherà circa 40 minuti per giungere a destinazione. L'alternativa è il traghetto che parte dal Pireo, il più transitato porto d'Europa: in questo caso, i tempi variano tra le tre e le sei ore. Se ti trovi in altre isole della Grecia, tra cui Santorini, puoi prenotare dei voli interni per Naxos, magari approfittando di un'offerta last minute.
R: Le compagnie aere che operano presso l'aeroporto di Naxos sono Olympic Air e Sky Express, che collegano questa isola delle Cicladi con la capitale Atene.
R: La migliore spiaggia è considerata quella di Plaka Beach, che regala un mare cristallino e dei magnifici tramonti. Per una passeggiata tra storia e cultura, il posto più consigliato è il centro di Naxos.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .