Pula è una piccola cittadina costiera della Sardegna, che si trova in provincia di Cagliari, a circa 40 minuti di strada dal capoluogo. Caratterizzata da spiagge di straordinaria bellezza e da un mare caraibico, Pula è la meta perfetta per le famiglie e per chi pratica sport acquatici. Tante le prelibatezze gastronomiche da assaggiare, sia a base di carne che di pesce. Scopri i motivi per i quali visitare Pula e programma una vacanza nell'affascinante località sarda, ricca di hotel, di boutique e di ottimi ristoranti.
La zona centrale della cittadina è costituita da una serie di strette stradine e di incantevoli piazze. Tra i monumenti di spicco, vi è la Chiesa di Sant'Efisio, che si trova in prossimità della spiaggia. La parte storica più interessante di Pula è l'Area Archeologica di Nora, un complesso che presenta una buona quantità di rovine ben conservate, su tutte, le terme e il teatro romano.
La maggiore attrattiva di Pula sono le sue spiagge paradisiache. Se anche tu ami il mare cristallino, il litorale di questa cittadina sarda, tra i più spettacolari della regione, è quello che fa per te. Se ti fermi più giorni, potrai scoprire le spiagge principali di Pula, ovvero:
Spiaggia di Su Guvunteddu: si tratta della zona costiera più amata da chi pratica sport acquatici, in virtù della costante brezza che permette di dedicarsi ad attività come surf e kitesurf. Presenta, inoltre, delle calette più appartate: un'ottima scelta se ti piace la tranquillità.
Spiaggia di Nora: la più indicata per le famiglie e per chi cerca relax, è situata a pochi passi dall'area archeologica e offre un'incantevole veduta sul promontorio e sulla torre spagnola.
Spiaggia di Santa Margherita di Pula: è probabilmente la più gettonata della zona, grazie alle sue estese dimensioni e alla splendida sabbia fine, che non ha nulla da invidiare a località turistiche internazionali come le Maldive. Circondata da una pineta, che consente di beneficiare di un'ombra naturale, si caratterizza per le sue straordinarie calette bagnate da acque cristalline.
Spiaggia dei Fichi: i fondali bassi rendono questa spiaggia un luogo molto amato dalle famiglie con bambini piccoli al seguito. Ha dimensioni contenute, ma è considerata una vera e propria oasi di pace.
Spiagge di Chia: a circa 20 minuti di strada da Pula si incontrano le rinomate spiagge di Chia, caratterizzate da dune naturali di sabbia e da acque color smeraldo. Se ami lo snorkeling, organizza una giornata qui.
Pula, incantevole cittadina nel sud della Sardegna, è il luogo ideale per scoprire i sapori autentici dell’isola. Qui la cucina è una vera celebrazione delle tradizioni sarde, con piatti che uniscono terra e mare, semplicità e carattere. Se sei in viaggio da queste parti, ecco cosa non puoi assolutamente perderti:
🍝 Malloreddus alla campidanese
I malloreddus – conosciuti anche come gnocchetti sardi – sono uno dei simboli della cucina locale. Nella variante “alla campidanese” vengono conditi con un ricco sugo di salsiccia, pomodoro e zafferano, che conferisce al piatto un profumo unico.
🐟 Fregola con arselle
La fregola è una pasta di semola tostata, simile al couscous ma più rustica. A Pula viene spesso servita con arselle (vongole), aglio, prezzemolo e un tocco di bottarga, per un primo piatto che sa di mare.
🧀 Formaggi e salumi locali
Non può mancare un assaggio dei formaggi tipici come il pecorino sardo (dolce o stagionato), magari accompagnato da pane carasau o civraxiu, e dai salumi artigianali della zona.
🐑 Porceddu
Il porceddu, o maialetto da latte arrosto, è uno dei piatti più amati dell’isola. Viene cotto lentamente allo spiedo e insaporito con mirto e rosmarino: la crosta è croccante, la carne tenerissima.
🥧 Seadas
A fine pasto, lasciati tentare dalle seadas: dolci di pasta sottile ripiena di formaggio fresco e scorza di limone, fritti e serviti caldi con miele. Una vera esplosione di sapore.
🍷 Cosa bere
Accompagna il tutto con un bicchiere di Cannonau o di Vermentino di Sardegna, oppure prova un liquore locale come il mirto, digestivo tipico ottenuto dalle bacche dell’omonima pianta.
Pula si trova in prossimità di alcuni dei luoghi più caratteristici del sud della Sardegna. Durante una vacanza nella cittadina sarda puoi cogliere l'occasione per visitare:
Cagliari: il capoluogo dell'isola, raggiungibile in circa 40 minuti di percorso in auto, è un mix di cultura e di vivacità. Da non perdere il quartiere del Castello, il cuore della città, e un giro al Poetto, la splendida spiaggia di Cagliari, famosa per la sua estensione, per il meraviglioso mare e per il clima festoso che si respira costantemente.
Teulada: dista circa 30 chilometri da Pula e ha come attrazioni principali la sua spiaggia e il porto.
Iglesias: a un'ora di strada da Pula sorge questa cittadina che si caratterizza per un centro storico in cui si alternano chiese medievali e caratteristici vicoletti. Da ammirare, inoltre, il complesso minerario di Porto Flavia, opera tra le più particolari del suo genere.
Calasetta: la "Santorini della Sardegna" si trova a circa un'ora e mezza di viaggio da Pula. Calasetta è famosa per le sue spiagge e per la sua particolare storia, in cui si intrecciano influenze tunisine e liguri.
Pur essendo un paese tranquillo di piccole dimensioni, Pula vanta una vita notturna piuttosto movimentata, specie durante il periodo estivo. Nei mesi più caldi, infatti, le sue strade sono frequentate da numerosi turisti, che affollano i locali della centrale Piazza del Popolo. Le vie principali si riempiono di bancarelle e vengono regolarmente organizzati degli spettacoli dal vivo. Se vuoi ancora più vivacità, trascorri una serata a Cagliari. La zona per eccellenza della movida notturna è il quartiere Marina, in cui si susseguono ristoranti, pub ed enoteche.
R: Arrivare a Pula in aereo è molto semplice. Non devi far altro che scegliere come destinazione l'aeroporto di Cagliari, che è ben collegato con le principali città italiane, tra cui Roma e Milano, e poi spostarti verso Pula: il modo migliore per raggiungerla è un'auto a noleggio, da ritirare direttamente in aeroporto. In alternativa, puoi prendere un taxi o qualunque altro servizio di transfer privato.
R: L'aeroporto più vicino a Pula è quello di Cagliari-Elmas, che è situato a circa 40 chilometri dalla cittadina. Lo scalo è servito anche dalle compagnie aeree low cost, che praticano spesso delle offerte last minute.
R: Per godere appieno del mare e delle spiagge, il periodo migliore per trascorrere le vacanze a Pula va da giugno a settembre. Dalle metà di luglio alla metà di agosto si registra il maggior flusso di turisti, per cui si tratta del momento più adatto se cerchi un po' di movida.
Ahoy viaggiatorə! Se stai pianificando una tappa a Pula, ecco qualche dritta da vero Pirata per vivere al meglio questa perla del sud Sardegna, tra storia antica, mare cristallino e sapori intensi.
Certo, Nora è un must, ma se vuoi evitare le folle, fai rotta verso Spiaggia di Su Guventeddu o la selvaggia Cala d'Ostia. E se hai voglia di esplorare, spingiti fino a Chia o Tuerredda: acque caraibiche garantite!
Non perderti il sito archeologico di Nora, tra i più antichi insediamenti fenici della Sardegna. Passeggia tra rovine, mosaici e il teatro romano, magari al tramonto: l’atmosfera è magica.
Noleggia una bici o uno scooter per goderti i dintorni con calma. I paesaggi rurali e le colline che circondano Pula sono perfetti per chi cerca un ritmo lento e panorami autentici.
Evita i menù turistici e cerca le trattorie a gestione familiare, magari un po’ nascoste nei vicoli del centro storico. Qui potrai gustare piatti come malloreddus alla campidanese, fregola con arselle e porceddu preparati secondo la tradizione.
La vicinanza con l’Oasi di Nora e la laguna ti offre la possibilità di osservare fenicotteri rosa e altre specie protette. Una passeggiata o una gita in kayak sono esperienze rilassanti e suggestive.
A Pula trovi ceramiche artistiche, tessuti sardi e gioielli in filigrana. Perfetti come ricordo o regalo (magari anche per te stessə!).
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .