
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.
Nosy Be è la principale isola turistica del Madagascar e si trova al largo della costa nord-occidentale, facilmente raggiungibile tramite voli interni e collegamenti internazionali stagionali.
Conosciuta come “l’isola dei profumi”, deve il suo nome alle piantagioni di ylang-ylang, vaniglia e spezie che caratterizzano l’entroterra.
L’area offre spiagge tranquille, fondali ideali per snorkeling e immersioni e una ricca biodiversità marina.
All’interno dell’isola si trovano laghi vulcanici, piantagioni locali e foreste dove vivono lemuri e camaleonti, visitabili con guide autorizzate.
Da Nosy Be partono escursioni giornaliere verso isole minori come Nosy Komba, Nosy Tanikely e Nosy Iranja, molto frequentate per le attività acquatiche.
Questa combinazione rende l’isola una base comoda per chi vuole alternare mare, natura e visite culturali durante il proprio soggiorno.
Nonostante le dimensioni contenute, Nosy Be ha davvero tanto da offrire. L'isola riunisce tutto ciò che un paesaggio da sogno dovrebbe avere: natura unica, mare cristallino, cultura locale e tanto divertimento. Puoi fare snorkeling con le tartarughe marine e puoi ammirare dei tramonti mozzafiato. Non sei ancora convinto? Lasciati sorprendere da tutto ciò che Nosy Be ha da regalarti.
Se ami immergerti nella natura, Nosy Be fa al caso tuo. Il Parco Nazionale di Lokobe è una riserva che protegge l'ultima foresta primaria dell'isola. Ci si arriva o con la piroga o a piedi. Non ti viene voglia di addentrarti nella foresta pluviale alla scoperta dei lemuri, dei camaleonti e di piante tropicali rare?
Nosy Tanikely è una piccola isola disabitata ma, soprattutto, è una riserva marina protetta, perfetta per fare snorkeling e immersioni. Nelle sue acque trasparenti potrai nuotare tra i coralli colorati, tra i banchi di pesci e, se sarai fortunato/a, puoi anche incontrare le tartarughe marine e i delfini.
Le isole minori che circondano Nosy Be sono perfette per delle gite; tra le altre,ue isole assolutamente da visitare sono Nosy Komba e Nosy Iranja. Nosy Komba, nel suo parco naturale, ti permette di vedere i lemuri , oltre a un caratteristico villaggio di pescatori, molto famoso per l'artigianato locale. Nosy Iranja, invece, ti stupirà con la sua lunga striscia di sabbia bianchissima che unisce due isolotti. Un panorama da cartolina che rimarrà per sempre impresso nella tua memoria!
La costa di Nosy Be vanta dei litorali da sogno con delle acque color turchese. Sull'isola principale e sugli isolotti vicini puoi trovare spiagge per tutti i gusti, dalle baie isolate ai lidi più animati con i bar e la musica. Tutto dipende dai tuoi gusti, Nosy Be ha tutto ciò che serve per soddisfare anche i gusti più difficili.
All'estremità nord di Nosy Be c'è Andilana Beach che è considerata la spiaggia più bella dell'isola. È un vero paradiso tropicale con la sua sabbia bianca finissima e le acque calme e trasparenti. In zona sono presenti anche strutture per soggiornare come i resort all inclusive dove puoi concederti delle giornate di puro relax.
Le spiagge di Ambatoloaka e Madirokely, sulla costa ovest, sono il vero cuore pulsante della vita a Nosy Be. Lungo la riva ci sono tanti locali e ristoranti e la vita notturna è più movimentata e vivace. Di giorno puoi rilassarti al sole o praticare gli sport acquatici, mentre la sera non mancano mai la musica e le feste lungo la spiaggia. Cosa c'è di meglio di un paradiso tropicale dove godersi la vita?
Nosy Be è un'isola, quindi la si può raggiungere o in aereo o via mare. Dal Madagascar il tragitto via mare è piuttosto breve. Se non hai mai affrontato dei voli di lunga durata, non preoccuparti: Nosy Be ne vale assolutamente la pena!
Non esistono dei voli di linea diretti dall'Italia a Nosy Be, ma puoi arrivarci facilmente con uno scalo. Le opzioni più comuni sono i voli con lo scalo in hub come Addis Abeba o Parigi. In alternativa puoi volare sulla capitale Antananarivo e poi puoi prendere un volo interno per Nosy Be. Nei periodi di alta stagione puoi anche trovare dei charter diretti da alcuni aeroporti italiani (ad esempio, da Milano o Roma) verso Nosy Be.
Se ti trovi già in Madagascar, puoi raggiungere Nosy Be anche via terra e via mare. Dal porto di Ankify, sulla costa nord-occidentale, partono dei traghetti e delle barche veloci per Hell-Ville (il capoluogo di Nosy Be). Ci vogliono solo 45 minuti circa. Questa opzione richiede però di raggiungere Ankify via strada da altre città malgasce, ed è quindi più lunga e avventurosa. La consigliamo a chi desidera esplorare il paese prima di approdare sull'isola.
La cucina di Nosy Be unisce tradizioni malgasce e influenze creole, con un ampio utilizzo di spezie, frutti tropicali e pesce fresco. Nei ristoranti dell’isola trovi piatti tipici come il romazava (stufato di carne e foglie verdi), il ravitoto (foglie di manioca tritate e cotte lentamente), e il akoho sy voanio, pollo al latte di cocco molto diffuso nella regione.
Lungo la costa sono comuni grigliate di pesce, gamberi, aragoste e polpo, spesso accompagnati da riso e verdure locali. Da provare anche il sambos, snack fritto di origine indiana, e i dolci preparati con vaniglia e cocco, ingredienti coltivati sull’isola.
Per un assaggio più autentico puoi provare i piccoli hotely malgasci o i ristoranti di Ambatoloaka, noti per il pescato del giorno e per le versioni locali dei piatti tradizionali.
A: Il periodo migliore è durante la stagione secca, da maggio a ottobre, quando a Nosy Be il clima è soleggiato e le precipitazioni sono scarse. In questi mesi le giornate sono calde ma non afose (circa 25-30 °C). Da novembre a marzo, invece, c'è la stagione delle piogge: molta umidità e tanti acquazzoni.
A: Nosy Be si raggiunge dall’Italia principalmente in aereo. Non esistono dei voli diretti di linea, quindi dovrai volare con almeno uno scalo. Nel periodo di alta stagione può capitare che ci siano anche dei charter diretti da alcuni aeroporti italiani (ad esempio, da Milano o Roma) verso Nosy Be.
A: Il costo di un volo andata-ritorno per Nosy Be dipende dalla stagione e dell'anticipo di prenotazione. In bassa stagione si trovano voli A/R intorno ai 600-700 €, mentre in alta stagione il prezzo può superare i 1000 €.
A: Per arrivare a Nosy Be dall’Italia, di solito servono circa 12-15 ore di viaggio totale (inclusi gli scali). Un volo diretto impiegherebbe circa 9-10 ore di volo effettivo, ma di solito non è disponibile, salvo alcuni casi nei periodi di alta stagione.