Il Senegal è una nazione dell'Africa occidentale, negli ultimi anni diventata una meta turistica di alto livello. Le magnifiche località, le spiagge e la possibilità di partecipare a dei safari soddisfano i più svariati desideri di viaggio. Prendi nota delle bellezze del Senegal e parti per una coinvolgente vacanza!
Paesaggi mozzafiato, città vivaci e spiagge paradisiache sono solo alcuni dei motivi per prenotare un viaggio in Senegal.
Il Senegal è ricco di località da visitare, vediamo quali.
Dakar, la capitale, nonché la città principale dello Stato africano, è una vera e propria metropoli, paragonabile per la sua zona costiera e per il suo porto a Casablanca, simbolo del Marocco. Inoltre, è celebre per diverse attrazioni, in primis il Monumento della Rinascita Africana, un'imponente statua da cui potrai ammirare una splendida veduta panoramica. La città è anche una rinomata meta turistica per merito delle sue spiagge e per la sua vivacità.
Saint-Louis, il cui punto di forza è la sua affascinante architettura coloniale, che ha consentito alla città africana di essere dichiarata patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO. Spettacolari il ponte Faidherbe e il Parco Nazionale della Langue de Barbarie, una riserva naturale famosa per ospitare un nutrito numero di specie di animali, dai delfini agli uccelli migratori.
Ziguinchor, città caratterizzata dalle dominazioni francesi e portoghesi, nota per il suo porto fluviale, per i caratteristici mercatini rionali e per le case realizzate in stile coloniale.
Il Lago Rosa, il cui nome è dovuto proprio al colore delle sue acque, rappresenta un fenomeno piuttosto raro, dovuto all'elevata concentrazione di sali minerali e di particolari batteri.
Il mare è simile a quello di alcune località delle Isole Canarie, poiché alterna tratti di acque calme e zone più esposte al vento. Ecco le spiagge da non perdere durante un viaggio in Senegal:
Plage de Yoff, ovvero la spiaggia di Dakar amata dagli sportivi, poiché i costanti venti permettono di praticare attività come windsurf e parasailing
Plage de Ngor, altra località marittima della capitale senegalese, che riserva un ambiente raffinato e si presta perfettamente per nuotare e per rilassarsi al sole
Saly, spiaggia situata a circa 80 km da Dakar, considerata come il tratto costiero più bello del Senegal, simile per paesaggi e per strutture a Sharm el-Sheik, la perla dell'Egitto. La sua sabbia dorata, il mare trasparente e la presenza di lussuosi hotel la rendono una scelta eccellente per chi desidera vivere una vacanza esclusiva.
Se ami la natura, non perdere l'occasione di prendere parte a un safari: la zona più indicata è il Parco Nazionale di Niokolo-Koba, in cui potrai osservare, tra gli altri animali, leoni, scimmie e ippopotami. Il Senegal conta su una serie di isole tutte da scoprire, tra cui Saloum dal mare incontaminato, perfetto per un tour in piroga. Tra le esperienze più significative, spicca lo shopping presso i mercati tradizionali, come il Marché Sandaga, la cui peculiarità sono i prodotti artigianali. Per entrare nel vivo della cultura locale, infine, partecipa a un festival musicale.
Il Senegal ha anche un aspetto cosmopolita, oltre a una radicata tradizione culinaria.
La città con la movida più intensa è Dakar, che offre un tipo di intrattenimento simile a quello di Barcellona, all'insegna di bar che diffondono musica dal vivo e discoteche che ospitano DJ di livello internazionale. Se non ti piacciono i ritmi frenetici, puoi scegliere di trascorrere la serata in modo più rilassante nel quartiere di Ngor, ricco di posti in cui sorseggiare un drink sulla spiaggia.
La nazione vanta una delle culture gastronomiche più apprezzate di tutta l'Africa, grazie a specialità come:
Thieboudienne, il piatto nazionale a base di riso, pesce e verdure
Mafe, un saporito stufato di manzo condito con salsa di arachidi e accompagnato con del riso
Bassi salte, un tradizionale couscous di miglio, arricchito con carne e verdure.
Fataya, un protagonista dello street food, che si presenta come un panzerotto farcito con carne o, in alternativa, con pesce
Dibi, gustosa carne alla griglia dal sapore speziato.
Attualmente, Milano Malpensa offre dei voli diretti con l'Aeroporto Internazionale Blaise Diagne, non operativi tutti i giorni, ma con interessanti promozioni last minute. Lo scalo si trova a circa 40 km da Dakar, raggiungibile con delle navette. Dalle maggiori città italiane puoi prendere dei voli con cambio a Parigi oppure a Madrid.
R: Il periodo migliore per organizzare una vacanza in Senegal è compreso tra novembre e aprile, quando il clima è secco. Le temperature sono molto piacevoli, l'umidità è bassa e sono presenti le migliori condizioni per fare escursioni e per scoprire le spiagge.
R: Sono molteplici le ragioni per cui il Senegal si attesta come una destinazione turistica di fama mondiale. La nazione africana offre meravigliose spiagge, incantevoli parchi naturali, una cultura variegata e ottime specialità gastronomiche.
R: I voli diretti richiedono poco più di cinque ore per giungere a destinazione. Per quanto riguarda i voli con scalo, i tempi medi vanno dalle 7 alle 10 ore.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .