Bilbao è una città della Spagna situata nell'incantevole regione dei Paesi Baschi. Si tratta di una destinazione in grado di coniugare architetture antiche e moderne, tra edifici del centro storico e monumenti innovativi come il Ponte Zubizuri. Organizza una vacanza a Bilbao, la meta turistica basca per eccellenza!
Vediamo le bellezze principali di Bilbao e dei suoi dintorni.
Ecco alcune delle attrazioni di spicco della città basca.
Casco Viejo: il centro storico offre piazze dinamiche e splendidi edifici, come la Cattedrale di Santiago, una chiesa gotica risalente al XIV secolo.
Ponte Zubizuri: tra le architetture moderne più prestigiose di Bilbao, unisce le sponde del fiume Nervión, regalando una spettacolare vista sulla città.
Museo Guggenheim Bilbao: una struttura dalle particolari forme curvilinee che rappresenta uno dei simboli cittadini. Ospita una collezione permanente di arte contemporanea e, periodicamente, delle esposizioni temporanee. All'ingresso accoglie i visitatori Puppy, un gigantesco cane creato con i fiori.
Parco di Doña Casilda: il luogo perfetto per trascorrere qualche ora di relax, con laghetti, sentieri alberati e giardini.
Mercato di La Ribera: uno dei mercati coperti più grandi d'Europa, punto di riferimento per acquistare cibi freschi e per provare alcune specialità locali. Qui si vendono anche articoli di artigianato tradizionale.
A circa 35 minuti da Bilbao, si incontra la città di Gernika, sede del Museo della Pace e divenuta famosa nel mondo grazie al celebre dipinto di Picasso "Guernica". Sempre raggiungibile in circa mezz'ora, Playa de Bakio è una spiaggia bagnata da acque cristalline e ideale per il surf. In meno di due ore di auto puoi arrivare invece a Pamplona, località nota per la corsa dei tori e per la sua affascinante città vecchia con le piazze storiche e la Cattedrale di Santa Maria. A nord di Bilbao, la Riserva della Biosfera di Urdaibai è un'area naturale tra le più importanti dei Paesi Baschi, in cui si alternano paludi, lagune e spiagge, perfetta per passeggiare, per il birdwatching e per ammirare la rigogliosa vegetazione.
Dal cibo alle escursioni, alle zone in cui soggiornare, scopri cosa offre la città.
Una delle esperienze più suggestive da fare durante la tua vacanza a Bilbao è un tour in barca sul Nervión, tra passaggi sotto i ponti e viste di altri significativi luoghi di interesse. Se le escursioni sono la tua passione, prendi la funicolare per salire sul Monte Artxanda. Oltre a godere di un magnifico panorama, potrai anche andare alla scoperta del Parco Naturale di Urkiola, che offre diversi sentieri impegnativi tra i boschi. Un luogo che abbina cultura, sport e intrattenimento è l'Azkuna Zentroa, un centro polivalente in cui è possibile svolgere varie attività, tra cui la visione di film indipendenti nell'area cinema, il fitness e la partecipazione a concerti e a kermesse teatrali presso le sale eventi. Non perdere poi l'occasione di assaggiare i pintxos, ovvero le tapas nella versione di Bilbao. Il posto più adatto dove degustare queste piccole porzioni di cibo è il centro storico. Accompagna i pintxos con la birra artigianale locale, con il vino bianco txakoli, prodotto in zona, oppure con il sidro.
La cucina basca è apprezzata per la sua originalità e per la qualità delle materie prime impiegate.
Bacalao a la Vizcaina: il baccalà cotto in una salsa di peperoni, cipolla e pomodori.
Marmitako: uno stufato di tonno con patate e peperoni.
Chuletón de buey: una saporita bistecca di manzo alta, paragonabile alla fiorentina.
Idiazábal: un saporito formaggio di pecora, che si serve anche come aperitivo.
Piperrada: un contorno a base di peperoni rossi e verdi, cipolle e pomodori, servito sia come contorno che come piatto unico con alcune aggiunte.
Tarta de Queso di La Viña: uno dei dolci tipici locali, cremoso e simile al cheesecake.
Se desideri soggiornare nel cuore delle attrazioni di Bilbao, scegli Casco Viejo: qui potrai trovare sistemazioni di ogni tipo, dagli hotel di classe agli ostelli economici. Un buon quartiere in cui pernottare è anche Iralabarri, reso particolare dalle case colorate in pieno stile inglese: si trova a poca distanza dal centro e offre numerose opzioni a buon mercato. La zona più commerciale della città è Abando, in cui potrai trovare strutture ricettive di tutte le fasce e un'ampia serie di servizi.
D: Qual è il periodo migliore per visitare Bilbao?
R: I periodi migliori per visitare la città in tranquillità e per beneficiare di un clima gradevole sono la primavera e l'autunno. In estate, le temperature non sono particolarmente alte, però il turismo è molto intenso, anche se luglio e agosto sono i mesi preferiti da chi ama la movida e gli eventi all'aria aperta. A dicembre si tengono dei mercatini di Natale nella centrale Plaza Nueva che, per l'occasione, si riempie di bancarelle di prodotti di artigianato e cibo locale.
D: Quanto costa un biglietto aereo per Bilbao?
R: L'aeroporto di Bilbao è ben collegato con l'Italia, in particolare con le città di Roma, Milano e Venezia. Grazie alla presenza di numerose compagnie aree low cost, come Volotea e Wizz Air, hai la possibilità di trovare voli economici a partire dai 20 euro per tratta.
D: Quante ore di volo ci vogliono per raggiungere Bilbao?
R: Il volo diretto dall'Italia richiede circa 2 ore e 30 minuti, con piccole variazioni in base alla città di partenza.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .