Denominata “Spice Isle”, o Isola delle Spezie, Grenada è un paradiso caraibico celebre per le splendide spiagge sabbiose, le acque limpide di color turchese e le molte prelibatezze culinarie. È una destinazione ideale per le famiglie che potranno godere ogni giorno di eco-avventure, esperienze culturali e piatti squisiti.
Chi ama la natura ha la possibilità di esplorare panorami naturali, fra lussureggianti foreste pluviali, mare e verdi rilievi montuosi.
L’arcipelago di Grenada, Carriacou e Petite Martinique offre esperienze uniche per tutti i visitatori. Non perdere l’occasione di partire per un viaggio memorabile!
Durata del volo: in media 16 ore per raggiungere Grenada dall’Italia, comprensive degli scali
Aeroporto principale: Maurice Bishop International Airport, a pochi chilometri dalla capitale St. George’s
Popolazione: 110.000 abitanti circa
Fuso orario: AST (Atlantic Standard Time), 5 ore indietro rispetto all’Italia
Lingua: la lingua ufficiale nazionale è l’inglese, ma quella più parlata è l’inglese creolo di Grenada, con molte parole derivate dal francese
Valuta: dollaro dei Caraibi orientali
Tipi di prese elettriche: tipo G 230 V e 50 Hz, ti raccomandiamo di munirti di adattatore da viaggio
Nominata prima Capitale Culinaria dalla World Food Travel Association nel 2021, Grenada è rinomata in tutto il mondo per la sua cucina ricca di sapori decisi.
La Saraka è un food festival originario dell’Africa occidentale. Il suo nome deriva probabilmente dall’arabo “sadaqah” e dall’ebraico zedaqah che significano gentilezza o carità. Ogni anno, ad aprile, i membri della comunità si riuniscono e preparano all’aperto squisiti piatti locali, per poi gustarli in compagnia con vivaci accompagnamenti musicali.
Un delizioso piccolo museo/boutique dedicato alla storia della cioccolata nel mondo e, in particolare, a Grenada. Potrai assaggiare la squisita cioccolata locale e scoprire come le tante prelibatezze disponibili vengono preparate con strumenti tradizionali ancora in uso oggi. Una fermata perfetta per un viaggio in famiglia!
Fondata nel 1785, si tratta della distilleria di rum più storica dell’isola. Questa tipica bevanda alcolica caraibica viene prodotta per mezzo di un tradizionale mulino ad acqua, il più antico ancora funzionante della zona, seguendo lo stesso processo utilizzato centinaia di anni fa. La canna da zucchero viene caricata manualmente su un nastro trasportatore per poi essere sminuzzata dalla forza del mulino ad acqua. Non temere: l’intera procedura è ecosostenibile, dato che i resti della canna vengono usati nuovamente dai contadini locali.
L’isola di Grenada è ricca di spiagge: ecco le migliori.
Due chilometri di sabbia bianca e acque turchesi sullo sfondo di verdi colline: Grand Anse Beach è una delle mete più popolari fra i turisti. Lungo la spiaggia è presente un piccolo porto, Esther’s Pier, dal quale puoi prendere un water taxi e raggiungere la capitale St. George’s.
Se preferisci una location più tranquilla e rilassante, Bathway Beach, situata nella parte nordorientale dell’isola, è meno frequentata da turisti ed è caratterizzata da una barriera di scogli che crea una “piscina” naturale di acque basse e calme, perfette per una sosta rigenerante.
Spettacolare angolo di paradiso lontano dalle mete più gettonate, Levera Beach è raggiungibile in auto percorrendo strade poco battute. La difficoltà per arrivare sarà pienamente compensata dallo spettacolo naturale di fronte ai tuoi occhi: una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, priva di folle e di rumori, ideale per fare snorkeling e riposarsi. In alcuni mesi dell’anno, durante la tua vacanza al mare, potresti anche avvistare grandi tartarughe che scelgono Levera Beach per deporre le proprie uova.
Ecco le altre attrazioni da scoprire nel corso della tua vacanza a Grenada.
Adagiate sul fondo del mare nel 2006, le numerose statue che compongono l’Underwater Sculpture Park svolgono un ruolo fondamentale per la preservazione della flora e della fauna locali. Attirano, infatti, non solo visitatori da tutto il mondo, ma anche molte specie differenti di vita marina che su di esse proliferano.
La Belmont Estate ti offre la possibilità di osservare come funzionava un’autentica piantagione del XVII secolo. Oltre a partecipare a tour guidati che ti presenteranno la fattoria, i giardini e le strutture dove viene lavorato il cacao, potrai anche approfittare della cucina creola locale e della tipica ospitalità grenadina.
A meno di 20 minuti di auto dalla Capitale, questa cascata di circa 10 metri è circondata da un lussureggiante giardino tropicale naturale. È possibile anche attraversarla a piedi e fare una nuotata nelle acque sottostanti.
R: La nazione di Grenada è costituita dall’isola di Grenada e dalle più piccole Carriacou e Petite Martinique. Questo arcipelago si trova a circa 160 chilometri a nord di Trinidad e del continente sudamericano.
R: Pur godendo di uno straordinario caldo clima tropicale durante tutto l’anno, Grenada rappresenta la destinazione ideale per una vacanza nei mesi fra dicembre e aprile, ovvero nel corso della stagione secca.
R: La moneta utilizzata a Grenada è il dollaro dei Caraibi orientali (EC$). Il cambio fisso con il dollaro US è 1 USD = 2.70 ECD.
R: Puoi noleggiare un’auto per muoverti sull’isola; ricordati, però, che a Grenada si guida sul lato sinistro e la maggior parte delle strade sono strette e ripide, in particolare nelle zone più lontane dai centri cittadini. In alternativa, puoi utilizzare i tipici bus grenadini, furgoni indipendenti che possono ospitare fino a 16 persone. Sono generalmente economici e disponibili ovunque.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .