PiratinViaggio
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-
Offerte selezionate dal nostro Team di PiratiIspirami!Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
PiratinViaggio
Offerte selezionate dal nostro Team di PiratiIspirami!Offerte selezionate dal nostro team

Parenzo: alla scoperta di questa meta istriana, tra consigli e offerte

Parenzo è una splendida cittadina della Croazia affacciata sul mare Adriatico, situata nell’affascinante regione dell’Istria, una delle mete più amate del nord del Paese, dove troverete mare cristallino, spiagge curate, patrimonio storico millenario e un’atmosfera vivace e accogliente. Le sue spiagge, sia rocciose che di ciottoli, sono immerse in scenari naturali incontaminati e bagnate da acque limpide, ideali per fare snorkeling, nuotare o semplicemente rilassarsi al sole. Chi ama la natura potrà anche esplorare i numerosi sentieri e parchi naturali che circondano la città, perfetti per passeggiate panoramiche o gite in bicicletta.

Il centro storico di Parenzo è un vero e proprio museo a cielo aperto: qui potrai passeggiare tra stradine lastricate, piazze animate e resti archeologici di epoca romana e bizantina...Se desideri coniugare relax balneare, esplorazioni culturali e una cucina eccellente, Parenzo è la scelta perfetta per la tua prossima vacanza.

Perché organizzare un viaggio a Parenzo

Oltre a offrire bellezze storiche e naturali, Parenzo si trova nelle vicinanze di diverse mete turistiche, un valore aggiunto per la tua vacanza.

Le attrazioni del centro storico

Nonostante le sue piccole dimensioni, Parenzo offre un centro storico molto apprezzato dal punto di vista storico. La Basilica Eufrasiana, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, rappresenta un grande esempio di architettura bizantina. Il cuore della città, inoltre, è ricco di edifici in stile gotico, tra cui la Casa dei Due Santi, e di luoghi culturali come il Museo del Patrimonio di Parenzo. Infine le piazze: la più rappresentativa è Piazza Marafor, in cui ancora oggi sono presenti dei resti di templi romani.

Dove andare al mare a Parenzo?

  • Plava Laguna, nota per le sue acque limpide e per la presenza di stabilimenti balneari, indicata sia per le famiglie sia per chi vuole praticare sport acquatici.

  • Brulo Beach, di ghiaia e caratterizzata da una pineta, è un'ottima scelta per rilassarsi tra sole e ombra.

  • Zelena Laguna, una delle zone balneari più confortevoli di Parenzo grazie ai tanti ristoranti sul mare.

  • Spiaggia di Pical, in posizione centrale, è tra le migliori se cerchi servizi di qualità.

Cosa vedere nei dintorni

Parenzo si trova in una posizione strategica, ad appena 70 chilometri dal confine con l'Italia e nelle vicinanze di numerosi punti di interesse, tra cui:

  • Pola, la città più importante dell'Istria, ricca di eccezionali siti archeologici, come il Teatro Romano, e spiagge paradisiache, è una meta da non perdere durante un soggiorno a Parenzo

  • Trieste, famosa per i suoi suggestivi mercatini di Natale e per il suo centro storico pieno di attrazioni, tra cui Piazza Unità d'Italia e il Castello di Miramare

  • il Parco Nazionale delle Isole Brioni, visitabile con una piacevole escursione alla scoperta delle isole dell'arcipelago tra natura e paesaggi mozzafiato

  • Rovigno, pittoresca città dall'affascinante centro storico, ideale per una fuga romantica

  • le Grotte di Baredine, delle straordinarie cavità naturali con stalattiti, stalagmiti e, soprattutto, un meraviglioso lago sotterraneo, in cui si scende fino a 60 metri di profondità attraverso un percorso tra cinque differenti sale.

Le altre cose da non perdere

Vediamo quali sono i tratti distintivi della cucina istriana, dove dormire, come arrivare e dove trascorrere una piacevole serata.

La vita notturna

L'atmosfera serale di Parenzo è molto vivace durante i mesi estivi. A partire da giugno, la cittadina istriana è animata da spettacoli di vario genere e dalla massiccia presenza di locali, dai pub ai beach bar. Le zone più consigliate per trascorrere una notte movimentata sono quelle del lungomare e della Torre Rotonda.

Le specialità gastronomiche

Terra e mare creano un delizioso mix nella cucina tipica di Parenzo. Una delle specialità più apprezzate della zona è il celebre prosciutto istriano, ideale per un gustoso antipasto. Tra i piatti di pesce spiccano gli scampi alla Busara, preparati con un saporito sugo di pomodoro. Il primo per eccellenza sono i fuzi al tartufo, una particolare pasta fresca servita con una prelibata salsa. Da assaggiare anche l'ombolo e salsicce e la carne di boskarin. I dolci tipici sono le krostule, delle sfoglie simili alle nostre chiacchiere, e le palacinke, versione croata delle crepes. Per accompagnare i pasti non vi è niente di meglio che un vino locale, come il Refosk e la Malvasia istriana, insieme a un'ampia selezione di grappe aromatizzate.

Dove dormire a Parenzo?

Per entrare nel vivo del clima di Parenzo, tra monumenti e movida, opta per un hotel del centro storico. Se preferisci delle sistemazioni più lussuose, come resort all inclusive con SPA, prenota un hotel sul mare a Zalena Laguna, una delle aree più esclusive della città. Per trovare degli alberghi economici con trattamento di mezza pensione, prendi in considerazione il quartiere di Plava Laguna, situato vicino al centro e alla spiaggia.

Come arrivare a Parenzo in aereo?

Se vuoi organizzare un viaggio in aereo, l'aeroporto più vicino è quello di Pola, situato a circa 50 chilometri da Parenzo. Dallo scalo puoi prendere un bus per arrivare a destinazione, oppure noleggiare un'auto. Non essendo Pola collegata da voli diretti con l'Italia, puoi utilizzare l'aeroporto di Trieste, da e verso Catania, Roma e Olbia. Altra soluzione è rappresentata dall'aeroporto di Venezia: per arrivare a Parenzo dovrai prendere un traghetto diretto che impiega circa tre ore.

FAQ su un viaggio a Parenzo

D: Com'è il mare a Parenzo?

R: Il mare di Parenzo è trasparente e pulito. La qualità dell'acqua è elevata, come dimostra l'assegnazione delle Bandiera Blu alla maggior parte delle spiagge, che sono prevalentemente di ciottoli.

D: Come si arriva a Parenzo dall’Italia?

R: Parenzo è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia, soprattutto dal Nord-Est, in circa 3-5 ore di viaggio. In alternativa, durante l’estate è attivo un collegamento marittimo da Venezia a Parenzo, con aliscafi veloci che impiegano circa 3 ore. Per chi arriva in aereo, l’aeroporto più vicino è Pola (PUY), a circa 50 km, raggiungibile anche con voli con scalo da Roma, Milano o Napoli operati da compagnie come Lufthansa, Croatia Airlines, easyJet e Air France.

D: Parenzo è adatta a famiglie con bambini?

R: Assolutamente sì. Parenzo offre numerose spiagge attrezzate e sicure, parchi giochi, piste ciclabili e strutture ricettive pensate per le famiglie. Inoltre, nelle vicinanze ci sono attrazioni come il Parco acquatico Aquacolors, tra i più grandi della Croazia, e il Parco Avventura Sky Fox, perfetto per divertirsi con i più piccoli.

D: Serve la carta d’identità o il passaporto per andare a Parenzo?

R: La Croazia fa parte dell’Unione Europea, quindi per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Dal 1° gennaio 2023 la Croazia è entrata anche nell’area Schengen e ha adottato l’euro, rendendo ancora più semplici gli spostamenti.

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .