Pola è una delle città più conosciute della Croazia, un incredibile concentrato di bellezze paesaggistiche e di monumenti storici. Bagnata dal Mar Adriatico, , che ogni anno attira circa 500 mila turisti, la maggior parte provenienti da Germania, Italia e Regno Unito. Se stai pianificando una vacanza all'insegna del mare, della cultura e del buon cibo, prenota il tuo soggiorno nella spettacolare perla croata, facilmente raggiungibile con i voli diretti che collegano varie città italiane con l'aeroporto locale.
Pola vanta una storia che unisce varie culture, prima su tutte, quella romana. Sono infatti diversi i monumenti che rendono la città un luogo dall'inestimabile valore artistico:
l'Anfiteatro Romano, conosciuto anche come Arena di Pola, risale al I secolo d.C. e si attesta tra i più significativi al mondo, anche in virtù della sua eccellente conservazione. Qui, nel periodo estivo, si organizzano eventi come concerti e kermesse cinematografiche.
l'Arco dei Sergi, il monumento, anch'esso di origine romana, che contrassegna l'ingresso al quartiere vecchio della città.
il Tempio di Augusto, un eccezionale esempio architettonico romano, che è situato in pieno centro storico ed è uno dei simboli di Pola.
il Museo Archeologico dell'Istria.
La città croata è nota prevalentemente per le sue spiagge, che fanno concorrenza alle più rinomate isole della Grecia. Ecco quelle da non perdere durante le tue vacanze a Pola:
Verudela, situata nell'omonima penisola è una delle spiagge cittadine più popolari, caratterizzata da scogli e tratti rocciosi, oltre che da un mare color turchese. Tanti i servizi a disposizione, dal noleggio lettini ai punti ristoro.
Ambrela, formata da ghiaia e ciottoli, è una spiaggia tranquilla e poco frequentata, la preferita da chi cerca un po' di relax.
Valkane, situata in prossimità del centro di Pola, offre servizi di ogni tipo, compresi parcheggi, ristoranti e strutture sportive. La zona è molto frequentata in quanto molto comoda da raggiungere.
Saccorgiana, una spiaggia di piccole dimensioni, situata all'interno di una baia protetta. Non sono presenti servizi ed è meno frequentata rispetto ad altre. Se vuoi godere appieno dell'incantevole mare croato, è la soluzione più adatta alle tue esigenze.
La cucina locale presenta i piatti tipici della tradizione croata, alcuni dei quali chiaramente di influenza italiana. Ecco cosa assaggiare durante il tuo viaggio a Pola:
piatti di pesce fresco, come il brodetto, ovvero la zuppa, i calamari alla griglia e gli scampi. Da provare anche i frutti di mare, in primis, le capesante
specialità a base di tartufo, tra cui primi piatti, come la pasta e il risotto
prosciutto crudo, il tipico pršut, che è il re degli antipasti di Pola, contraddistinto dal suo sapore affumicato e spesso accompagnato con il formaggio di capra locale
dolci, come le fritule, delle frittelle insaporite con il rum, e le krostule, delle piccole strisce di pasta fritta ricoperte di zucchero vini locali, il bianco Malvasia e il rosso Terrano.
vini locali, il bianco Malvasia e il rosso Terrano.
Nei dintorni di Pola puoi scoprire una lunga serie di località affascinanti, dalle aree naturali ai caratteristici borghi, oltre a diverse spiagge. A pochi chilometri dalla città si incontra il Parco Nazionale di Brioni, i cui punti di forza sono i siti archeologici romani, la Chiesa di San Germano e il Safari Park. In circa mezz'ora di tragitto si raggiunge Rovigno, un borgo medievale con vista sul mare, che si colloca tra le più belle località dell'Istria. Altra incantevole meta è Premantura, a 12 chilometri da Pola, un piccolo villaggio situato all'ingresso di una riserva naturale ricca di spiagge e di calette nascoste.
Il maggior numero di hotel esclusivi è posizionato a Verudela, zona in cui abbondano resort e ristoranti di alto livello. Se preferisci soggiornare nelle vicinanze delle maggiori attrazioni turistiche e vivere nel pieno dell'atmosfera di Pola, opta per il nucleo storico: la scelta di strutture ricettive è molto ampia ed è possibile trovare anche sistemazioni low cost. Il centro cittadino, inoltre, rappresenta una buona opzione per farti travolgere dalla movida notturna. Se, invece, vuoi organizzare un viaggio più dinamico, prova uno dei campeggi situati a pochi metri dalle spiagge, come quelli nelle zone di Stoja e di Medulin.
R: Il mare di Pola è considerato tra i più suggestivi di tutta Europa. Le acque color turchese, paragonabili a quelle dei Caraibi, fanno della città una delle più invitanti mete balneari.
Puoi comodamente raggiungere Pola in aereo. In questa località istriana, infatti, è presente un aeroporto internazionale, il Pula Airport, che dista appena otto chilometri dal centro. Lo scalo offre collegamenti diretti con alcune città italiane, tra cui Venezia, Milano e Bergamo.
R: Pola presenta un tipico clima mediterraneo, per cui le estati sono piuttosto calde e gli inverni miti. Il meteo, di conseguenza, è favorevole per buona parte dell'anno, con piovosità maggiore e temperature più rigide nei periodi autunnali e invernali.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .