PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
Profile
PiratinViaggio

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team

Le meraviglie di Rethymno, tra cultura, mare e vita mondana

Rethymno è una località della Grecia, situata sulla costa settentrionale dell'isola di Creta. Mare turchese, eccellenti specialità gastronomiche e spettacolari luoghi da visitare ne fanno una destinazione imperdibile. Prenota la tua vacanza in questa paradisiaca località cretese.

I motivi per andare a Rethymno

Ecco alcune delle cose da fare e da vedere a Rethymno per un soggiorno indimenticabile.

Cosa vedere a Rethymno

Tra i simboli di Rethymno spicca l'affascinante Fortezza Veneziana, una splendida struttura del XVI secolo edificata in un punto da cui si gode di un panorama mozzafiato. Da non perdere il Porto Veneziano, ricco di taverne in cui mangiare pesce fresco, e il faro che illumina l'intera baia. Il centro storico è formato da piccole stradine acciottolate e da edifici dai colori vivaci. A circa 20 chilometri da Rethymno sorge il Monastero di Arkadi, tra i luoghi religiosi più importanti di Creta.

Le spiagge

Rethymno è una meta ricercata soprattutto per la sua spiaggia, situata a pochi minuti di cammino dal centro. Il mare trasparente, simile a quello di Santorini, la sabbia fine e la presenza di stabilimenti balneari la rendono adatta a qualunque esigenza. A circa 15 chilometri di distanza si incontra la lunga spiaggia di Episkopi, di sabbia dorata e lambita da acque cristalline, ideale se cerchi un posto in cui rilassarti. Spostandoti di 40 chilometri, puoi raggiungere Preveli, considerata tra le località balneari di maggior richiamo di Creta, grazie alla sua laguna di acqua dolce e alla foresta di palme, che danno vita a un paesaggio esotico.

Dove andare nelle vicinanze

Ecco i posti da non perdere durante un viaggio a Rethymno:

  • il lago di Kournas, uno specchio d'acqua naturale, circondato da una rigogliosa vegetazione e navigabile in pedalò

  • il Parco Naturale di Psiloritis, tra le mete più ambite da chi ama l'escursionismo

  • le gole di Kourtaliotiko, conosciute per la suggestiva cascata e i sentieri panoramici

  • il villaggio di Margarites, un incantevole borgo ricco di botteghe artigianali specializzate nella lavorazione della ceramica.

Non solo spiagge e natura

Ecco alcuni consigli per godere al massimo della tua vacanza a Rethymno.

La gastronomia locale

Presso i ristoranti e le taverne di Rethymno puoi gustare sia le specialità della tradizione di Creta sia le ricette della cucina mediterranea.

  • Dakos, un pane croccante da mangiare con il pomodoro e con la feta, il saporito formaggio greco.

  • Skioufikta, una pasta fatta a mano, fritta nel burro e poi cotta nel brodo.

  • Antikristo, l'agnello cucinato a fuoco lento sulla brace.

  • Sfakianopita, una torta farcita con il formaggio e ricoperta di miele.

La vita notturna

Il divertimento serale è prevalentemente concentrato sul lungomare, su cui si affacciano i beach bar, gli stabilimenti balneari che la notte si trasformano in discoteche all'aperto. Altra zona consigliata è il Porto Veneziano, adatta soprattutto a chi preferisce trascorrere una serata rilassante bevendo un drink vista mare. Infine il quartiere di Kara Mousha Pasha, il più vivace di Rethymno, grazie alla presenza di locali in cui si balla fino alle prime luci del mattino.

Le zone dove soggiornare

Per abbinare servizi e vicinanza con il mare, l'opzione più consigliata è quella di prenotare un hotel sul lungomare. Per immergerti nella cultura locale, puoi scegliere una sistemazione in pieno centro storico, avendo a disposizione negozi, locali e ristoranti. Il miglior quartiere se hai un budget ridotto è quello di Platanes: da qui in pochi minuti puoi raggiungere sia il litorale che il centro, potendo contare su alberghi e appartamenti economici.

Come arrivare in aereo?

La soluzione più comoda per arrivare a Rethymno dall'Italia è l'aereo. La località non dispone di uno scalo, ma puoi atterrare all'aeroporto di Heraklion, che è collegato tramite dei voli diretti con diverse città, tra cui Milano, Napoli e Catania. Puoi anche approfittare di voli low cost e di convenienti offerte last minute.

FAQ su un viaggion a Rethymno

D: Quanto costa una notte in hotel a Rethymno?

R: La località è piuttosto economica: puoi trovare hotel 2 stelle a circa 30 euro a persona per notte, mentre per gli alberghi di fascia media il prezzo varia fra i 40 e i 70 euro. Se ti interessano resort e strutture lussuose, le tariffe possono superare i 100 euro a testa.

D: Quanto costa una vacanza a Rethymno?

R: Prendendo in considerazione un weekend in una struttura di fascia media, il costo per due notti in hotel è di circa 100 euro. Per mangiare puoi spendere circa 30 euro al giorno con colazione, un pasto veloce assaggiando qualche pietanza dello street food e una cena in un ristorante di medio livello. Al tutto aggiungi un drink da sorseggiare dopo cena. In totale, un fine settimana a Rethymno costa più o meno 200/250 euro a persona. Se vuoi fare escursioni o prenotare servizi come lettini e ombrelloni, la spesa può salire di 100 euro a persona.

D: Com'è il mare a Rethymno?

R: Nel periodo estivo l'acqua è cristallina, con temperature che da giugno a ottobre oscillano tra i 22 e i 27 gradi, perfette per fare il bagno. I fondali sono sabbiosi, con alcune zone di ciottoli. Può capitare, specie di pomeriggio, che il mare sia mosso a causa dei venti.

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .