Madonna di Campiglio è una località situata in Trentino-Alto Adige, la cui fama è dovuta prevalentemente alle piste e agli impianti sciistici, tra i migliori in ambito nazionale. Si caratterizza, inoltre, per le vedute panoramiche da sogno, da ammirare durante una passeggiata o un giro in bici. Se desideri vivere dei momenti speciali in alta quota, organizza una vacanza a Madonna di Campiglio.
Questa fiabesca località delle Dolomiti di Brenta è un concentrato di attrazioni naturali, a partire dalle eccezionali piste da sci fino alle incantevoli valli che si trovano nelle vicinanze.
Madonna di Campiglio ha un centro storico caratterizzato dalle tipiche case in stile alpino e dalle strade su cui si affacciano i negozi di artigianato locale e i ristoranti in cui gustare le specialità trentine. Nella parte alta sorge la Chiesa di Santa Maria Antica, un edificio in stile gotico, reso inconfondibile dalla spettacolare veduta panoramica. A pochi minuti dal paese si incontra il suggestivo Lago delle Malghette, buon punto di partenza per una bella passeggiata oppure per un'escursione nei periodi senza neve. Infine, ci sono le Cascate di Vallesinella, raggiungibili tramite un percorso poco impegnativo.
Nel raggio di poche decine di chilometri troverai paesi e valli che sicuramente meritano una visita.
Pinzolo, con il Parco Naturale Adamello-Brenta, un piccolo comprensorio sciistico e un bel centro storico.
Val di Non, una delle aree paesaggistiche più apprezzate della regione, ottima scelta per gustare le prelibatezze locali e per fare escursioni.
Lago di Tovel, uno dei simboli del Trentino per via del suo colore azzurro molto suggestivo.
Bolzano, un'affascinante città influenzata dalla cultura italiana e da quella tirolese, che ha i suoi punti di interesse maggiori in Piazza Walther e nei mercatini di Natale, paragonabili per atmosfera a quelli della località austriaca di Innsbruck.
Vediamo come arrivare in città, quali sono i cibi più gustosi e le zone più adatte in cui soggiornare in base alle necessità e al budget.
La cucina di Madonna di Campiglio propone specialità trentine e alpine. Tra i piatti da non perdere:
lo speck, il celebre insaccato affumicato simbolo della regione
le pappardelle al ragù di cinghiale
la polenta con i funghi, il piatto ideale dopo una giornata all'insegna dello sport
il caldo Vin Brulé e la grappa aromatizzata, squisite eccellenze locali, disponibili in diverse varianti.
L'aeroporto più vicino a Madonna di Campiglio è quello di Bolzano, che dista circa 100 chilometri dal paese. Lo scalo è collegato a diverse città italiane, tra cui Catania, Cagliari e Olbia, ma ha una disponibilità limitata in quanto a voli commerciali. In alternativa, puoi atterrare presso l'aeroporto di Verona Villafranca, situato a 150 chilometri di distanza, oppure presso lo scalo di Bergamo Orio al Serio (180 km).
Il centro del paese ti riserva l'opportunità di avere tutto a portata di mano, dagli impianti sciistici ai negozi, dai locali notturni ai ristoranti. In alta stagione, i prezzi possono diventare molto alti, con un grande afflusso di turisti. Per trovare una sistemazione più tranquilla puoi recarti nella vicina Campo Carlo Magno, che rappresenta un'ottima soluzione per le famiglie con bambini e che è ben collegata con le piste tramite delle navette. Se cerchi strutture più economiche, opta per Sant’Antonio di Mavignola, a soli sette chilometri da Madonna di Campiglio, a metà strada con Pinzolo.
Il pernottamento negli hotel di lusso ha un costo per notte a persona di oltre 200 euro, prendendo in esame il periodo invernale. Per risparmiare, puoi optare per una casa vacanze: in questo caso, la spesa è circa 80 euro al giorno. I pasti presso i ristoranti partono da 30 euro a testa, mentre un drink in un locale di medio livello costa un minimo di 10 euro. Infine lo skipass: per sei giorni in alta stagione la spesa è di 400 euro. In totale, per una settimana di vacanza occorrono mediamente 1500 euro a persona.
Madonna di Campiglio è una città piuttosto raffinata, per cui l'abbigliamento serale deve essere ben curato, se si sceglie di andare nei locali più chic.
Questa località del Trentino Alto Adige è famosa per le sue piste da sci, per i sentieri in cui è possibile praticare trekking e ciclismo, per i locali alla moda e per le boutique prestigiose.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .