PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
Profile
PiratinViaggio

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team

Val di Sole: un viaggio indimenticabile nel cuore delle Dolomiti di Brenta

La Val di Sole si trova in Trentino-Alto Adige, in provincia di Trento ed è molto apprezzata da chi ama gli sport invernali e da chi desidera stare a contatto con la natura. Per un soggiorno nel cuore delle Dolomiti di Brenta, organizza un viaggio nella Val di Sole!

Le bellezze della Val di Sole

Eccole attrazioni da non perdere durante la tua vacanza in Val di Sole.

Cosa c'è da vedere in Val di Sole?

Il capoluogo della Val di Sole è Malè, un borgo caratterizzato da architetture in stile alpino, che ospita la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Museo della Civiltà Solandra. Molto pittoresca Dimaro, con la Chiesa di San Lorenzo e il ponte del torrente Meledrio risalente al medioevo. Tra i paesi più visitati della valle, Peio sorge all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Le sue terme sono molto rinomate e rappresentano il luogo ideale per rilassarsi in un percorso di benessere dopo una giornata tra sciate ed escursioni.Il parco è una delle aree protette più grandi a livello europeo, in cui vivono esemplari come stambecchi, cervi e aquile reali. Da non perdere, inoltre, il Lago dei Caprioli, ottimo per una passeggiata durante le stagioni in cui il clima è mite.

Le attività da fare in zona

Lo sport più praticato nella Val di Sole è lo sci. Gli appassionati avranno l'opportunità di cimentarsi in specialità di ogni tipo, dallo sci alpino allo snowboard, dallo slittino allo sci di fondo, senza dimenticare le ciaspolate e il pattinaggio sul ghiaccio. Quando le Dolomiti non sono ricoperte di neve, la valle diventa una rinomata meta per le vacanze estive, grazie al clima mai troppo caldo e alla possibilità di fare attività all'aperto. Ad esempio, nel Parco Nazionale dello Stelvio, ricco di sentieri meravigliosi e di torrenti, come il Noce, è possibile praticare rafting ecanoa. Infine, il ciclismo: il Passo dello Stelvio è uno tra i percorsi più affascinanti d'Italia, grazie alle pendenze elevate e ai suoi splendidi paesaggi.

Quali sono i comprensori sciistici della Val di Sole?

Sono ben tre i comprensori sciistici disponibili nella valle per gli amanti delle discese innevate.

Passo del Tonale: offre circa 100 km di piste, compresi dei tracciati freeride, adatti agli esperti, e uno snowpark.

Folgarida-Marilleva: con 60 km di discese adatte ad ogni livello di abilità, il comprensorio vanta delle piste di grande fama, tra cui la "Little Grizzly" e la "Nera di Folgarida". Dispone inoltre di uno snowpark ed è collegato tramite degli impianti con Madonna di Campiglio e con Pinzolo, arrivando a un totale di 150 km di piste.

Pejo 3000: di dimensioni ridotte e generalmente poco affollato, comprende 20 km di discese, tra cui la famosa Pista Val della Mite, lunga ben 8 km.

Come organizzare il viaggio

Vediamo alcuni consigli per organizzare una vacanza perfetta in Val di Sole, da come arrivare alle zone in cui soggiornare, alle specialità culinarie da provare.

Come arrivare in Val di Sole

Gli aeroporti più utilizzati sono quelli di Verona (circa 160 km) e di Bergamo-Orio al Serio (circa 180 km) che offrono un gran numero di voli nazionali e internazionali.

Le specialità culinarie da assaggiare

Ecco un elenco delle migliori pietanze della Val di Sole.

  • I canederli: i prelibati gnocchi cucinati in brodo e farciti con speck, formaggio o verdure.

  • Lo speck: l'affettato tradizionale della regione, spesso proposto nei ristoranti come antipasto, magari accompagnato da qualche buon formaggio locale.

  • Lo strudel di mele: specialità dell'Austria e della Germania molto diffusa anche in Trentino.

Le zone in cui soggiornare

In Val di Sole puoi trovare strutture di ogni livello, dai lussuosi hotel con SPA fino agli appartamenti turistici dal prezzo decisamente più abbordabile. Per quanto riguarda le zone, se cerchi una sistemazione di fascia alta, puoi prenotare presso il Passo del Tonale e Peio, mentre per soluzioni più economiche puoi prendere in considerazione Rabbi, Fondo e Dimaro.

FAQ su un viaggio in Val di Sole

D: Quali sono i paesi che fanno parte della Val di Sole?

R: Sono tre i paesi principali della Val di Sole, ovvero Malè, Dimaro e Rabbi, anche se vi sono tanti altri piccoli borghi, tra cui Vermiglio, Cavizzana e Peio.

D: Come trovare super offerte per hotel?

R: Se cerchi delle offerte per il tuo viaggio in Val di Sole, hai diverse soluzioni. Prova a prenotare con largo anticipo e controlla se sono disponibili dei pacchetti vacanze comprensivi di hotel, di skipass e di trattamento di mezza pensione. Inoltre, prendi in considerazione l'idea di soggiornare in località più distanti dalle piste.

D: Che lago c'è in Val di Sole?

R: Lo specchio d'acqua principale della zona è il Lago dei Caprioli, che è una delle principali bellezze della valle, assieme al Lago delle Malghette e al Lago Covel

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .