Isola del sud-est asiatico, il Borneo è diviso tra Brunei, Indonesia e Malesia. L'area malese ne occupa la parte settentrionale, dove le zone di Sabah e Sarawak sono dominate dal massiccio del Monte Kinabalu, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2000. Essendo sotto la fascia soggetta agli uragani, ha un clima stabile, tipicamente equatoriale. Nelle sue foreste lussureggianti, oltre a più di 15.000 specie vegetali, vive una fauna di eccezionale biodiversità. Questa destinazione ti consentirà di vivere l'esperienza unica di una vacanza a contatto con la natura.
Esamina le offerte per un viaggio organizzato in Borneo e scoprirai uno degli ultimi luoghi incontaminati del pianeta.
Di seguito qualche indicazione per la tua vacanza nel Borneo.
Aeroporto più vicino: Kuching, nella regione del Sarawak, e Kota Kinabalu nella regione del Sabah
Durata del volo: in media 20/22 ore per raggiungere il Borneo con voli da Roma o Milano, con scali intermedi
Documenti necessari: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso
Fuso orario: 7 ore avanti rispetto all’Italia, quando c'è l'ora legale
Lingua: la lingua ufficiale è il Bahasa Malesiano, abbastanza diffusa la lingua inglese
Valuta: ringgit malaysiano, ma i dollari americani vengono accettati in molte strutture.
Terra ancora in parte selvaggia, il Borneo conserva integra la biodiversità di flora e fauna e offre panorami mozzafiato, tra foreste, montagne e mare.
Mount Kinabalu, nonostante sia alto più di 4.000 metri, è una delle vette più facili da scalare del pianeta, anche se richiede una buona preparazione fisica. Per salire ci vogliono in genere un paio di giorni e i ranger del parco ti assegneranno una guida che ti accompagnerà. La prima parte della salita arriva fino ai rifugi del Laban Rata dai quali, il giorno seguente, potrai raggiungere la cima da cui il panorama è mozzafiato.
È il secondo fiume più lungo della Malesia e si snoda attraverso la foresta pluviale. Potrai navigare accompagnato da guide esperte e osservare la fauna selvatica del Borneo. Una delle località migliori per avvistare oranghi, coccodrilli, elefanti pigmei e uccelli tropicali è il villaggio di Sukau. In zona trovi anche molti hotel che organizzano safari fotografici sul fiume o nella foresta.
Se vuoi che il tuo avventuroso viaggio in Borneo diventi anche una splendida vacanza estiva al mare, sull'isola puoi divertirti con snorkeling e immersioni o rilassarti al sole sulla spiaggia.
A un'ora e mezzo di barca da Sandakan, l'isoletta di Lankayan è la parte emersa di una piattaforma corallina. Offre 32 siti per immersioni subacquee, tutti a pochi minuti di navigazione dall'imbarcadero, dove potrai raggiungere il relitto di una nave giapponese risalente alla seconda guerra mondiale. Per osservare degli splendidi coralli, puoi raggiungere Jawfish Layer, un paio di chilometri verso sud.
Numerose spiagge sono vicinissime a Kota Kinabalu e raggiungibili in pochi minuti di barca o in traghetto: Gaya, Sepanggar, Manukan e le altre isole del Tunku Abdul Rahman Marine Park. Se non ti spaventa un tragitto più lungo e un costo leggermente maggiore, raggiungi Mantanani Island. La spiaggia, poco affollata, di sabbia bianca mista a pezzetti di corallo è lambita da acque con colori simili a quelli delle Maldive che la rendono spettacolare.
Nonostante il Borneo sia considerato una destinazione remota e selvaggia, in realtà è una meta adatta anche a una vacanza in famiglia. I più piccoli saranno affascinati dalla fauna locale, che potranno vedere da vicino, in libertà.
Presso il Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre nel Sabah e il Semenggoh Wildlife Centre nel Sarawak è possibile osservare nel loro habitat gli oranghi, una specie in via di estinzione. Il momento migliore per la visita e per scattare foto meravigliose agli esemplari adulti e ai piccoli è nelle ore in cui viene dato loro da mangiare, vale a dire dalle 9 alle 10 e dalle 15 alle 16.
R: Le temperature sono abbastanza stabili, generalmente comprese tra i 20 e i 33° C., e le piogge frequenti. Il periodo più secco, il migliore per le vacanze in Borneo, va da marzo a ottobre.
R: Gli aeroporti internazionali sono a Kuching e a Kota Kinabalu. Sono disponibili voli per il Borneo a/r da diverse città italiane, che ti permetteranno di arrivare a destinazione con un paio di scali.
R: Se, durante le tue vacanze in Borneo, stai pensando di trascorrerne una parte al mare, ti consigliamo di orientarti su un periodo di 15 giorni, per poter godere della natura selvaggia e delle spiagge spettacolari.
R: Esclusi i voli, per i quali è sempre possibile trovare qualche buona opportunità, il costo di un viaggio organizzato di 15 giorni può essere calcolato considerando tra i 40 e gli 80 euro a notte per un alloggio di fascia media, dai 3 ai 20 euro per i pasti e tra i 20 e gli 80 euro per attività ed escursioni.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .