Introduction next to main image: Lunghissime spiagge dove rilassarsi o praticare snorkeling, storiche città arabe abbellite da moschee e mercati variopinti, e infine il deserto, immenso e affascinante.
Questo e tanto altro è l'Oman, un paese affacciato sul Mar Arabico che confina con gli Emirati Arabi Uniti e che, ultimamente, sta calamitando sempre più turisti, attratti dai suoi paesaggi lunari e dal suo charme d'altri tempi.
Scopri cosa ti aspetta in Oman!
Ecco un elenco di informazioni importanti sull'Oman, da leggere prima di partire.
Capitale: Muscat (Mascate)
Lingua: arabo, ma gli operatori turistici conoscono anche l'inglese
Valuta: rial omanita (OMR)
Fuso orario: +3h rispetto all'Italia, +2h quando in Italia c'è l'ora legale
Città più importanti: oltre a Muscat, Seeb, Salalah, Sohar, As Suwayq
Aeroporti: due aeroporti internazionali, quello di di Mascate e quello di Salalah
Documenti di viaggio: per soggiorni inferiori ai 10 giorni, viene concesso automaticamente un visto di soggiorno per turismo alla frontiera
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
Religione: Islam in prevalenza, con minoranze induiste, giainiste, buddiste e cristiane
Clima: tropicale arido, più umido vicino alla costa
Le vacanze in Oman coniugano perfettamente le esigenze di relax e di scoperta. Ecco cinque luoghi assolutamente da visitare durante un tour dell'Oman.
Per un giro turistico generale di Mascate, ti basteranno pochi giorni. Assicurati di includere nel tuo itinerario le attrazioni più importanti della città, come la Grande Moschea del Sultano Qaboos, il Forte di Mutrah e la Royal Opera House. Per lo shopping, visita il souq del quartiere di Mutrah.
Le spiagge dell'Oman sono l'asso nella manica di questa destinazione turistica in ascesa. Se gli amanti della natura non possono perdersi la Riserva naturale delle tartarughe di Ras Al Jinz, chi punta al relax dovrebbe esplorare la costa del golfo arabico, sostando in spiagge selvagge come la Tiwi White Beach, dove prendere il sole ed esplorare la barriera corallina.
Dietro le spiagge e intorno alle città, c'è sempre il deserto, implacabile ma ricco di fascino. Per visitare il deserto ti consigliamo di organizzare un tour guidato, che prevede anche diverse attività a tema: per esempio, la passeggiata a dorso di cammello, trekking, sandboarding e il tè nelle tende beduine.
Tra i siti archeologici dell'Oman c'è il Forte di Bahla, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Costruito tra il XIII e il XIV secolo, si dice sia opera dei fantomatici jinn, i geni dai poteri sovrannaturali che infestano i miti mediorientali. Da mettere in lista anche il Forte di Nizwa, una struttura imponente che sovrasta l'omonima città. Qui puoi visitare anche il Falaj Daris, un sistema di irrigazione molto antico protetto dall'UNESCO.
Il Bimmah Sinkhole è un'attrazione insolita ma imperdibile, che non ti aspetteresti mai di trovare in Oman. Si tratta di una dolina di origine carsica piena d'acqua dolce e profonda fino a 40 metri. Le sue acque azzurre contrastano con il giallo ocra della sabbia e delle rocce sedimentarie che lo circondano. Il Bimmah Sinkhole si trova nel parco Hawiyat Najm, vicino alla costa, a circa 1 ora e mezza di viaggio da Muscat.
Stai per partire in Oman con tutta la famiglia? Per risparmiare sul costo del viaggio, ti consigliamo di prenotare i voli con largo anticipo. Quanto al prezzo delle attrazioni, dei prodotti tipici e dei ristoranti, l'Oman è un paese abbastanza economico, dove si può pranzare anche con pochi euro.
In merito alla sistemazione, le famiglie con bambini possono optare per villaggi al mare attrezzati per accogliere qualsiasi tipologia di viaggiatore, dispongono di tutti i comfort moderni e offrono standard di qualità internazionali.
E se ad agosto fa troppo caldo per portare i bambini in Oman, puoi optare per le vacanze di Natale: l'Oman è la destinazione ideale per trascorrere le festività in un luogo diverso dal solito!
Come risparmiare sul viaggio in Oman? Il tasso di cambio favorevole rende l'Oman una destinazione turistica abbastanza a buon mercato per gli italiani. Tuttavia, c'è sempre il modo di risparmiare, sia sui voli che sugli hotel.
I voli per l'Oman dall'Italia costano circa 400 euro a persona andata e ritorno. Dagli aeroporti italiani non partono voli diretti per l'Oman, e per raggiungere Muscat occorre fare scalo a Doha (Qatar) o in qualche altro hub aeroportuale del Medio Oriente.
Per risparmiare sul prezzo dell'hotel, invece, ti consigliamo di approfittare delle offerte disponibili, dai pacchetti vacanze alle offerte volo + hotel per il Medio Oriente. Puoi partecipare anche ai nostri viaggi organizzati all inclusive, da prenotare rigorosamente in anticipo per approfittare degli sconti "early bird".
A: Il periodo migliore per andare in Oman è da fine ottobre ad aprile. Durante l'estate le temperature sono infatti molto elevate, e superano sistematicamente i 40 °C.
A: Dipende dal tipo di hotel e dalle attività incluse nel pacchetto (tour del deserto, cena beduina, immersioni ecc.). Una vacanza di sette giorni in Oman può costare circa 1000-1500 euro tutto incluso.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .