Destinazioni vacanza favorevole offerta viaggio Lisbona portogallo Pin it

Portogallo: mare, tradizioni, ottimo cibo e tanto altro ancora!

La straordinaria varietà di ambienti naturali e l'eccezionale patrimonio storico-artistico renderanno le vostre vacanze in Portogallo un'esperienza unica! Dalle spiagge sull'Atlantico ai monumenti patrimonio UNESCO, dal verde entroterra alle vivaci città, questo Paese vi farà vivere giornate all'insegna della cultura, del relax e del gusto. Una meta davvero da visitare almeno una volta nella vita, scoprite i nostri consigli e le migliori offerte!

Viaggio in Portogallo, il necessario per partire

  1. Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio
  2. Valuta: Euro
  3. Patente: italiana
  4. Sanità: assistenza sanitaria pubblica locale con Tessera Sanitaria italiana
Algarve in Portugal türkises Meer weißer Sand
Pin it
Klares Meer an der Algarve in Portugal
Pin it

Il periodo migliore per visitare il Portogallo

In generale, come per molte zone dell'Europa Meridionale, i periodi migliori per visitare il Portogallo sono le mezze stagioni.

Il Paese vanta inverni miti, con temperature simili a quelle delle città costiere italiane, ed estati calde.

Da giugno a settembre si può godere tranquillamente delle spiagge dell’area di Lisbona e dell'Algarve e farsi un bagno nell'Oceano Atlantico.

Altro periodo che vi consigliamo è quello autunnale e invernale se volete risparmiare molto su voli e hotel dato che in queste stagioni i prezzi sono molto più bassi rispetto all'estate e diffcilmante troverete freddo estremo.

Da non perdere: Lisbona e dintorni

La capitale del Portogallo vi conquisterà con i suoi quartieri eleganti e pittoreschi, i monumenti in stile manuelino e i locali storici, dove gustare le specialità tipiche o assistere ad una performance di fado. La regione di Lisbona, ricca di itinerari fra castelli e riserve naturali, offre mille opportunità per le escursioni.

Dai vicoli tortuosi dell'Alfama alla maestosa Piazza del Rossio, su cui si affacciano sontuosi palazzi, Lisbona vanta un centro storico tutto da esplorare. Tra i monumenti da non perdere si segnalano: Torre di Belém, Monastero dos Jerónimos, Castello di San Giorgio, Cattedrale e Convento do Carmo.

A est di Lisbona vi attende la magica Sintra, con i suoi castelli e i suoi palazzi. Tra questi spiccano il Palacio da Pena, che riunisce in sé gli stili barocco, manuelino, gotico e moresco, e l'eclettico Palacio Nacional de Sintra, con i suoi camini conici alti oltre 30m. 

Vacanze Portogallo: architetture manueline, vigneti e spiagge
Pin it
Vacanze Portogallo: architetture manueline, vigneti e spiagge
Pin it

Porto

Vi consigliamo di non perdervi il distretto di Ribeira con le sue stradine strette che scendono verso il Douro, la pavimentazione a ciottoli e le facciate rivestite di azulejos, le tipiche piastrelle di colore blu. Lungo il fiume, inoltre, vedrete le tipiche imbarcazioni dette Barcos Rabelos che venivano usate in passato per il trasporto e il commercio del Porto, uno dei vini più conosciuti al mondo. Per gli amanti del buon vino Porto è infatti la destinazione giusta: la città conta innumerevoli cantine, dove potrete degustare i pregiati vini tipici della zona.

A chi vuole provare le delizie culinarie tipiche della città consigliamo alcuni piatti come il baccalà, un classico della cucina lusitana cucinato in diverse varianti, le assadas sardinhas (sardine alla griglia), il Cozido à portuguesa, stufato di verdure e diversi tipi di carne e i pastel de nata, tortine di pasta sfoglia ripiene di budino cremoso e spolverate con cannella

Algarve

Chi sogna vacanze in Portogallo piene di sole e mare, raggiunga la regione dell'Algarve, punteggiata di favolose spiagge dove è possibile praticare sport acquatici e surf. Tra le migliori si segnalano: Praia do Vau, Praia da Falésia, Praia do Amado e Praia da Marinha.

La regione si trova all'estremo sud del Portogallo, è bagnata dall'Oceano Atlantico e riserva degli scenari costieri davvero unici in Europa. Spiagge gigantesche e deserte, rocce livellate da millenni di erosione dal vento e dal mare. E poi, cibo sublime, gente cordiale e clima ideale, faranno da cornice alla vostra vacanza! La città di Faro dista 280 chilometri da Lisbona, percorribili in circa 3 ore d'auto

Strand an der Algarve in Portugal
Pin it
azoren-urlaub-panorama-blaue-blumen-meer
Pin it

Azzorre

Situate nel cuore dell'Oceano Atlantico comprendono nove isole principali: São Miguel, Pico,Terceira, São Jorge, Faial, Flores, Santa Maria, Graciosa e Corvo e numerosi isolotti minori.

L'isola di São Miguel, la principale ospita una serie di interessanti luoghi molto diversi tra loro: spiagge vulcaniche, sabbiose e termali, oltre a caldere di vulcani, pascoli fioriti, coltivazioni di tè, giardini botanici, parchi naturali e molto altro ancora. Da non perdere è l'escursione guidata in barca per avvistare le balene e i delfini, che può essere prenotata direttamente al porticciolo di Ponta Delgada.

Per visitare l'isola servono almeno 5-6 giorni. Il nostro consiglio è di fare base a Ponta Delgada e da lì esplorare il territorio circostante, sfruttando i mezzi pubblici, oppure noleggiando un'automobile nei giorni in cui vi servirà. Potete pensare anche di partecipare a escursioni organizzate da agenzie locali.

Madeira

Questo meraviglioso arcipelago di isole di origine vulcanica si trovano nel mezzo dell'Oceano Atlantico ed e' formato da due isole principali, Madeira e Porto Santo e da altre isole più piccole totalmente disabitate.

Trascorrerete una vacanza indimenticabile tra sole, mare azzurro, imponenti vallate e montagne che vi regaleranno paesaggi mozzafiato. L'isola è poi famosa per il suo vino Madeira, il 'Bolo de mel' (un dolce tipico), gli artigiani del ricamo, i fiori esotici, la frutta tropicale e tanto altro ancora.

A tutto questo aggiungete un clima mite tutto l'anno, che ha reso questo arcipelago una vera e propria destinazione d'eccellenza nel vecchio continente.

Vacanze Portogallo: architetture manueline, vigneti e spiagge
Pin it