baleari Ibiza Formentera Minorca Maiorca vacanza viaggioPin it

Isole Baleari: sole, mare, buon cibo e divertimento

Le isole Baleari, fra le mete di mare più ambite di tutto il Mediterraneo, sono un mix di relax e trasgressione, tranquillità e divertimento, meraviglie natulistiche e bellezze culturali. Quale isola scegliere tra Ibiza, Formentera, Minorca, Maiorca? Difficile dirlo, perché ognuna racchiude tesori unici che non troverete nelle altre. Di seguito vi mostriamo le migliori offerte di viaggio per le Baleari e una descrizone delle cose da non perdere su ognuna delle quattro isole. 

Qui le migliori offerte per le Baleari

Maiorca

Maiorca viaggio vacanza Spagna
Pin it

L'isola per tutti i gusti

Con oltre 850.000 abitanti è l'isola più grande delle Baleari e si può raggiungere dall'Italia in poco più di un'ora di volo. Possiede una rete di trasporti molto sviluppata così come molto sviluppate sono le strutture ricettive, per tutti i gusti e tutte le tasche. Le attività da fare sull'isola sono davvero tante, di seguito vi elenchiamo alcune località e siti di interesse che vi consigliamo di non perdere:

  • Palma de Maiorca: merita una visita per il suo centro storico e la sua vita notturna
  • Pollença: città antichissima fondata dai romani
  • Valldemossa: villaggio che ospita il monastero di La Cartuja
  • Cuevas (grotte): sono una particolarità dell'isola, da non perdere le Cuevas de Genova, le Cuevas del Drach e le Cuevas de Ham
  • Spiagge: da non perdere Can Pastilla, Cala Major, Cala Estancia, Playa Formentor, Es Trenc.

Ibiza

Vita notturna e patrimoni UNESCO

In spagnolo antico la parola Ibiza significa "divertiti fino allo sfinimento" e sicuramente l'isola mantiene le promesse, rappresentando una delle destinazioni preferite per chi cerca una vibrante vita notturna nelle sue discoteche.

Allo stesso tempo però, l'isola riesce ad accontentare anche chi è in cerca di una vacanza relax al mare, grazie agli oltre 150 chilometri di costa, con circa 50 spiagge, alcune delle quali davvero paradisiache.

Ibiza offre anche tanti ristoranti, bar e si possono praticare diverse attività sportive in ognuno dei suoi centri principali: da Plaja den Bossa a Sant Antoni de Portmany. 

Non vi basta? Sappiate che l'isola ospita anche un sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Si tratta dell'antica città di Ivissa, dove consigliamo di fare un salto per visitare Dalt Vila, antica fortificazione nel centro della città, ricca di storia e fascino.

ibiza viaggio es vedra vacanza
Pin it

Formentera

Spagna baleari Formentera vacanza viaggio
Pin it

Il gioiello delle Baleari

E' la più piccola delle Baleari e non possiede un proprio aeroporto, forse anche per questo qui si respira un'aria più tranquilla e rilassata. Come Minorca, è stata dichiarata Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Raggiungibile in mezz'ora di traghetto da Ibiza, è il posto ideale in cui godere dell bellezza incontaminata del mare e delle spiagge, come Playa de ses Illetes, Playa de Llevant, Cala Sahona e Migjorn e offe splendidi fondali ideali per praticare snorkeling e immersioni.

Trakking e cicloturismo sono molto sviluppati grazie ai 20 itinerari percorribili a piedi o in bici. Oltre alla natura incontaminata, l'isola vanta anche una vivace vita notturna, molto meno frenetica e confusionaria di Ibiza, ma comnunque in crescita negli ultimi anni, ne sono degli esempi le località di es Pujols e San Ferran.

Minorca

Trekking e natura selvaggia

Minorca è la meno turistica delle Baleari, o meglio, quella meglio preservata dal turismo di massa, dove a farla da padrone sono la natura incontaminata e le bellezze naturali.

Sull'isola abbondano le spiagge bianche (principalmente nella parte Sud), come le famose e bellissime Son Saura e Son Bou, e le calette rocciose (a Nord), su tutte Cala Morell.  

Non mancano di certo i parchi naturali, che l'hanno fatta diventare Riserva Mondiale della Biosfera. Da non perdere il Parco naturale di s’Albufera des Grau, dove un trekking è d'obbligo, ma anche il Monte Toro ed Es Pinaret. 

Anche Mahon, il capoluogo dell'isola, merita una visita, principalmente per il suo centro storico, così come Ciutadella, l'antica capitale di Minorca e centro religioso dell'isola, per una passeggiata in Es Born, la sua via principale. Fornells è invece, un caratteristico e tranquillo villaggio di pescatori, dove potrete gustare dell'ottimo pesce, da non perdere le deliziose aragoste

minorca Spagna vacanza viaggio baleari
Pin it

Più offerte