La Svezia è un paese dalla bellezza senza uguali, dove natura e città convivono in un equilibrio che celebra le loro meraviglie. Modernità e tradizione contaminano l’architettura e lo stile di vita di piccole e grandi città, tra cui Stoccolma, Göteborg e Malmö. La natura è comunque la vera protagonista, con parchi nazionali e spettacoli naturali che attirano turisti da tutto il mondo: centinaia di laghi, arcipelaghi e distese infinite coperte da foreste colorano gli scenari di questo paese. Ogni angolo nasconde avventure uniche e nell’estremo nord, nella regione della Lapponia Svedese, potrai vivere esperienze come escursioni in slitta e motoslitta o ammirare l’aurora boreale. Qualsiasi sia la stagione, la Svezia è una destinazione da non perdere!
La Svezia è un paese che deve il suo fascino alla natura incontaminata, a città ricche di storia e modernità e tradizioni uniche tipiche della cultura scandinava. Raggiungendo la Svezia con voli da tutto il mondo, è possibile ammirare paesaggi molto diversi tra loro: le foreste della Lapponia svedese, le coste e le isole degli arcipelaghi di Stoccolma e Göteborg, ma anche l’aurora boreale e le montagne dove praticare sport invernali. La sua posizione geografica e la vicinanza al Polo Nord, regalano al visitatore durante la stagione estiva il fenomeno del sole di mezzanotte, e durante l'inverno il buio perpetuo, un’esperienza che pochi altri paesi al mondo possono offrire. La Svezia è conosciuta anche per la qualità della vita, le sue specialità culinarie a base di pesce e l’affascinante storia vichinga. È una meta ideale per un viaggio in famiglia o in coppia, un’unione perfetta di avventura e relax, anche last minute.
Il clima è un aspetto da considerare se stai pianificando un viaggio in Svezia. Le temperature sono basse durante tutto il corso dell’anno se paragonate ad altre zone d’Europa, ma comunque piacevoli tra la fine della primavera e l’estate. Questo è anche il periodo in cui le giornate si allungano e la spettacolare natura svedese si risveglia, un fenomeno apprezzabile soprattutto nelle contee del sud del paese. L’estate è la stagione ideale per un viaggio in città o per esplorare i parchi nazionali e le isole. Il clima mite della stagione estiva permette di godersi ogni angolo delle tante città, le loro storie e tradizioni. L’autunno tinge il paese con i colori caldi delle foglie, mentre le temperature diventano sempre più fresche. Il periodo invernale è caratterizzato da temperature più rigide, in alcuni casi ben inferiori allo zero termico. Anche in questo periodo, però, la Svezia ha molto da offrire: in Lapponia è possibile ammirare l’aurora boreale o avventurarsi in safari con renne o motoslitte; il centro e il sud, più ricchi di città di dimensioni medie e grandi, si animano con mercatini ed eventi dedicati alla festa di Santa Lucia e al Natale, da godersi con un pacchetto volo + hotel.
Stoccolma: capitale tra le più belle e suggestive di tutta Europa, la sua architettura rende ogni passeggiata un momento magico, soprattutto nel suo centro storico – Gamla Stan. Il Museo Vasa è un’immersione nella cultura di questa nazione: il museo è costruito infatti intorno a una nave da guerra del 1600, ristrutturata nel corso degli anni per celebrare la tradizione e la storia svedese. Il Palazzo Reale è un edificio storico e imponente, ancora oggi dimora della famiglia reale svedese.image : ygzyjq2ieglklhldpkbr – Alt: Stoccolma: tradizione e natura
Göteborg: situata sulla costa occidentale della Svezia, è una città vivace. Famosa per il suo porto e per la produzione automobilistica, offre scorci interessanti grazie alla natura che la circonda e al celebre arcipelago. Ospita anche Liseberg, un parco dei divertimenti tra i più grandi della Scandinavia e di tutta Europa.
Malmö: è la città situata più a sud, un punto di incontro tra Svezia e Danimarca. È infatti possibile attraversare l’Øresundsbron, il ponte che unisce i due paesi, sia in treno che in auto. Malmö è conosciuta per il Turning Torso, un grattacielo progettato dall’archistar Santiago Calatrava.
Lapponia svedese: qui è possibile ammirare distese infinite e paesaggi mozzafiato, completamente coperti di neve durante la stagione invernale. Famose le escursioni su slitte trainate da renne o motoslitte. È proprio qui che potrai vedere l’aurora boreale o passare una o più notti nel famoso Icehotel.
Isola di Gotland: patrimonio UNESCO, l’isola ospita la cittadina medievale di Visby. Qui potrai goderti eventi, festival e natura incontaminata, ma anche visitare i luoghi principali della serie anni ’60 dedicata a Pippi Calzelunghe, un vero caposaldo della cultura svedese.
R: Ogni stagione ha caratteristiche differenti e offre attività diverse tra loro. Per gli amanti delle passeggiate e delle città, la primavera e l’estate sono le stagioni più consigliate. L’autunno e l’inverno sono un’ottima scelta per gli amanti dei paesaggi e dell’aurora boreale.
R: La Svezia è un paese meno economico rispetto ad altri paesi europei. È comunque possibile visitarla prenotando voli low cost con qualche mese di anticipo.
R: Due o tre giorni per ogni città sono sufficienti. Per godersi anche la natura svedese, è necessario prendersi più tempo. Per una vacanza che includa tutti gli aspetti di questo paese unico, è consigliabile considerare 10-15 giorni di permanenza.
R: La Svezia è famosa per le sue città ricche di cultura e caratterizzate dall’architettura tipicamente scandinava. La natura, con i suoi paesaggi e i suoi spettacoli, è la vera attrazione di qualsiasi regione svedese.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .