USA Grand Canyon Route 66 New York City paesaggio bellezza fiume stati unitiPin it

Vacanze negli USA, la terra dei sogni e delle opportunità

Gli Stati Uniti d’America sono stati per lungo tempo un luogo fantastico, una sorta di terra promessa, raggiungibile solo dopo lunghe e pericolose traversate oceaniche. Ma oggi una vacanza negli USA è una realtà alla portata di tutti, e le sue meraviglie sono gli ingredienti di un soggiorno emozionante e spensierato. Una grande destinazione per un viaggio indimenticabile!

Informazioni generali sulle vacanze negli USA

50 Stati distribuiti su quasi dieci milioni di km²; scenari estremamente variegati, che vanno dai deserti ai ghiacciai; 5.000km che separano le due coste; questi numeri ci fanno capire quanto sia utopistica l’idea di poter vedere tutto in un unico viaggio. Vi troverete perciò a fare alcune scelte: soggiorno in città o avventura “on the road”? Costa Est o costa Ovest? Il “trait d’union” è sempre il cosiddetto fattore wow, quel fascino particolare dovuto allo scarto in termini di proporzioni fra USA ed Europa.

Quali mete scegliere per un soggiorno in America?

Se vi state chiedendo come pianificare la vostra vacanza nei mitici States, potreste iniziare prendendo in considerazione tre macro aree fondamentali: East Coast, West Coast, Coast to Coast.

statua della Libertà Stati Uniti d'America porta New York
Pin it

East Coast

Quando si parla della costa orientale degli Stati Uniti non si può fare a meno di menzionare i suoi gioielli: New York, metropoli dall'architettura spettacolare, dove ogni angolo sa di set cinematografico; Boston, città dal fascino inglese e carattere multiculturale, nonché grande centro del sapere; Philadelphia, la città dei padri fondatori che disegnarono l’America; e infine Washington, con i suoi musei e monumenti nazionali.

West Coast

La costa occidentale del Paese è caratterizzata da megalopoli e parchi sterminati, come Yellowstone, il più antico del pianeta, e il Grand Canyon, gola lunga circa 500km creata dal fiume Colorado. Le città da visitare sono sicuramente San Francisco, metropoli eclettica dal sapore europeo, Las Vegas, vera mecca del divertimento, e Los Angeles, casa del cinema, meta gettonatissima anche per via delle sue iconiche spiagge.

Coast to Coast

Il coast to coast è il modo più avventuroso per scoprire gli spazi sconfinati degli USA. Diversi sono gli itinerari e i mezzi di trasporto tra cui scegliere: auto, moto, bus o treno. Che siate voi o qualcun'altro alla guida, preparatevi ad ammirare paesaggi mozzafiato, molti dei quali lontani dai circuiti turistici. Lungo l’itinerario, che di solito va da New York a San Francisco, si possono attraversare fino a undici Stati e ben quattro fusi orari.

Suggerimenti per le vacanze negli USA

  1. I periodi migliori per le vacanze negli USA sono sicuramente la primavera e l’autunno, essendo stagioni piacevoli e miti in quasi tutti gli Stati.
  2. Se volete recarvi in America per un periodo inferiore ai 90 giorni sarà sufficiente il modulo ESTA, richiedibile on-line, altrimenti dovrete fare domanda per un visto turistico.
  3. Se avete deciso di noleggiare un auto per la vostra vacanza, è bene che la patente italiana sia accompagnata da quella internazionale, ma dipende dallo Sato che visitate.