aurores boréales en alaskaPin it

Aurora boreale : consigli e offerte per vedere l'aurora!

L'aurora boreale è un fenomeno eccezionale della natura, che ha tante (e complesse) spiegazioni scientifiche, ma che forse più di qualunque fenomeno terrestre del quale possiamo fare esperienza appare come qualcosa di magico, misterioso, inspiegabile. 

L'aurora boreale va inseguita: non c'è nessuna certezza di poterla vedere, ma ci si può mettere nelle condizioni migliori possibili per farlo. Seguite i nostri consigli e saprete dove e come vedere l'aurora boreale!

I paesi migliori dove vedere l'aurora sono: Alaska, Canada, Groenlandia, Islanda e Scandinavia. Per quanto riguarda il periodi migliore, varia a seconda del paese che sceglierete, ma in linea di massima coincide con i mesi autunnali e invernali. Marzo è il mese nel quale, soprattutto con l'avvicinarsi dell'equinozio di primavera, l'attività solare si fa più intensa.

 

Dove vedere l'aurora boreale? 

aurora boreale in Islanda

Aurora boreale in Islanda

Pin it

Vedere l'auora boreale in Islanda

È possibile vedere l'aurora boreale in Islanda per quasi 8 mesi all'anno: tra la fine di agosto e la metà di aprile. Tra le fine di settembre e la fine di marzo, quando fa buio già intorno alle 6 di pomeriggio, ci sono le maggiori probabilità di assistere a questo spettacolo. E' fondamentale infatti una notte buia (meglio tra le 21.30 e l'una di notte), un clima favorevole senza nuvole e anche molta fortuna! L'ideale è trovarsi in mezzo alla natura, comunque lontani dalle luci della città per essere sicuri di osservare ad occhio nudo i colori verde e viola dell'aurora boreale.

Aurora Boreale in Finlandia

Aurora boreale in Finlandia

Pin it

Vedere l'aurora boreale in Finlandia

La Finlandia, e in particolare la Lapponia, è una delle mete preferite dai cacciatori di aurore. Nella Lapponia settentrionale (in particolare noi vi consigliamo Rovaniemi) è possibile osservare l'aurora boreale in media ogni due notti da settembre a marzo. Anche nel sud è possibile avvistare circa 10-20 aurore boreali l’anno. Potete anche iscrivervi ad un ottimo servizio di allerta fornito dall'Istituto metereologico finlandese, Auroras Now! Trovate maggiori info sulla pagina dedicata dell'ufficio del turismo finlandese, cliccando qui

Aurora boreale in Norvegia

Aurora boreale in Norvegia

Pin it

Vedere l'aurora boreale in Norvegia

Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Norvegia è quello che va da settembre ad aprile. Se a settembre ed ottobre il problema è l'assenza del necessario buio, i mesi da novembre a febbraio sono da questo punto di vista i migliori, anche se bisogna mettere in conto la possibilità del cielo coperto. Marzo e aprile sono considerati il picco dell'attività solare, con quindi maggiori probabilità che l'aurora si presenti. Per quanto riguarda i luoghi, i migliori sono al nord (tranne durante l'estate): Tromso, le isole Lofoten, Senja, Alta, le isole Svalbard, Capo Nord e Hammerfest.

canada

Aurora boreale in Canada

Pin it

Vedere l'aurora boreale in Canada

I mesi migliori per vedere l'aurora boreale in Canada vanno da ottobre a marzo, con un picco di probabilità, legato alla maggiore attività solare, a marzo e aprile. Per quanto riguarda i luoghi, tutti i territori del nord del paese sono adatti, e tra questi: Whitehorse (Yukon), Yellowknife (Northwest Territories), Lake Superior (Ontario), Athabasca (Alberta), Kuujjuaq (Quebec).