
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato.
Aqaba è l’unica città della Giordania affacciata sul Mar Rosso e un punto di partenza ideale per combinare mare e visite culturali.
Le sue coste ospitano siti di immersione accessibili direttamente dalla spiaggia, dove è possibile osservare barriere coralline, relitti artificiali e fauna marina tipica della zona.
Nel centro cittadino si trovano il Forte di Aqaba, il museo archeologico e il porto storico, utili per comprendere il ruolo commerciale della città nel passato.
A breve distanza, Petra è raggiungibile in circa due ore e il Wadi Rum offre escursioni in 4x4, trekking e pernottamenti nei campi beduini.
Questa combinazione rende semplice organizzare un itinerario che includa mare, archeologia e natura desertica.
Aqaba è una località del Medio Oriente affacciata sul Mar Rosso, confinante con la città israeliana di Elat. Prima di partire, è sempre consigliabile informarsi sulla situazione politica attuale. Di seguito, alcune informazioni utili per il tuo viaggio.
Paese: Giordania
Moneta: Dinaro giordano (JOD)
Documenti di viaggio: il passaporto e il visto d'ingresso, da richiedere presso il Ministero dell'Interno giordano
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna, ma il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per chi ha viaggiato o transitato di recente nei Paesi a rischio
Fuso Orario: + 1 ora rispetto all'Italia in estate e + 2 ore in inverno
Lingua: arabo, ma gli operatori turistici parlano anche inglese
Religione: musulmana, con minoranze di fede cristiana
Clima: secco e semi-arido, tipico delle zone desertiche
Aeroporti: aeroporto King Hussein ad Aqaba o aeroporto Internazionale di Amman
Cosa vedere ad Aqaba? La città viene inclusa negli itinerari di numerose crociere sul Mar Rosso, sia per le sue spiagge che per i suoi monumenti storici. Ecco un elenco di 5 luoghi da visitare assolutamente durante le tue vacanze ad Aqaba.
Una delle attrazioni principali della località giordana è sicuramente il Mar Rosso, con le sue distese di sabbia e le sue acque cristalline perfette per lo snorkeling e le immersioni. Molte spiagge sono gestite privatamente dagli hotel di lusso che si affacciano sulla costa, ma aperte anche agli esterni; altre, invece, come quella dell'Aqaba Marine Park, sono pubbliche e gratuite.
Un'usanza tipica del Medio Oriente è l'hammam, il bagno turco. Anche ad Aqaba puoi trovare i tradizionali Turkish Baths, dove rilassarti dopo una giornata trascorsa a spasso per i siti archeologici del Paese. Dopo la SPA, tutto quello che ci vuole è una cena deliziosa a base di piatti tipici in un ristorante del centro.
Il centro storico di Aqaba è tutto da scoprire: questa zona è abitata sin dal 4.000 a.C. e custodisce tantissime testimonianze del suo passato, dall'elegante moschea Sharif Hussein bin Ali alla fortezza, costruita nel XVI secolo e oggi sede del Museo Archeologico cittadino. Visita anche il Souk by The Sea e il Visitor Centre di Aqaba Marine Park, che organizza numerose attività per i turisti.
Petra è l'attrazione principale di tutta la Giordania: se vieni in visita ad Aqaba, non puoi assolutamente perderti questo sito archeologico, che dista circa due ore di guida, considerato una delle sette meraviglie del mondo moderno e Patrimonio dell'umanità UNESCO. L'insediamento più antico di questa città scavata nella roccia a 800 m s.l.m. risale all'Età del Ferro.
Il Mar Morto si trova più a nord di Petra, sul confine con Israele e la Cisgiordania. Si tratta di un lago salato generatosi nella depressione più profonda di tutto il pianeta. La Wadi Rum, anche chiamata Valle della Luna, è invece un'area protetta vicina ad Aqaba, dove è possibile ammirare antichissime incisioni rupestri, il monte più alto della Giordania (Jebel Rum), canyon scenografici e la caratteristica fauna del deserto, inclusi lupi grigi, orici, gatti delle sabbie e stambecchi.
Ecco qualche indicazione per la tua vacanza ad Aqaba.
Dove alloggiare ad Aqaba? Se partecipi a una crociera sul Mar Rosso avrai a disposizione tutto il giorno (o più giorni) per visitare la città. Altrimenti, puoi scegliere tra sistemazioni in centro oppure hotel sulla spiaggia, dotati di stabilimenti balneari, piscine e ristoranti con vista sul mare.
Per proteggerti dal sole: crema, cappello e occhiali scuri
Per proteggerti dal freddo: una sciarpa per le escursioni termiche nel deserto
Costume da bagno di ricambio: utile se ti immergi nelle acque salate del Mar Morto
Per camminare: scarpe comode per le escursioni
Borraccia di acqua da portare sempre con sé
La cucina di Aqaba combina piatti tipici della tradizione giordana con specialità legate al Mar Rosso. Il piatto più rappresentativo è il sayadieh, preparato con pesce locale, riso e una miscela di spezie utilizzata da generazioni dai pescatori della zona. Nei ristoranti del centro trovi facilmente anche mansaf, msakhan, maqluba e i classici falafel, hummus e mutabbal, spesso proposti in versioni regionali.
Per chi desidera conoscere l’eredità beduina, molte escursioni nel vicino Wadi Rum includono la preparazione del zarb, una cottura sottoterra che permette di cuocere carne e verdure lentamente. Lungo la costa sono presenti chioschi e locali specializzati in pesce fresco, mentre i mercati cittadini offrono datteri, mix di spezie, dolci come il knafeh e bevande alla frutta molto diffuse nel sud del Paese.
Questa varietà rende semplice esplorare la gastronomia locale durante un soggiorno breve o prolungato.
R: In primavera e in autunno: durante l'estate le temperature sono molto elevate.
R: La spiaggia di Marine Park Beach, lunga oltre 7 km, è l'unica libera della costa di Aqaba.
R: Il mare di Aqaba è pulito e pieno di vita ed è rinomato per le sue spiagge, protette dalla variopinta barriera corallina.