Lefkada è un'isola della Grecia, circondata dal Mar Ionio e collegata alla terra ferma attraverso un ponte mobile.Prevalentemente conosciuta per il suo mare turchese e per le spiagge di sabbia fine, è un'importante destinazione turistica. Se stai valutando delle località in cui trascorrere una vacanza tutta mare e relax, Lefkada è il posto che fa per te.
Ecco le caratteristiche di spicco dell'isola, dalle spiagge alle attività da svolgere, dai monumenti alle escursioni.
Lefkada Town è il capoluogo dell'isola, nonché il centro storico. Durante un piacevole giro tra negozi, botteghe e i tipici edifici colorati, potrai incontrare dei monumenti interessanti, tra cui il Castello di Agia Mavra, situato proprio all'ingresso cittadino, che è una fortezza medievale realizzata dai Veneziani. Il simbolo di Lefkada è il Ponte di Legno, un luogo ideale per una passeggiata serale. Su una delle colline del versante occidentale sorge il Monastero di Faneromeni, che ospita un museo ecclesiastico. Nei dintorni si fanno apprezzare le suggestive Cascate di Dimosari e alcuni caratteristici villaggi, come Karya e Agios Nikitas: quest'ultimo è un borghetto di pescatori ricco di taverne in cui assaggiare il cibo locale.
Agios Nikitas: quest'ultimo è un borghetto di pescatori ricco di taverne in cui assaggiare il cibo locale.
Se organizzi il tuo viaggio tra giugno e fine settembre, avrai l'occasione di godere di straordinarie spiagge di livello caraibico.
Porto Katsiki: una delle spiagge fra le più rinomate non solo di Lefkada ma di tutta la Grecia, è caratterizzata da sabbia bianca e acque cristalline con massicce scogliere a fare da sfondo.
Milos Beach: raggiungibile dal villaggio di Agios Nikitas con un breve tragitto a piedi, questo paradisiaco tratto di costa è poco frequentato e incontaminato.
Egremni: una spiaggia, a cui si accede scendendo circa 400 gradini, dal panorama incredibile, uno dei migliori dell'isola.
Kathisma: una delle località più confortevoli per fare il bagno, vista la presenza di stabilimenti e di attrezzature per praticare sport acquatici.
Durante la tua vacanza a Lefkada devi assolutamente partecipare a un tour in barca per scoprire baie nascoste e isole private da incanto. Se ami gli sport acquatici, potrai realizzare i tuoi sogni: alcune spiagge, come Agios Ioannis, sono eccellenti per praticare windsurf e kitesurf, grazie alla presenza di venti costanti. Per quanto riguarda lo snorkeling e le immersioni, considerando gli stupendi fondali e le acque turchesi, ogni zona del litorale si dimostra adatta. Infine le escursioni: puoi percorrere numerosi sentieri boschivi e scoprire villaggi montani e borghi di pescatori, tra panorami mozzafiato e rigogliosa vegetazione.
Dall'isola di Lefkada partono dei traghetti e delle imbarcazioni alla volta di località di grande richiamo.
Itaca, la celeberrima Isola di Ulisse presenta pittoreschi villaggi, vedute panoramiche da cartolina e spiagge con acque limpide e trasparenti.
Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie, che ha, tra i propri punti di forza, la spiaggia di Myrtos Beach e il borghetto di Assos.
Meganisi, situata a pochi minuti di barca da Lefkada, è un isolotto rilassante ricco di calette riservate.
Corfù, più complicata da raggiungere ma meritevole di una visita, quest'isola offre spiagge da sogno e delle favolose architetture in stile veneziano, riconosciute come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Un viaggio a Lefkada non significa solo mare. L'isola, infatti, si fa amare anche per la sua cucina per la vivace atmosfera serale.
Il pescato fresco locale è certamente una delle prelibatezze da provare durante il tuo viaggio a Lefkada: fermati presso una delle taverne lungo la spiaggia, così da abbinare sapori e vista mare. Tra i piatti tipici spicca il savoro, un pesce marinato e aromatizzato con una speciale salsa. L'isola è famosa anche per la produzione di salumi e di formaggi, tra cui feta e graviera. Per quanto riguarda i dolci, prova la ladopita, realizzata con miele e olio d'oliva.
La vita notturna di Lefkada è attiva ma non sfrenata. Il lungomare offre una buona serie di locali in cui trascorrere la serata sorseggiando un cocktail e ascoltando musica dal vivo. In piena estate, in alcune spiagge vengono organizzati dei party, mentre nelle taverne potrai entrare appieno nel clima dell'isola tra bevande tipiche e spettacoli di danza tradizionale.
Scegliendo Lefkada Town beneficerai di comfort e di svago, essendo il cuore pulsante dell'isola. La zona più turistica è Nidri, una buona opzione se cerchi il divertimento. Se preferisci soggiornare a due passi dalla spiaggia, prenota presso il villaggio di Agios Nikitas, mentre se desideri un hotel prestigioso, seleziona una delle lussuose strutture di Kathisma. Per soluzioni più economiche, spostati verso le località dell'entroterra.
R: Per arrivare a Lefkada in aereo puoi utilizzare il vicino Aktion National Airport, situato a Preveza, a circa 20 km dall'isola. Lo scalo offre diversi voli diretti con l'Italia, principalmente da e per le città di Milano, Roma, Bologna e Napoli. Dall'aeroporto puoi spostarti verso l'isola con delle navette, disponibili per lo più in estate, con i taxi oppure con dei trasferimenti privati messi a disposizione da alcuni hotel.
R: L'aeroporto di Preveza è servito da varie compagnie, tra cui alcune low cost, come Ryanair, easyJet e Volotea.
R: La durata del volo varia a seconda della città: mediamente, il tragitto dura poco meno di due ore.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .