Viaggio di primavera in Trentino: la vacanza perfetta nella natura

Finito il lungo inverno, con le giornate che si allungano e il ritorno della bella stagione, è il momento perfetto per concedersi una bella vacanza, e magari al cospetto delle Dolomiti del Trentino! Qui trovi tante idee e le migliori offerte per il tuo viaggio!

Che sia un'immersione nella natura che si risveglia o una vacanza benessere, un fuga romantica per un weekend, un viaggio nei luoghi della cultura o un tour enogastronomico, trovi tutte le informazioni per la tua vacanza di primavera in Trentino! Guarda anche la pagina generale sul Trentino, e quelle dedicate alle vacanze in estate o in inverno.

Pagina in collaborazione con Visit Trentino.

Copertina: Cascate Vallesinella © Trentino Marketing - P. Bisti Luconi

NATURA E BENESSERE

Temperature in aumento, giornate con più ore di luce, la natura che si risveglia e il profumo dei fiori appena sbocciati: rallenta, respira, è il momento di riappropriarsi degli spazi aperti e di tornare tra laghi, boschi, prati e Dolomiti per rigenerare corpo e spirito. Una passeggiata tra spettacolari fioriture o una pedalata incontro al sole: vivi la prima vera emozione della bella stagione.

La primavera è ripartenza, ma è bene riprendere per gradi, quindi niente di meglio che qualche passeggiata facile, adatta alla stagione. Una vacanza detox è l'ideale per ricominciare, i tanti percorsi sensoriali nei boschi sono invece perfetti per risvegliare tutti e 5 i nostri sensi. Per un focus sul benessere niente di meglio che rivolgersi alle terme o alle spa, se vi sentite in vena di avventura invece perché non andare alle ricerca di maestose cascate? E se infine cercate un posto immerso nella natura dove sentirvi a casa e gustare prelibatezze, allora gli agriturismi del Trentino sono la vostra meta perfetta!

Quindi se volete saperne di più su tutte le possibilità di una vacanza primaverile in Trentino tra natura e benessere, seguite i nostri consigli o visitate la pagina dedicata!

Foto: I laghi di Pinè © Trentino Marketing - F. Modica

Centri termali

Lasciati coccolare e concediti un'esperienza rigenerante grazie alle proprietà curative delle acque termali.
Con la primavera le terme del Trentino propongono tanti pacchetti e percorsi benessere, sia all'interno delle strutture che nella natura circostante, come sessioni di mindfulness, sedute di Thai Chi, escursioni nel bosco.
Scopri tutte le possibilità e le offerte nella pagina dedicata!

Foto: Sorgente © Trentino Marketing - T. Prugnola

Vacanze detox

Ritrova il tuo equilibrio e rallenta il tuo ritmo, ma soprattutto spegni per qualche giorno computer e smartphone: lontano da schermi e notifiche, vicino alla natura. Immergiti nei boschi con il forest bathing, segui percorsi Kneipp nei torrenti, fai yoga all'aperto con viste impagabili. O, se sei avventuroso, impara come sopravvivere nella natura selvaggia con il bushcraft! Questo e altro ancora nella pagina dedicata alle vacanze detox in Trentino!

Foto: Barefoot © Trentino Marketing - R. Kiaulehn

Cascate nascoste

Voglia di avventura? Parti alla scoperta di maestose cascate. Seguire il torrente per arrivare al cospetto del suono scrosciante di una cascata è un'esperienza emozionante di immersione nella natura: scopri le più belle cascate del Trentino qui!!

Foto: Cascate Nardis © Trentino Marketing - P. L. Bisti

Spa e centri benessere

Se per te non sono un modo perfetto di concludere una giornata nella natura ma il centro stesso della vacanza, ecco una splendida selezione di spa e centri benessere! Sauna, doccia emozionale, massaggi, bagno turco, idromassaggio, percorso Kneipp, tutto magari con vista Dolomiti: si può passare un'intera giornata a coccolarsi, o no? Trovi tutte le informazioni qui!

Foto: Idromassaggio con vista © Trentino Marketing - G. Calzà

Percorsi sensoriali

Risvegliare i tuoi 5 sensi dopo il letargo invernale? È possibile nei boschi e nei parchi nazionali del Trentino, grazie ad appositi percorsi sensoriali pensati per stimolare tutte le nostre capacità di percezione.
Sentieri guidati, passeggiate a piedi nudi, passerelle, percorsi Kneipp o quelli del gusto, da soli o in compagnia di una guida:scopri queste ed altre opzioni nella pagina dedicata!

Foto: Tree hugging in Val di Sole © Trentino Marketing - R. Kiaulehn

WEEKEND ROMANTICO

La montagna è natura, adrenalina, spazi aperti, ma è anche una destinazione perfetta per una fuga di coppia di un weekend ad alto tasso di romanticismo. Parti per un viaggio nei luoghi più romantici del Trentino, tra cene a lume di candela, coccole nei centri benessere, soggiorni regali in un castello, tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d'Italia.

Se non vedi l'ora di iniziare,trovi informazioni, offerte e foto su questa pagina dedicata!

Immagine: Coppia al lago d'Idro © Trentino Marketing - D. Lira

Cene a lume di candela

Atmosfere romantiche con panorama: se vuoi stupire la tua dolce metà con una cena speciale, per un'anniversario o semplicemente per una serata da dedicarvi, qui trovi i migliori indirizzi! Luci soffuse, musica soft, cucina gourmet e calici pronti per il brindisi ti aspettano per la cena a lume di candela perfetta in uno dei ristoranti selezionati per te. Scoprili tutti nella pagina dedicata!

Foto: Coppia al lago © Trentino Marketing - D. Lira

I borghi più belli

Sono ben 6 le località in Trentino che fanno parte della rete de “I borghi più belli d’Italia”, luoghi perfetti per una fuga romantica tra muri in pietra e case che profumano di legno.
Dal "paese dipinto" a quello per gli amanti dell'arte e della musica, dai borghi nei parchi naturali al luogo dove vivere le antiche tradizioni ladine, scoprili tutti nella pagina dedicata ai borghi da visitare!

Foto: Il borgo di Bondone © Trentino Marketing - D. Lira

Un castello fiabesco

In Valsugana c'è un castello con otto secoli di storia che ti attende per una notte indimenticabile, o anche solo per un pranzo nella Sala del Trono.
L'antica magione baronale conserva pienamente il suo fascino, e anche se ora grazi ai restauri ti accoglie con tutti i comfort moderni è un vero e proprio viaggio nel medioevo: è possibile perfino dormire nella torre!
Trovi tutte le info su Castel Pergine qui.

Foto: Castel Pergine © Trentino Marketing - M. Gartner

Luoghi ed esperienze romantiche

Basterebbero forse già un tramonto rosa sulle Dolomiti o un belvedere su un lago, ma qui vogliamo stupirvi con effetti speciali, con delle proposte che più romantiche non si può. Un castello delle fate, un borgo incantato, una cantina inebriante, una funivia notturna, persino un volo in parapendio su un lago: non vogliamo svelarvi tutte le sorprese, scoprite tutti i luoghi e le esperienze romantiche del Trentino su questa pagina dedicata!

Foto: Castel Toblino © Trentino Marketing - R. Jansen

ARTE E CULTURA

Valli, laghi e montagne continuano ad esercitare il loro potere di attrazione su di noi, ma Trentino vuol dire anche castelli, borghi medievali, mostre ed eventi top, sentieri culturali, forti della Grande Guerra, dimore storiche, tanti tipi di musei. Se arte e cultura non possono non far parte della tua vacanza, guarda la pagina dedicata, troverai tante notizie e ispirazione per la tua vacanza culturale in Trentino!

Foto: Il Borgo di Canale di Tenno © Trentino Marketing - T. Prugnola

Grandi musei, grandi mostre

Castello del Buonconsiglio, MART, MuSe: sono i principali ma solo alcuni dei musei che ti aspettano in Trentino. Senza dimenticare le grandi mostre: i colori di Depero, i marmi di Canova, l'esperienza immersiva tra scienza e filosofia a Trento, o la mostra su Emilio Bertonati e quella su Alex Katz, tra le altre.
Scopri qui come orientarti tra musei e mostre in Trentino questa primavera!

Foto: Castello del Buonconsiglio © Trentino Marketing - C. Kerber

Dormire in una dimora storica

Per un'esperienza davvero indimenticabile che è anche un po' viaggio nel tempo, ti consigliamo di passare la notte in una delle dimore storiche del Trentino.

Manieri, castelli, ex monasteri situati in antichi borghi, sulle sponde di un lago o in piena montagna: scoprili tutti nella pagina dedicata, ti verrà subito voglia di prenotare!

Foto: Dimora storica © Trentino Marketing - D. Lira

Sentieri culturali

In Trentino c'è un sentiero culturale, perfetto per chi ama scienza e natura, che ti farà capire come sono fatte le Dolomiti. Tra musei innovativi, rocce antichissime e villaggi di palafitte, imparerai tutto su flora e la fauna, sui ghiacciai e sul rapporto che lega l’uomo all’ambiente circostante, fin dalla preistoria. Scopri qui tutte le tappe del percorso!

Foto: Palafitte di Fiavè © Trentino Marketing - R. Kiaulehn

Castelli da fiaba

Residenze signorili o roccaforti militari, quasi sempre in posizione scenografica in montagna, sul lago o tra i vigneti: i castelli trentini sono davvero tanti, ognuno con la sua storia e le sue particolarità.
Qui trovi una panoramica dei più bei castelli da visitare in Trentino!

Foto: Castello del Buonconsiglio © Trentino Marketing - P. Geminiani

VIAGGIO NEL GUSTO

Conoscere bene un territorio significa anche entrare in contatto con la sua cultura enogastronomica, con tutto il patrimonio di sapori che deriva da antiche tradizioni e da prodotti locali tipici e d'eccellenza. In pochi posti come in Trentino la natura ci offre infatti non solo paesaggi incomparabili ma anche frutti del territorio che raccontano storie, e che soprattutto rendono particolarmente felici le nostre papille gustative!

Se hai già l'acquolina in bocca, quindi, visita la pagina dedicata a gusti e sapori del Trentino!

Foto: Pranzo all'aperto nel borgo di Canale di Tenno © Trentino Marketing - T. Prugnola

Sapori di primavera

Combinare viaggio e gusto?
In Trentino è possibile grazie a dei veri e propri percorsi tematici che ci permettono di gustare sia il paesaggio che i prodotti del territorio.
Si può partire da soli, in coppia o in famiglia, a piedi, in auto o in bici, con la durata di uno o più giorni, per dei veri e propri tour enogastronomici tra frutteti, vigne, cantine e leccornie a km 0. Scoprili tutti!

Foto: Sapori © Trentino Marketing - C. Baroni

Eventi e sagre

L'arrivo della primavera porta con sé anche i nuovi colori e sapori tipici della stagione, e sono tanti gli eventi enogastronomici in Trentino che li celebrano! Niente di meglio allora che approfittare di uno dei tanti eventi o sagre dedicate ai prodotti del territorio: dai vini alle birre artigianali, dai prodotti stagionali d'eccellenza fino a dei veri e propri cammini di gusto dedicati alle mele, al vino o ai formaggi.

Foto: Eventi © Trentino Marketing - P. Geminiani

Vino a tutto tondo

Sei un amante del vino? Scopri tutto sul Vino Santo, il “passito dei passiti” tutto trentino, presidio Slow Food, e dove degustarlo al meglio! Oppure parti per la Piana Rotaliana, una delle zone produttive più antiche della regione alpina, dove potrai vivere il vino a tutto tondo, tra vigne e degustazioni direttamente con i produttori, magari partecipando ad alcune delle tante iniziative proposte dalle cantine: trekking, passeggiate, laboratori e persino cacce al tesoro per famiglie, un vero e propio enotour!

Foto: Vino Santo © Trentino Marketing - C. Baroni

Mangiare in agriturismo

L’agriturismo è la scelta perfetta per coniugare natura e sapori: qui puoi assaporare prodotti genuini e unici, tra burro, formaggi, salumi, miele, confetture... frutti della natura e del sapere di antiche ricette. Ma soprattutto qui puoi essere accolto e sperimentare la cucina casalinga e autentica che fa il miglior uso degli ingredienti locali.
Ecco una selezione dei migliori agriturismi dove mangiare in Trentino
, e ricordati di prenotare!

Foto: In agriturismo © Trentino Marketing - D. Lira

Cerca attività in Trentino

-