PiratinViaggio
Profile
Impressions and Other Assets/psb_background_picture
Cerca e prenota la tua vacanza dei sogniPrenota hotel, voli ed altro
Cerca e prenota il tuo viaggio da sogno
CrociereCase Vacanza
Origine
Destinazione
-

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
PiratinViaggio
Profile
PiratinViaggio

Offerte selezionate dal nostro Team di Pirati

Ispirami!

Offerte selezionate dal nostro team
Scegli il Veneto per una vacanza indimenticabile

Un magico soggiorno nel Veneto

Il Veneto è una delle più affascinanti regioni italiane, frequentata annualmente da oltre 60 milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il suo successo è dovuto sia alle magnifiche città, sia alle aree naturali, che comprendono montagne, spiagge e laghi incantevoli.

Perché organizzare una vacanza in Veneto

Città d'arte, riserve naturali e spiagge fanno del Veneto una regione in grado di soddisfare ogni desiderio di viaggio.

Le città

Ecco le più belle città del Veneto.

  • Venezia: è la città più famosa della regione, nonché una delle più rinomate mete turistiche mondiali. Da Piazza San Marco ai canali, agli stupendi ponti, come quello di Rialto, è una destinazione immancabile durante una vacanza nel Veneto.

  • Verona: una città d'arte ricca di attrazioni, come l'Arena e il balcone della casa di Giulietta.

  • Treviso: nota per i suoi canali e per l'atmosfera tranquilla, questa città accoglie i visitatori nella suggestiva Piazza dei Signori e offre punti di interesse come le mura medievali e le chiese, tra cui la Cattedrale di San Pietro Apostolo.

  • Vicenza: la città ospita diverse attrazioni, come la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico.

  • Padova: un’altra città d’arte famosa per gli affreschi di Giotto, l’orto botanico dell’università, la Basilica di Sant’Antonio e molte altre attrazioni.

Le attrazioni naturali

Di seguito, una selezione di aree naturali da visitare nel Veneto.

  • Lago di Garda: alcune delle più incantevoli località che si affacciano sul lago, da Bardolino a Lazise, sono situate proprio nel versante veneto. Il lago, oltre ad essere balneabile, è ideale per passeggiare nei suoi dintorni e per praticare sport acquatici.

  • Dolomiti: considerate patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, le Dolomiti offrono panorami impareggiabili e consentono di svolgere diverse attività sportive a seconda del periodo, come lo sci in inverno e il trekking a partire dalla tarda primavera. Alcune aree del Veneto, tra cui il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, sono delle importanti riserve naturali.

  • Spiagge: la regione offre anche distese di sabbia dorata, situate lungo la costa adriatica. Tra le più celebri, il Lido di Jesolo, con il suo bel lungomare, e Bibione, ideale per le famiglie grazie ai fondali bassi e al mare limpido.

Consigli di viaggio

Vediamo cosa fare, dove soggiornare e quali specialità enogastronomiche assaggiare in Veneto.

Le attività da fare

Una delle esperienze più iconiche da fare in Veneto è un giro in gondola a Venezia tra i canali. Nel periodo invernale, gli appassionati di sci apprezzeranno i comprensori delle Dolomiti, come quelli di Cortina d'Ampezzo, una delle località montane più esclusive d'Italia. Per divertirsi, Gardaland è uno dei più grandi parchi tematici d'Europa, che offre attrazioni per grandi e piccini. Per un soggiorno rigenerante infine, i centri termali del Veneto, come le Terme Euganee, propongono trattamenti benessere di alto livello.

Quali sono le specialità enogastronomiche del Veneto?

Tra i primi piatti spiccano i bigoli in salsa, una pasta condita con cipolle e acciughe, mentre tra i secondi il fegato alla veneziana, preparato con le cipolle. Senza dimenticare la polenta, proposta in molti modi, e i salumi come la soppressa. A Treviso nasce il tiramisù, dolce esportato in tutta Italia, mentre Verona è la patria del pandoro. Se soggiorni sul Garda, non perderti le ricette a base di pesce fresco del lago. Dal punto di vista dei vini, le eccellenze venete includono, tra gli altri, il prosecco di Valdobbiadene, un pregiato spumante, e l'Amarone della Valpolicella, un corposo vino rosso. 

Dove soggiornare in Veneto

Se decidi di soggiornare a Venezia, troverai hotel di grande fascino , ma anche opzioni più economiche, al Lido di Venezia o nella vicina Mestre. Anche il centro storico di Verona offre numerosi hotel di alto livello, mentre nei quartieri di San Zeno o di Veronetta i prezzi sono certamente più abbordabili. Per quanto riguarda le Dolomiti, potrai approfittare di sistemazioni low cost in località meno costose di Cortina d'Ampezzo, come San Vito di Cadore.

FAQ su un viaggio nel Veneto

D: Qual è il posto più bello del Veneto?

R: Il Veneto è ricco di città d'arte e di splendide aree naturali. Tra le località più belle da vedere, Venezia è davvero unica per il suo scenario assolutamente particolare. 

D: Dove fare un weekend in Veneto?

R: Se vuoi dare vita a un weekend romantico, le migliori destinazioni venete sono Venezia e Verona. Per un fine settimana rilassante e immerso nella natura, scegli il Lago di Garda: potrai esplorare fantastici borghi e concederti un po' di sano relax sulle sue sponde. Se cerchi il divertimento, trascorri una giornata a Gardaland oppure vai a sciare sulle Dolomiti. 

D: Quali sono le città più visitate del Veneto?

R: La città più visitata della regione è Venezia, tra le località turistiche più frequentate del mondo. Un'altra destinazione che attira un elevato numero di visitatori è Verona. Nel periodo invernale, invece, sono molto gettonate le località dolomitiche, da Cortina d'Ampezzo a Belluno.

Ci teniamo alla vostra privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .

È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .