Playa del Carmen è un'ambita meta turistica del Messico, situata sulla suggestiva Riviera Maya. La località rappresenta la scelta giusta per chi cerca svago e relax, grazie al magnifico litorale e alla sua vivacità. Se ti attirano le spiagge caraibiche, organizza la tua vacanza a Playa del Carmen.
Ecco i principali motivi per scegliere come destinazione la Riviera Maya.
La strada principale di Playa del Carmen è la Quinta Avenida, un'area pedonale ricca di negozi, ristoranti e gallerie d'arte, in qualche modo paragonabile alla Rambla di Barcellona. Tra le attrazioni più divertenti della zona, il 3D Museum of Wonders ti permetterà di provare delle simpatiche illusioni ottiche. In prossimità della spiaggia, il Parque Los Fundadores è spesso sede di spettacoli artistici ed è noto per l'iconica scultura "Arco dei Fondatori". Il monumento religioso più famoso della località è, invece, la Capilla de Nuestra Señora del Carmen, una piccola chiesa situata nei pressi del litorale.
Come tutte le aree costiere dei Caraibi, Playa del Carmen è caratterizzata da spiagge da sogno. Ecco le principali:
Playa Marmitas, la più conosciuta della zona per via dei suoi beach club, che di notte si trasformano in discoteche all'aperto
Playa Xcalacoco, poco affollata e ideale per il relax
Playa Punta Esmeralda, caratterizzata da una laguna di acqua dolce che si fonde con il mare e perfetta per trascorrere una giornata in famiglia
Playa Beach, di sabbia fine, lambita da acque di color turchese e situata in un'esclusiva zona residenziale.
Il mare trasparente e la barriera corallina sono un vero e proprio paradiso per chi pratica lo snorkeling, la cui zona di riferimento è Cozumel, l'isola delle rondini. Non si può fare a meno di una gita in barca o in catamarano, sia per fare il bagno a largo, sia per scoprire i cenotes, delle grotte naturali con acqua dolce. Nel parco tematico Xcaret potrai, invece, assistere a spettacoli e praticare sport acquatici a stretto contatto con la fauna locale. Con un breve percorso dal centro di Playa del Carmen, infine, ti addentrerai nella giungla, perfetta da scoprire partecipando a un tour in quad, tra mare e natura incontaminata.
Ad appena 40 chilometri da Playa del Carmen si incontra Akumal, località che vanta una bellissima spiaggia bagnata da acque ricche di vita marina, tartarughe incluse. Se vuoi ammirare il fascino della civiltà dei Maya, raggiungi Tulum, a circa 60 km di distanza, nota per le sua rovine a picco sul mare. Da Cancún puoi arrivare a Islas Mujeres, tra le spiagge più spettacolari dei Caraibi.
La località messicana si fa amare anche per le tante esperienze che riserva ai turisti, dal cibo al divertimento serale.
La vita notturna di Playa del Carmen è estremamente vivace, ricordando le destinazioni turistiche più note per la movida, come Ibiza. I posti più indicati per una travolgente notte all'insegna della musica sono i locali di Quinta Avenida e il Coco Bongo, uno dei luoghi simbolo della città, grazie ai sensazionali spettacoli a tema che qui si tengono.
Ecco alcune specialità messicane da non perdere.
Ceviche, un pesce fresco marinato con pomodoro, cipolla e lime.
Tacos al pastos, le tortillas farcite con carne di maiale.
Tamales, dei gustosi involtini di mais riempiti di carne e verdure.
Mariscada, un mix di frutti di mare insaporiti con una salsa piccante.
Sopa de lima, la zuppa di pollo preparata con lime, avocado e coriandolo e servita con una tortilla.
L'aeroporto di riferimento per un viaggio a Playa del Carmen è quello di Cancún, situato a poco più di 50 km di distanza. Sono disponibili diverse soluzioni con scalo verso l'Italia, con interessanti offerte last minute.
R: Il mare di Playa del Carmen è quello tipico dei Caraibi, con acque turchesi, calme e calde in ogni stagione dell'anno. Nelle zone più periferiche, i fondali sono piuttosto bassi, perfetti per i più piccoli.
R: La zona di Quinta Avenida rappresenta il top se vuoi avere servizi a disposizione e per stare al centro della vita della località. Nelle zone adiacenti sono disponibili appartamenti economici per soddisfare le esigenze di chi ha un budget contenuto. Per un soggiorno più esclusivo, invece, puoi prenotare un hotel a Playacar, una zona residenziale in cui abbondano resort di alto livello.
Tra novembre e aprile il clima è secco e poco piovoso, risultando il periodo migliore per organizzare una vacanza a Playa del Carmen. Tra maggio e giugno le piogge sono abbastanza frequenti, mentre tra luglio e settembre il clima è piuttosto umido.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .