Faro è un borgo medievale situato in Portogallo, nella meravigliosa regione dell'Algarve, a circa 300 chilometri da Lisbona e a 100 dal confine con la Spagna. La città riserva delle favolose spiagge e presenta un incantevole e vivace centro storico. Prenota una vacanza a Faro e scopri il fascino della regione.
Faro ha un carattere tipicamente medievale, con un centro storico costituito da piccole stradine, palazzi di antichi e imponenti mura. Fra i monumenti di maggiore importanza, c'è l'Arco de Vila, che segna l'ingresso al quartiere vecchio della città. Altra architettura di grande rilevanza è la Cattedrale di Faro, che è stata edificata nel XIII secolo e offre una magnifica veduta dall'alto della sua torre. Da visitare, inoltre, il Museo Municipale, che ospita un buon numero di reperti archeologici all'interno di un ex convento. Infine la Igreja do Carmo, una chiesa barocca che ha come particolarità la Cappella delle Ossa, decorata proprio con ossa umane.
Faro è essenzialmente una località marittima, come testimoniano le splendide spiagge di sabbia dorata. Ecco quelle da non perdere.
Praia de Faro: posizionata sull'Ilha de Faro, è la più famosa spiaggia della città, raggiungibile facilmente sia in auto sia con i mezzi pubblici. Presenta diversi servizi, tra cui bar e ristoranti, che ti consentono di pranzare direttamente fronte mare.
Ilha da Culatra: piccola isola che comprende un caratteristico villaggio di pescatori. La località è poco frequentata e vanta delle fantastiche spiagge appartate, perfette se ti piacciono i luoghi rilassanti.
Barreta: nota anche come Ilha Deserta, è anch'essa poco frequentata e può essere raggiunta esclusivamente via mare. Vista la bellezza, quest'isola è una tappa immancabile durante i tour in barca proposti dalle compagnie locali, un'eccellente soluzione per scoprire le zone più nascoste di Faro. Qui, inoltre, puoi assaggiare i succulenti piatti di pesce fresco proposti dal ristorante locale.
Organizzare una vacanza a Faro ti permette di andare alla scoperta di tante piccole località e di alcune città di grande richiamo turistico:
Vilamoura: è una cittadina esclusiva dove è possibile concedersi una giornata all'insegna del turismo di alto livello. Tra le sue attrazioni principali c'è il porto turistico, ricco di hotel di lusso e ristoranti.
Tavira: situata a circa 40 chilometri da Faro, è considerata tra le più belle realtà dell'Algarve. La località è divisa da l fiume Gilao ed è nota per le sue 36 chiese, per le case rivestite da piastrelle e per i ponti che si susseguono per tutta la città. Inoltre, Tavira è anche un'apprezzata meta balneare.
Siviglia: in meno di due ore di tragitto in automobile puoi raggiungere Siviglia, una delle maggiori attrattive turistiche della Spagna, conosciuta per il flamenco e per alcuni monumenti di eccezionale spessore, dal complesso dell'Alcázar alla Cattedrale, dalla Giralda a Plaza De Toros De La Maestranza.
La regione dell'Algarve propone una cucina caratterizzata sia dai piatti di mare sia da specialità derivanti dalla tradizione agricola locale. Se ti trovi a Faro approfittane per assaggiare:
arroz de marisco, un cremoso risotto preparato con frutti di mare, tra cui gamberi, vongole e cozze.
cataplana de marisco, simbolo della cultura culinaria locale, è una zuppa che riunisce ingredienti di mare e di terra.
Dom Rodrigos, uno dei dolci più popolari di Faro, preparato con uova e mandorle e avvolto in una distintiva carta colorata.
L'Algarve è noto anche per la produzione di vini di ottima qualità. I bianchi sono molto aromatizzati e risultano ideali da abbinare ai piatti di pesce. I rossi hanno un carattere deciso, influenzato dalle uve utilizzate per la loro preparazione. Qui è possibile partecipare ad uno dei tour di degustazione, ci sono alcune rinomate cantine che fanno al caso tuo, tra cui Adega do Cantor e Quinta dos Vales.
Se vuoi concederti una vacanza ricca di divertimento, prenota un hotel nei dintorni della Rua Conselheiro Bivar, la strada più vivace di Faro, anche di notte, grazie alla presenza di numerosi pub e di locali in cui si suona musica dal vivo. Per risparmiare, le alternative migliori sono il quartiere Penha, leggermente distaccato dal centro, e la zona della stazione, una delle più economiche di Faro.
R: Puoi arrivare a Faro in aereo. Sono disponibili voli diretti con l'Italia, da Milano e Roma, altrimenti hai comunque l'opportunità di raggiungere la località attraverso dei collegamenti con scalo da I cambi solitamente si effettuano a Lisbona o Porto.
R: L'aeroporto di Faro si trova ad appena 7 chilometri dal centro cittadino, raggiungibile in pochi minuti sia con l'automobile sia con l'autobus.
R: Il costo del biglietto varia in base al periodo. Il prezzo medio per i voli dall'Italia è di circa 100 euro tra andata e ritorno.
Se ti interessa fare escursioni in zona o praticare il surf, la primavera e l'inizio dell'autunno saranno perfetti. Per una vacanza incentrata sul mare e sulla movida, invece, punta sui mesi di luglio e agosto. Se, infine, cerchi un mix tra spiagge e tranquillità, opta per giugno o settembre.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .