Fethiye è una tra le destinazioni turistiche più affascinanti della Turchia. Situata nella zona sud-occidentale del Paese, la località è un concentrato di meraviglie naturali e storiche, che attira visitatori da tutto il mondo. Se vuoi immergerti in una realtà da sogno, organizza la tua vacanza a Fethiye.
Le ragioni sono molteplici, sia culturali sia paesaggistiche.
Il centro storico di Fethiye è caratterizzato in parte da strade pavimentate con ciottoli e da stretti vicoli su cui si affacciano le botteghe artigianali. Uno dei simboli della località è la Tomba di Amyntas, situata su di una collina che regala un fantastico panorama. Altra attrazione è il museo locale, che conserva reperti storici di grande interesse. La parte più esclusiva di Fethiye è il porto turistico, ideale per passeggiare, per gustare le specialità gastronomiche e per ammirare i lussuosi yacht ormeggiati.
Fethiye è una rinomata località balneare ricca di belle spiagge, tra le più apprezzate della Turchia.
Kabak, un'oasi di natura incontaminata.
Ölüdeniz, la più iconica, amata per le sue acque limpide e per la presenza della suggestiva laguna blu.
Butterfly Valley, una baia paradisiaca, chiamata così per le farfalle che in estate la rendono spettacolare e raggiungibile solo via mare o tramite un sentiero consigliato solo agli escursionisti esperti.
Calis, il posto giusto per praticare sport acquatici come il windsurf, grazie a una brezza che soffia quotidianamente.
Considerando la natura prettamente marittima della città turca, un tour in barca è d'obbligo per andare alla scoperta delle Dodici Isole, nuotare a largo e godere di panorami mozzafiato. Se il trekking è una delle tue passioni, scegli uno dei sentieri della Via Licia per raggiungere villaggi pittoreschi e incantevoli località costiere. Infine il canyon di Saklıkent, tra piscine naturali, gole spettacolari e un fiume ideale per il rafting.
Durante un viaggio a Fethiye avrai anche la possibilità di andare alla scoperta dei suoi dintorni.
Patara, nota sia per le rovine sia per l'immensa spiaggia, tra le più estese del Paese.
Le Tombe Licie di Dalyan, raggiungibili tramite una crociera sul fiume, durante la quale si incontra la magnifica spiaggia delle tartarughe di Iztuzu.
Kayaköy, un villaggio disabitato da oltre un secolo e oggi meta turistica ideale per gli amanti della storia e dell'archeologia.
Un viaggio a Fethiye non può prescindere dall'assaggio dei prodotti tipici e dal divertimento serale.
I sapori della cucina mediterranea e della tradizione turca si incontrano nei piatti di Fethiye. Ecco alcune delle specialità da provare:
il meze, un gustoso mix di antipasti realizzato con materie prime locali
il pide, la versione turca della pizza italiana, di solito condita con carne, formaggio e verdure
il kebab, la carne servita con salsa di yogurt, da mangiare al piatto oppure con la tradizionale gözleme, ossia la piadina turca
il midye dolma, le cozze farcite con riso speziato e insaporite con il limone
il kunefe, il più classico dei dolci di Fethiye, a base di formaggio, pasta fillo e sciroppo.
Fethiye ti offre diverse opzioni per trascorrere la serata. Nella zona centrale troverai locali moderni o in classico stile turco, in cui bere drink e ascoltare musica dal vivo. Per un dopo cena più movimentato, puoi spostarti a Hisarönü, situata a pochi minuti di automobile, famosa per i locali notturni aperti fino all'alba. Scegli, invece, la zona del porto, se desideri una serata rilassante a contatto con il mare.
Fethiye è una località per tutte le tasche, poiché dispone di sistemazioni di lusso così come di strutture in cui si soggiorna con una spesa minima. La zona centrale è un ottimo compromesso tra servizi e costi, adattandosi perfettamente alle famiglie e a chi preferisce girare a piedi. Per una vacanza dedicata al mare, pernotta in una delle località costiere: tra le migliori, Ölüdeniz è ricca di hotel e di appartamenti. I quartieri più economici sono Patlangıç e Tuzla per quanto riguarda le zone in prossimità del centro e Gocek prendendo in considerazione le zone più periferiche.
R: Tra gli hotel più esclusivi della zona portuale c'è l'Alesta Yacht Hotel, dotato di spiaggia privata e di centro benessere. Nel quartiere di Ölüdeniz spicca l'Han Deluxe Hotel, che offre un'ampia piscina, vasca idromassaggio e interni raffinati. Per il massimo del lusso, il Jiva Beach Resort è una struttura a cinque stelle con bagno turco, sala fitness e trattamento all inclusive.
R: Lo scalo più vicino a Fethiye è l'aeroporto di Dalaman, situato a circa 50 km dalla località e raggiungibile da numerose città italiane con offerte last minute, tra cui Venezia, Milano e Napoli: il tragitto non è diretto ma richiede un cambio. Per arrivare a Fethiye dall'aeroporto puoi utilizzare un economico shuttle bus, noleggiare una vettura oppure prendere un taxi, il cui costo è intorno ai 50 euro.
R: Il litorale di Fethiye è contraddistinto dal colore turchese delle acque e dalle distese di sabbia fine o di ciottoli che, come tipologia, possono essere paragonate alle spiagge di Zante.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .