La Turchia è un Paese ricco di bellezze paesaggistiche, città antichissime e suggestivi siti archeologici.
Con i suoi tanti hotel e la grande varietà di località turistiche, è una destinazione ideale per qualsiasi categoria di viaggiatore, dagli amanti della natura alle famiglie con bambini.
Tra i punti di forza c'è anche la gastronomia turca, una delle cucine etniche più rinomate al mondo, famosa per il kebab e il baklava.
La Turchia è uno dei pochi stati transcontinentali, ovvero che sorgono tra più continenti. Istanbul, la sua capitale "morale", è divisa in due dal Bosforo, una lingua di mare che divide l'Europa dall'Asia. Ecco alcune informazioni generali sul Paese che potranno tornarti utili durante le tue vacanze.
Capitale: Ankara, nel cuore dell'Anatolia, è la seconda città più popolosa del Paese.
Meta più turistica: Istanbul è la città più visitata della Turchia, nonché una delle destinazioni più turistiche di tutta l'Europa.
Lingua: Il turco, simile al turcomanno e all'azero.
Moneta: Lira Turca.
Visto: Non è necessario alcun visto per gli italiani.
Popolazione: 85.037.969 nel 2021 di abitanti.
Religione: L'Islam è il credo più diffuso.
Fuso orario: + 1 rispetto all’Italia durante il periodo estivo e + 2 durante il periodo invernale.
Clima: La Turchia ha diverse zone climatiche: clima mediterraneo nel Mar di Marmara, sulla costa Egea e Mediterranea; clima continentale in Anatolia e clima oceanico sul Mar Nero.
Quali sono le mete più gettonate della Turchia? Tra le destinazioni più visitate del Paese c'è la leggendaria Istanbul, una città di mare ricca di cultura. Altre, come Pamukkale, sono monumenti naturali, alle quali si aggiungono le spiagge di Antalya, le straordinarie rovine di Efeso e le bellezze uniche della Cappadocia.
Istanbul è divisa in due dal Bosforo, che la rende unica e inconfondibile. Città dalle origini antichissime, la vecchia Costantinopoli conserva testimonianze storiche di epoca romana, bizantina e ottomana. Tra le sue attrazioni più importanti ci sono il Palazzo del Sultano o Palazzo Topkapi, la Cisterna di Yerebatan, la Torre di Galata e la Basilica di Santa Sofia.
In Cappadocia si possono ammirare sia monumenti naturali, i cosiddetti "camini delle fate", che straordinarie testimonianze storiche, come le basiliche paleocristiane e le città sotterranee di Kaymakli e Derinkuyu. Un'attività tipica, è il volo in mongolfiera.
Antalya è la destinazione balneare più famosa della Turchia. Qui sorgono numerosi hotel 5 stelle, alcuni affacciati direttamente sulla spiaggia privata, altri provvisti di centro benessere, campi sportivi e infrastrutture termali.
Efeso è una sorta di Pompei turca: la città ha conservato il suo impianto originale, con tanto di biblioteca, fori, strade, botteghe e abitazioni. Il sito archeologico è stato ampliato con l'aggiunta di un moderno museo interattivo, compreso di esperienza VR adatta anche ai bambini.
In turco, Pamukkale significa "castello di cotone", un nome certamente azzeccato. Si tratta di una sorgente termale situata nella Turchia sud-occidentale, vicino al sito archeologico di Ierapolis. Simile alle Terme di Saturnia in Italia, è Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO.
Hai prenotato un hotel in Turchia tutto compreso e non vedi l'ora di partire? Aspetta: prima di imbarcarti per le tue vacanze all inclusive, informati sulle cose da fare, sul meteo e sulle usanze locali. Ecco qualche consiglio per le tue vacanze in Turchia.
In Turchia non sempre potrai pagare con la carta: meglio avere contanti a portata di mano per poter comprare un çay sul traghetto oppure un simit fragrante dai venditori ambulanti che girano per le città. A volte, anche nei negozi preferiscono il contante.
Il pazar è il mercato rionale, il luogo dove la gente del posto si reca per lo shopping settimanale. Qui puoi acquistare sia prodotti alimentari, dagli insaccati alla carne, alle verdure, fino all'abbigliamento e agli accessori. I prezzi sono in linea con il potere d'acquisto della gente del posto, quindi abbastanza convenienti.
Il clima di Istanbul è più unico che raro: la città è incastrata a metà strada tra il Mediterraneo e il Mar Nero, con un meteo che risente di entrambe le influenze. In estate le temperature possono essere molto alte, mentre in inverno nevica frequentemente e non è raro vedere il termometro segnare -5 gradi.
La Turchia è una meta conosciuta anche per il turismo sanitario. Tante persone si recano a Istanbul o nelle altre grandi città del Paese per sottoporsi al trapianto di capelli o ad altri interventi di chirurgia estetica, dalla blefaroplastica al laser per correggere la miopia.
Gli istituti specializzati nella chirurgia estetica offrono prezzi inferiori rispetto a quelli europei, a fronte di una qualità elevata con risultati garantiti. Un'operazione può durare anche poche ore, motivo per cui alcuni prenotano pacchetti convenienti volo + hotel nel fine settimana.
Sfoglia tutte le offerte per le tue vacanze all inclusive in Turchia!
R: I prezzi dipendono dall'hotel e dai servizi di cui si dispone. Per un viaggio di due persone, si può spendere dai 500€ ai 2500€.
R: Lontano dalle mete più conosciute, come Antalya, Fethiye e Bodrum, e lontano dalle spiagge dell'Egeo.
R: Una risposta difficile! Dipende dalle proprie preferenze: c'è chi metterebbe al primo posto la spiaggia di Ölüdeniz e chi, invece, opterebbe per il sito archeologico dei record Göbekli Tepe. E chi, ancora, per i panorami variopinti di Istanbul.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .