Varadero è una località di Cuba bagnata dal meraviglioso Mar dei Caraibi. Si tratta di una meta vacanziera di alto livello, famosa per le acque limpide, per la possibilità di fare sport e per il suo selvaggio entroterra. Se vuoi coniugare relax e divertimento, organizza un viaggio a Varadero!
Una vacanza a Cuba è imperdibile per coloro cheche amano il mare turchese, le spiagge di sabbia bianca e l'atmosfera festaiola dei Caraibi. Ecco cosa offre la splendida Varadero.
I luoghi culturali di maggiore interesse di Varadero sono il monumento a Juan Gualberto Gomez, figura di spicco nella lotta per l'indipendenza di Cuba, e il monumento ai Pescatori, che rende onore a una delle principali attività economiche locali. Tra le attrazioni più popolari, il Delfinario offre la possibilità di nuotare a contatto con i delfini e di assistere a degli spettacoli avvincenti che li vedono protagonisti. Per una passeggiata nel cuore della natura, raggiungi il Parque Josone, un'oasi verde con una vegetazione curata e dei laghetti esplorabili in barca.
Come è facile immaginare, il mare è il punto di forza di Varadero. Ecco quali sono le spiagge più belle:
Playa de Varadero, la spiaggia principale della località con un'estensione di ben 20 km, un autentico paradiso per i bagnanti e per chi ama praticare sport acquatici
Playa Caleta, poco frequentata e con acque calme, il posto giusto per godere del mare nella massima tranquillità
Playa Coral, situata poco fuori da Varadero, tra le migliori per via presenza della barriera corallina e di una ricca varietà di pesci tropicali
Cayo Blanco, incontaminata e raggiungibile solo via mare.
Qui le attività più praticate sono gli sport acquatici, a cui si dedicano turisti provenienti da ogni parte del mondo: le immersioni, il kayak e il windsurf sono i più diffusi. Da non perdere un'escursione a bordo di un catamarano per andare alla scoperta delle zone più appartate, come Cayo Blanco, per pranzare a bordo con piatti a base di pesce fresco e per la possibilità di fare snorkeling in mare aperto. Anche l'entroterra di Varadero merita di essere visitato: puoi farlo partecipando a un safari in Jeep, con l'opportunità di abbinare un giro in motoscafo alla volta di suggestive grotte naturali.
A 35 km da Varadero, la località di Matanzas è soprannominata l'Atene di Cuba per la corrente letteraria che qui è nata. Da ammirare il Ponte Bacunayagua, il più grande dell'isola, e la Cueva de Bellamar, un complesso di grotte naturali di grande effetto. Con poco più di un'ora di tragitto in auto puoi raggiungere la penisola di Zapata, un'oasi naturale dichiarata Riserva della Biosfera dall'UNESCO, in cui si alternano foreste e paludi. A poca distanza da qui si incontra una delle zone più belle di Cuba, la Baia dei Porci, una località storica che vanta anche una spiaggia con dei fondali straordinari.
Varadero ti regala una variegata tradizione culinaria e una vivace vita notturna.
L'atmosfera serale di Varadero è molto vivace, grazie ai tanti locali alla moda fronte mare. Qui puoi ascoltare performance musicali di ogni tipo, sorseggiando il rum che si produce sull'isola.
L'atmosfera serale di Varadero è molto vivace, grazie ai tanti locali alla moda fronte mare. Qui puoi ascoltare performance musicali di ogni tipo, sorseggiando il rum che si produce sull'isola.
Lechon Asado, il tipico maiale arrosto protagonista di tutte le feste
Lobster , l'aragosta cotta alla griglia
Ropa Vieja, della carne di manzo condita con verdure e spezie
Arroz con pollo, riso e pollo speziato.
R: Il periodo più consigliato per fare un viaggio a Varadero è quello secco, che cade tra dicembre e aprile. Il clima è piacevole, con temperature che raramente superano i 30 gradi, e il mare è perfettamente balneabile. Tra maggio e novembre le temperature salgono, le piogge sono più frequenti e si percepisce una maggiore umidità.
R: L'aeroporto Juan Alberto Gomez è situato nella località di Carbonera, a 20 chilometri dal centro di Varadero. Si tratta di uno scalo internazionale collegato con l'Italia tramite voli che prevedono almeno uno scalo. In alternativa, si può atterrare presso l'aeroporto Internazionale José Martí di L'Avana, la capitale di Cuba. Questo scalo offre collegamenti diretti da e verso le città di Roma e di Milano, con una maggiore concentrazione di voli nel periodo invernale e interessanti proposte last minute. Per arrivare da L'Avana a Varadero puoi prendere un bus dall'aeroporto, che impiega circa tre ore, oppure noleggiare un'automobile.
R: Varadero è nota per i suoi resort di alto livello, che la rendono paragonabile alla città messicana di Cancún. Gli hotel di lusso si trovano principalmente nella zona di Punta Hicacos. Nel centro storico potrai invece trovare sia hotel a 5 stelle, sia sistemazioni di fascia media o le "case particular", ovvero degli alloggi economici offerti dai privati.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .