Italia mare spiaggia viaggio vacanzaPin it

Scopri il mare più bello d'Europa, #iorestoinitalia 

In Italia abbiamo davvero tutto, si mangia bene, si spende poco (seguendo i nostri consigli!), si parla la nostra lingua, è facile spostarsi...

Ma soprattutto, abbiamo un mare bellissimo che non ha niente da invidiare alle più rinomate località balneari di tutto il mondo. 

Segui la nostra guida per prenotare la tua vacanza al mare, ce n'è per tutti i gusti: gruppi, famiglie, single, villaggi turistici, ville private, alberghi sul mare, agriturismi, glamping, sistemazioni eslclusive e offerte low cost, pacchetti con volo, traghetti, solo alloggio, soggiorni originali, le classiche vacanze ad agosto e Ferragosto e quelle nelle settimane estive dove si spende di meno. 

Hai solo l'imbarazzo della scelta, noi cerchiamo le offerte migliori, la materia prima, ovvero mare cristallino e spiagge accoglienti, le mette il nostro Bel Paese! E, soprattutto per quest'estate 2020, anche come forma di supporto dell'economia nazionale, la scelta migliore è una sola: #iorestoinitalia.

EMERGENZA COVID-19: IL NOSTRO SPECIALE SU TURISMO E VIRUS

I "numeri" del Bel Paese

  • L'Italia ha oltre 7.914 km di costa
  • Solo la Grecia ha più km di costa in Europa
  • La Sardegna, da sola, ha quasi 2.000 km di costa 
  • Abbiamo oltre 800 isole per oltre 50.000 km2
  • Solo 80 isole sono abitate
  • Sicilia e Sardegna solo le isole più grandi del Mediterraneo
  • Ci sono ben 407 spiagge Bandiere Blu, la Ligura ne ha più di tutti

Qui le migliori offerte per una vacanza al mare in Italia

Destinazioni al mare in Italia

La Sardegna e le sue spiagge caraibiche

Situata al centro del Mediterraneo, con un territorio aspro e prevalentemente montuoso, la Sardegna vanta un ambiente naturale unico.

La lunghissima costa (quasi 2000 chilometri!) e il mare cristallino sono senza dubbio il punto di forza dell'isola: Stintino, le Isole de la Maddalena e Caprera, Santa Teresa di Gallura, Porto Cervo e la rinomata Costa Smeralda, Orosei, Baia Chia sono sono alcune delle tante destinazioni da non perdere.

Sicilia tra natura, storia e tradizione

Paesaggi mozzafiato, alcune delle spiagge più belle d'Italia, città d'arte, cibo delizioso, un vulcano attivo: in Sicilia puoi sperimentare tutto questo in una regione dove storianatura e cultura si mescolano alla perfezione. Nel corso della vostra vacanza in Sicilia potrete conoscere tutte le sfaccettature dell'isola più grande del Mediterraneo!
Una menzione particolare alle spettacolari isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi (e l'imperdibile Favignana!), Ustica, Lampedusa e Pantelleria. Non dimenticatevi i vulcani (Etna e Stromboli), i tantissimi siti archeologici (Taormina e Agrigento su tutti), l'arte, le tradizioni popolari, la cucina e tanto altro ancora!

I colori e i profumi della Puglia

Una vacanza in Puglia significa immergersi in una realtà davvero speciale! Gente cordiale, accogliente ed amichevole, fantastiche spiagge sia sabbiose che rocciose, assolata campagna costellata di vigneti e uliveti, città storiche millenarie, mistici castelli, prodotti tipici e pietanze eccezionali e tanto altro!
Rispetto ad altre regioni italiane, la Puglia continua a proporre prezzi competitivi sia per strutture alberghiere che per i pasti, anche nelle più rinomate località costiere in piena estate; dal Gargano al Salento! 

italia Calabria viaggio vacanza

Vacanza in Calabria

Un patrimonio tutto da scoprire

Pin it

Calabria, la punta del nostro Stivale

Bagnata dalle pulitissime acque del mar Ionio e del mar Tirreno, la Calabria vanta un clima mite tutto l'anno, bellissime coste rocciose alternate a litorali sabbiosi e sorprendenti bellezze storiche nell'entroterra.

Gli splendidi colori del mare toccano il loro apice nelle rinomate località di Tropea, Capo Vaticano (sulla costa tirrenica) e Capo Rizzuto (sulla costa ionica).

Le spiagge più belle d'Italia

Non c'è bisogno di volare ai Caraibi per trovare acque cristalline e spiagge da sogno:  il mare più bello è spesso dietro la porta di casa!  L'unica difficoltà tra le quasi 8.000 km di costa italiane è scegliere la spiaggia dove passare le nostre vacanze.

Per questo proviamo a proporvi una selezione di alcune delle più belle spiagge italiane:  sono solo dei suggerimenti, in quasi ogni regione c'è un piccolo angolo di paradiso che ti aspetta!

Cala_Mariolu_Sardinien_Italien_insel_Strandurlaub_Europa_schoensten_Straende_Angebot_guenstig_buchen_billig_buchen_Deal_Meer_Palmen_Sand_Bucht_Kueste
Pin it

Cala Mariolu, Sardegna

Siamo tutti d'accordo sul fatto che la Sardegna sia uno degli angoli più belli d'Italia. Ma qual è la spiaggia più bella? Troverete baie isolate e spiagge con sabbia finissima ovunque. Il nostro preferito, tuttavia, è Cala Mariolu, nel Golfo di Orosei. La spiaggia di sabbia bianca è davvero speciale,  nota anche come is pùligi de nie (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa, misti alla sabbia, che la compongono. La baia è anche molto popolare  per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, perché c'è molto da esplorare e scoprire qui - via terra e acqua. Poiché il fondo del mare è piatto, la baia è ideale anche per le vacanze in famiglia, anche se puoi arrivarci solo in barca o a piedi.

Il nostro consiglio da Pirati: combina il tuo relax balneare con una piccola escursione! C'è un sentiero che conduce attraverso antiche foreste di sughero e querce lungo il torrente Codula di Sisine fino alla baia di Mariolu. Attenzione però ad iniziare presto, perché nel tardo pomeriggio finirai completamente all'ombra a causa delle rocce. Leggi di più sulle vacanze in Sardegna qui.

Spiaggia_dei_Conigli_italien_ Lampedusa  strandurlaub
Pin it

Spiaggia dei Conigli, Lampedusa

La Spiaggia dei Conigli è regolarmente votata come una delle spiagge più belle d'Europa, e non possiamo che confermarlo. Su TripAdvisor è stata eletta persino spiaggia più bella al mondo nel 2013, oltre che spiaggia più belle d'Europa nel 2014, 2015 e 2019. Una curiosità: nel cuore della baia c'è la villa dove Domenico Modugno, innamarato dell'isole, trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Strand_von_Tropea__Kalabrien_italien_strandurlaub
Pin it

Spiaggia di Tropea, Calabria

La spiaggia di Tropea è senz'altro una delle più scenografiche d'Italia! Dalla spiaggia si può vedere la penisola su cui si trova la chiesetta di Santa Maria dell'Isola. Con il bel tempo e un cielo limpido puoi persino ammirare l'isola vulcanica di Stromboli e le altre Eolie. Difficilmente potrebbe essere più idilliaco! Naturalmente ci sono anche molte altre baie nelle vicinanze, su tutte la splendida Capo Vaticano, e la stessa città di Tropea merita assolutamente una visita. Senz'altro non c'è da annoiarsi venendo in vacanza qui!

La_Pelosa_Beach__Sardinien_strandurlaub_italien
Pin it

La Pelosa, Sardegna

Se desideri i Caraibi, ma non hai il tempo o i soldi per arrivarci, ti basta visitare la bellissima spiaggia La Pelosa in Sardegna. Magari non in altissima stagione, ovvero cioè prima di luglio o dopo agosto. Le caratteristiche speciali qui sono (proprio come nei Caraibi) turchesi acque cristalline e una fantastica spiaggia di sabbia bianca. Il villaggio di pescatori di Stintino dista solo due chilometri. Puoi fare un'altra deviazione sulla bellissima spiaggia di Le Saline. Quest'estate la spiaggia diventa a numero chiuso e a pagamento, leggi questo articolo per saperne di più.

La_Cinta_Beach__Sardinien_italien_strandurlaub
Pin it

Spiaggia la Cinta, Sardegna

Restiamo in Sardegna e andiamo alla spiaggia la Cinta, oltre cinque chilometri di paradiso! È uno dei simboli della costa nord-orientale e di tutta la Sardegna: una lunga spiaggia con dune ricoperte da ginepri secolari separa una laguna dal mare. La spiaggia di La Cinta è l'ideale per le vacanze in famiglia, poiché qui l'acqua è molto bassa, quindi i più piccoli possono giocare in acqua senza preoccupazioni. Facilmente raggiungibile da San Teodoro, la spiaggia e la laguna sono anche perfetti per il bird watching!

Cala_del_Gesso_Toskana_italien_strandurlaub
Pin it

Cala del Gesso, Toscana

Anche la Toscana non deve essere dimenticata. È difficile scegliere, ma per noi la spiaggia più bella della Toscana si trova nella baia di Cala del Gesso, sulla penisola del Monte Agentario. La spiaggia è circondata da vegetazione e rocce frastagliate, quindi dovresti assolutamente indossare delle scarpe quando la visiti. Pianifica 20 minuti a piedi dal parcheggio alla spiaggia. Ma te lo promettiamo, ne vale assolutamente la pena! Oltretutto troverai più tranquillità rispetto ad altre spiagge della zona, forse proprio perché ci vuole un po' di fatica per arrivarvi. Assicurati di portare con te abbastanza cibo e bevande, poiché sul posto troverai solo un mare fantastico, ideale per snorkeling e immersioni!

Lido_dei_Maronti__Ischia_italien_strandurlaub
Pin it

Lido dei Maronti, Ischia

Un'altra isola da non perdere è Ischia, nel Golfo di Napoli. Giunti sull'isola, ci sono naturalmente tante possibilità e tante spiagge tra le quali scegliere, ma non perderne una, vale a dire la spiaggia dei Maronti. Qui non troverai una spiaggia di sabbia bianca, poiché l'isola è di origine vulcanica. A causa del colore scuro, i sassolini della spiaggia possono diventare molto caldi al sole, per cui portate le ciabatte oppure approfittatene per un massaggio ai piedi! Con i suoi oltre 3 km è la spiaggia più lunga di Ischia, circondata da colline e piccole "cave" che sono spesso sede di sorgenti termali, l'altra specialità dell'isola.

Marina_di_Campo__Elba_italien_strandurlaub
Pin it

Marina di Campo, Elba

Anche l'Elba è piena di spiagge da sogno, per cui non è stato facile sceglierne una! La nostra preferita è Marina di Campo, che con i suoi 1,5 km è la spiaggia sabbiosa più lunga dell'isola. È un sogno per le vacanze in famiglia, perché qui puoi entrare fino a 50 metri in mare e rimanere ancora in piedi! Ci sono anche molti bar e ristoranti sulla spiaggia. Non mancare di visitare anche la spiaggia di Cavoli, un piccolo gioiellino con una spiaggia lunga solo 360 metri, ma non per questo meno bella, oltre che la spiaggia di Sansone e una gita a Pianosa!

Spiaggia_di_Tuerredda__Sardinien_italien_strandurlaub
Pin it

Spiaggia di Tuerredda, Sardegna

La spettacolare baia di Tueredda si trova in Sardegna, un vero e proprio gioiello della costa sud-occidentale. Il viaggio da solo è mozzafiato: guidando lungo la strada panoramica che da Chia va verso Teulada, a metà strada, dietro una collina, verrai colpito dalla visione di questa pittoresca spiaggia e della baia di Tuerredda. La spiaggia è facilmente accessibile e solo a pochi metri dalla strada panoramica, bisogna solo pagare per il parcheggio. Se possibile però evitate di venirci ad agosto perché in questo periodo può diventare davvero sovraffollata.

Cala Violina, Toscana

Per chiudere vogliamo tornare di nuovo in Toscana, per farvi conoscere la bellissima Cala Violina. Se ti stai chiedendo il perché del nome, la forma non c'entra, ma c'entra la sabbia finissima della spiaggia: camminandoci sopra sentirete dei suoni che, con un po' di immaginazione, ricordano quelli prodotti da un violino.

Un'altra caratteristica speciale di Cala Violina è lo sfondo da sogno. Ci troviamo infatti in Maremma, tra Follonica e Punta Ala (entrambe distanti circa 10 km), all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Questo significa anche che devi camminare per poco più di un chilometro per raggiungere la spiaggia, ma c'è anche la possibilità di andare in bicicletta. Sarai comunque ricompensato da una natura incontaminata, sabbia fine, acqua cristallina e pochi turisti. E sinceramente anche la passeggiata è davvero fantastica. 

Vacanze al mare in Italia, le migliori offerte
Pin it

Le ultime notizie sul turismo in Italia

Tutto ciò che riguarda il turismo e può interessare chiunque si interessi di viaggi lo trovi qui: concorsi per vincere voli o viaggi, curiosità, alloggi mozzafiato per sognare un po', gli aggiornamenti sulle regole, le nuove rotte delle compagnie aeree, nuove idee per stuzzicare la tua curiosità di viaggiatore, le classifiche dei posti più belli da vedere, i soggiorni più originali. 

Segui i nostri travel magazine e diventa anche tu un esperto di viaggi!


Tutte le nostre offerte last minute!

Non hai ancora prenotato la tua vacanza?  Niente paura, abbiamo l'offerta last minute che fa per te! In Italia, in Europa o dall'altra parte del mondo, un weekend di 3 giorni o una settimana all inclusive, abbiamo preparato una panoramica delle migliori offerte last minute disponibili da qui a un mese, che vi consigliamo di prenotare al più presto per aggiudicarvi le tariffe migliori!

Se cerchi una vacanza al mare, un city trip low cost oppure un pacchetto volo+hotel da prenotare in un solo click, qui troverai il tuo viaggio ideale! 


Tieniti aggiornato con la nostra newsletter e la nostra App

Con l’iscrizione alla nostra newsletter riceverai regolarmente le nostre migliori proposte per le ferie e le informazioni di viaggio. Potrai cancellare l’iscrizione alla nostra newsletter quando vuoi. Puoi trovare ulteriori informazioni nella nostra dichiarazione sulla tutela dei dati.


Più offerte per il mare in Italia