Osaka è la terza città del Giappone per numero di abitanti ed è considerata tra le più affascinanti e dinamiche dell'intero Paese. Si tratta di una località perfetta per conoscere l'anima giapponese, grazie ai suoi templi buddisti, alle specialità culinarie e alla vivace vita notturna.
Vediamo alcuni dei motivi per fare un viaggio ad Osaka, dai monumenti alle attrazioni più significative.
Il monumento simbolo è il Castello, edificato nel XVI secolo e caratterizzato da una terrazza panoramica che si affaccia sulla città e circondato dalla fioritura dei ciliegi nella stagione primaverile. Altro luogo iconico, il Tempio buddista Shitenno-ji è famoso per essere il più antico del Giappone, con il suo meraviglioso giardino in stile tradizionale, che trasmette una sensazione di pace. Il Kaiyukan, ovvero l'Acquario di Osaka, è uno dei più grandi al mondo del suo genere, con una straordinaria varietà di fauna marina. Visita il quartiere di Shinsekai, che conserva l'impronta del Giappone dei primi anni del Novecento: il monumento più importante della zona è la Torre Tsutenkaku, alta ben 103 metri e punto ideale per godere di un'incantevole vista sul centro abitato. Dotonbori è la parte moderna che, con le sue insegne luminose, ricorda l'emblematica Times Square di New York. Per immergerti nella natura di Osaka, infine, trascorri qualche ora al Minoh Park, la cui attrazione principale è una cascata alta 33 metri.
Se ti piacciono le emozioni forti, recati agli Universal Studios Japan, con le attrazioni basate su film di fama internazionale, divertenti spettacoli dal vivo e negozi tematici. Per concederti qualche ora di relax, visita le terme di Arima Onsen, un centro che offre dei trattamenti benefici grazie alle sue acque curative. Un luogo molto particolare è il TeamLab Botanical Garden, un giardino botanico che regala un'esperienza interattiva, tra giochi di luce e arte digitale. Non può mancare lo shopping: le zone più indicate per fare acquisti sono Namba, che offre sia centri commerciali sia negozi di elettronica, e Shinsaibashi, in cui potrai trovare il meglio dell'alta moda.
I treni ad alta velocità ti permetteranno di raggiungere una serie di interessanti località del Giappone.
Kyoto, antica capitale nipponica, nonché centro culturale amato per i suoi magnifici templi, per la fioritura dei ciliegi e per gli spettacoli tenuti dalle geishe nel quartiere di Gion.
Nara, i cui punti di forza sono un fantastico parco, reso unico dalla presenza di oltre mille cervi, e il Tempio di Todai-ji, che ospita il Grande Buddha.
Kobe, località nota in tutto il mondo per la sua carne di bovino di grande pregio, offre, inoltre, un porto pittoresco e il quartiere di Kitano, la cui architettura è in pieno stile europeo per via dei mercanti occidentali che si trasferirono in zona nel secolo scorso.
Scopri cosa mangiare, dove divertirsi la sera e quali sono i quartieri in cui alloggiare in base alle tue esigenze.
La vita notturna di Osaka è vibrante nella maggior parte dei suoi quartieri. Il cuore pulsante è Dotonbori, ricca di pub in cui si servono il sakè e i cocktail giapponesi. La zona più chic è Shinsaibashi, con i suoi locali in stile occidentale. Amerikamura invece ricorda il quartiere Harajuku di Tokyo grazie al suo carattere alternativo.
Osaka è una delle città del Giappone più rinomate per la sua cucina. Ecco alcuni piatti da provare.
Okonomiyaki, la cosiddetta "pizza giapponese", che in realtà è una frittella croccante preparata in molti modi.
Kushikatsu, dei gustosi spiedini fritti che possono essere di carne, di pesce o di verdure, tipici della gastronomia di Shinsekai.
Ramen, il popolare piatto a base di spaghetti di frumento che, nella variante di Osaka, riserva dei sapori più intensi.
Takoyaki, lo street food locale a base di polpette di polpo fritte o grigliate, con zenzero, cipollotto, salsa tonkatsu, maionese e fiocchi di tonnetto
L'aeroporto principale di Osaka è quello di Kansai, situato su un'isola artificiale che si trova nella baia cittadina. Lo scalo è collegato al centro con un treno espresso. Dall'Italia non sono disponibili voli diretti per questa destinazione: generalmente, è necessario effettuare un cambio a Dubai, a Francoforte o a Parigi.
Per goderti al meglio il tuo viaggio a Osaka, scoprendo i monumenti più importanti, le attrazioni principali e le specialità gastronomiche, la durata ideale della tua vacanza va dai quattro ai cinque giorni.
Osaka è una delle città del Giappone più note, specie per quanto riguarda l'aspetto culinario, grazie alla presenza di numerosi piatti tipici da provare, ma anche per la sua movida notturna e per l'offerta di interessanti attrazioni, tra cui gli Universal Studio Japan, l'Acquario, il Castello e il Tempio Shitenno-ji.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .