Appartenente alle Cicladi, arcipelago tra i più ammirati della Grecia, Paros è una deliziosa isola che ha nel mare cristallino il suo punto di forza. In zona, inoltre, potrai praticare sport, effettuare escursioni e assaggiare delle gustose specialità culinarie. Prenota ora una fantastica vacanza a Paros!
Paros è un concentrato di attività e di posti da sogno, come le spiagge, le calette nascoste e i piccoli villaggi di pescatori. Partendo dall'isola puoi raggiungere tante altre interessanti realtà, dando vita a un itinerario indimenticabile.
L'attrazione regina dell'isola sono le spiagge, paragonabili per bellezza alle più note mete balneari europee, da Formentera a Tropea.
Kolymbithres: le particolarità di questa spiaggia sono le rocce che formano delle piccole piscine naturali, la sabbia dorata e il mare trasparente dai fondali bassi, ideale se viaggi con bambini.
Santa Maria: una spiaggia ricca di servizi per famiglie e perfetta anche per chi desidera praticare sport acquatici.
Logaras: se vuoi puntare sulla tranquillità, raggiungi questa spiaggia paradisiaca, la migliore di Paros.
Golden Beach: grazie alla presenza di una brezza costante, questa località è molto frequentata da chi pratica windsurf e kitesurf. L'arenile, inoltre, è attrezzato con punti ristoro e servizi di noleggio lettini.
Se vuoi ammirare le parti più nascoste di Paros, prenota una gita in barca per nuotare in acque più profonde, scoprire luoghi difficilmente raggiungibili da terra ed esplorare le suggestive grotte marine.
Puoi partire da Paros verso altri luoghi altrettanto spettacolari, tra cui:
Mykonos, conosciuta soprattutto per la sua irrefrenabile vita notturna e per le colorate costruzioni a ridosso del mare.
Delos, sito archeologico tra i più interessanti della Grecia.
Antiparos, il cui punto di forza è l'omonima grotta verticale, esplorabile scendendo circa 400 gradini, dove potrai ammirare la stalattite più antica d'Europa.
Panteronisia, famosa per le sue incontaminate acque turchesi.
Oltre al mare, Paros è una meta turistica di grande richiamo anche per altre ragioni. Tra i centri abitati più vivaci dell'isola spicca Naoussa, un villaggio noto per il porto e per la massiccia presenza di locali, che prendono vita soprattutto di notte. Da visitare il capoluogo Parikia, con i suoi splendidi vicoli e l'antica chiesa di Panagia Ekatontapiliani. Infine i percorsi di trekking, ad esempio, alla volta di Lefkes, un piccolo borgo immerso in una natura contaminata e collegato al villaggio di Prodromos tramite un sentiero che regala una vista mozzafiato.
I piatti locali sono sostanzialmente quelli della tradizione greca. Molto popolare è il gouna, un pesce essiccato e successivamente grigliato, simbolo dell'isola. Altrettanto gustosa è la kakavia, una zuppa preparata con pesce fresco, verdure, olio e limone. Tra i formaggi, si distinguono il graviera, stagionato e dal sapore dolce, spesso accompagnato con della frutta secca, e il kefalotyri, a pasta dura, solitamente utilizzato per insaporire le grigliate. I dolci più diffusi sono i loukoumades, delle ciambelle fritte ricoperte di miele, e gli amygdalota, i biscotti alle mandorle. I vini sono sostanzialmente due, il Monemvasia e il Mandilaria, che potrai degustare anche visitando le cantine locali.
Naussa mette a tua disposizione varie opzioni, sia di lusso sia economiche, accogliendoti nel suo vivace ritmo. Se preferisci una sistemazione più centrale, scegli Parikia, anch'essa dotata sia di hotel prestigiosi che di pensioni low cost. Gli amanti degli sport acquatici prenotano frequentemente nei pressi di Golden Beach, zona ricca di resort di alto livello.
Paros è una località che vede nell'estate il suo momento migliore. Se cerchi la movida, punta su agosto, mentre se preferisci la tranquillità, opta per giugno o per settembre. In primavera e in autunno l'isola presenta temperature abbastanza piacevoli, ideali per fare escursioni e per assaporare la vita del posto con calma. L'atmosfera invernale di Paros è molto seducente, tuttavia, sono pochi i locali e i ristoranti che rimangono aperti.
R: L'isola è raggiungibile in aereo, atterrando presso il Paros National Airport, situato a 10 km da Parikia. Non sono previsti voli diretti con l'Italia, per cui per le rotte da Milano o da Roma è necessario effettuare uno scalo ad Atene. Muovendoti in anticipo, puoi trovare dei biglietti economici.
R: Le principali compagnie che operano su Paros sono Aegean Airlines, SKY Express e Olympic Air. Per i collegamenti con l'Italia, i voli sono spesso in combinazione con altri vettori, tra cui la low cost easyJet e ITA Airways, con possibilità di trovare dei convenienti last minute.
R: Paros è più economica di altre isole della Grecia come, ad esempio, Santorini.. Una notte in hotel costa generalmente 80 euro a persona scegliendo delle sistemazioni di fascia media, mentre i prezzi possono superare i 300 euro per gli alberghi di lusso. Se scegli un appartamento economico, le tariffe per notte sono di circa 40 euro a persona.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .