La Lombardia è la regione più popolosa di tutta l'Italia, priva di sbocchi sul mare ma incredibilmente variegata dal punto di vista paesaggistico e naturale: dalle Alpi che confinano col Canton Grigioni si passa alla fertile pianura padana, fino a raggiungere la zona appenninica dell'Oltrepò Pavese.
Il turismo in Lombardia può essere di tipo naturalistico, culturale, culinario o sportivo, con destinazioni che vanno dalla cosmopolita Milano alla zona dei grandi laghi, conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza.
Tra le città d'arte più famose e turistiche citiamo Milano, Mantova, Bergamo, Como e Sirmione; mentre le località più famose per lo sport e le escursioni includono cascate, laghi balneabili, gole e punti panoramici.
La Lombardia non è solo Milano, ma uno scrigno di tesori tutto da scoprire. Se ami l'arte, la natura e la buona cucina, questa regione ti sorprenderà. Ecco cinque destinazioni da non perdere in Lombardia.
La Valtellina è una valle alpina in provincia di Sondrio, situata ai piedi della Punta Perrucchetti, la vetta più alta di tutta la regione. La valle viene frequentata in tutte le stagioni dell'anno, soprattutto per le stazioni sciistiche - Livigno in testa - le terme di Bormio, il ponte tibetano più alto d'Europa, i prodotti tipici, gli eventi folcloristici e i tanti sentieri escursionistici.
Milano è la città più cosmopolita d'Italia e la seconda in Italia, dopo Roma, per flusso turistico. Tra le attrazioni da non perdere a Milano ci sono i Navigli, il Quadrilatero della moda, il Duomo, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione. Milano offre anche un fitto calendario di eventi, dove figurano concerti importanti, fiere di settore, spettacoli teatrali e mostre di rilievo internazionale.
La Lombardia vanta una notevole concentrazione di città d'arte, dove ammirare antichi centri storici e capolavori di tutte le epoche. Oltre a Milano, puoi visitare Bergamo, le cui mura sono tutelate dall'UNESCO, Pavia, famosa per la sua Certosa, Mantova, che tra le città italiane vanta una delle migliori qualità della vita, e Cremona, che custodisce la torre campanaria più alta d’Italia.
Franciacorta
La Franciacorta, situata tra Brescia e il Lago d'Iseo con 12 comuni di appartenenza, è una regione collinare conosciuta per la produzione vitivinicola. In Franciacorta potrai assaggiare vini DOCG, acquistare etichette pregiate, visitare cantine e degustare prodotti tipici.
Mille Miglia
La Mille Miglia è una gara di regolarità tra auto d'epoca, che si tiene tutti gli anni nel mese di maggio. La gara parte da Piazza della Loggia, a Brescia, e attraversa il centro Italia fino a Roma e ritorno, toccando borghi medievali e attraversando i centri storici delle città d'arte, come Orvieto, Siena, San Marino e Ferrara. La competizione è stata definita da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo".
La Lombardia è la regione italiana dei grandi laghi. Dal Lago di Garda al Lago d'Iseo, ecco i laghi balneabili e non da visitare durante le tue vacanze in Lombardia.
Una gita al Lago di Garda è d'obbligo durante un tour della Lombardia! Sullo specchio d'acqua si affacciano bellissimi borghi variopinti, da Limone del Garda a Canale di Tenno, da Desenzano a Castellaro Lagusello. Il Lago di Garda è balneabile, e le sue spiagge sono aperte a tutti. Visita anche le sue isole principali, come l'Isola del Garda e l'Isola di San Biagio.
Se c'è un lago italiano famoso in tutto il mondo, è proprio il Lago di Como. Prestigiosa location per i matrimoni vip, il Lago di Como è chiamato in realtà Lario, ed è il bacino lacustre più profondo d'Italia. Qui puoi prendere il sole, navigare sul "batell", pescare e visitare ville storiche e i graziosi borghi protesi verso il lago, come Bellagio, Tremezzo, Menaggio e Nesso.
Meno conosciuto dei precedenti, il Lago d'Iseo è un'altra tappa imperdibile durante un tour dei laghi in Lombardia. Visita i comuni di Iseo, Lovere e Sulzano, e prendi il traghetto per raggiungere una delle attrazioni principali del bacino lacustre: il Monte Isola, che sorge al centro del lago e ospita circa 1.600 residenti.
Tra gli altri laghi lombardi non si può non includere il vasto Lago Maggiore: interamente compreso nella confinante regione piemontese, condivide tuttavia la sponda orientale con il territorio lombardo. Da visitare, anche i laghi del Varesotto (Monate, Comabbio e Varese), il Lago di Endine e il Lago d'Idro. Tra i laghi balneabili ti consigliamo anche il Lago di Pusiano e il Lago di Monate.
Il nord della Lombardia ricade nell'arco alpino, e include località sciistiche rinomate come la Val Camonica, la Valtellina, la Val Brembana e la Val Seriana, frequentate sia d'inverno che d'estate. Le valli si trovano principalmente in provincia di Sondrio, e sono distanti un paio d'ore di guida da Milano.
Le valli alpine della Lombardia sono perfette sia per sciare in inverno che per godersi la natura durante la bella stagione, e offrono strutture ricettive di alta qualità.
In provincia di Sondrio la Valchiavenna e la Valtellina sono tra le più turistiche, famose anche per la cucina tipica, i valichi alpini, le piste da sci, le sagre e i laghetti alpini balneabili.
A: I 7 laghi della Lombardia sono: Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Endine, Lago d'Iseo, Lago d'Idro, Lago di Garda e i laghi del Varesotto, Monate, Comabbio e Varese.
A: Il Lago di Como, il Lago Maggiore, il Lago d'Iseo e il Lago di Garda sono tra i laghi più belli della Lombardia.
A: I laghi più grandi della Lombardia sono il Lago di Garda e il Lago Maggiore.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .