destinazioniQui le migliori offerte per le tue vacanze in Ungheria

Vacanza in Ungheria: idee per il tuo viaggio nel cuore della Mitteleuropa

L'Ungheria, pur essendo un piccolo paese, è una delle principali destinazioni turistiche dell'Europa dell'Est, grazie al fascino della capitale Budapest, alle vestigia del passato imperiale, alle tante attrazioni naturalistiche del paese e alle sue favolose terme.

Scoprite insieme a noi questo fantastico paese!

BUDAPEST

La capitale ungherese è certamente la principale attrazione del paese: elegante e romantica, Budapest è perfetta sia per un weekend che per soggiorni più lunghi, visto che sono tante le cose da vedere e fare in questa città.

Da gioielli architettonici come il palazzo del Parlamento e il Castello di Buda (da dove , e in particolare dal Bastione dei Pescatori, ammirare scorci indimenticabili sulla città) a centri termali di livello internazionali come le rinomate terme Rudas, Gellért e Széchenyi; dai mille modi di vivere il Danubio con una mini-crociera in battello, una passeggiata sull'isola Margherita o attraversandolo sul Ponte delle Catene fino alle tante attrazioni eno-gastronomiche (non perdetevi il mercato centrale coperto), fino alla sua vita notturna. Se volete saperne di più guardate la pagina interamente dedicata a Budapest!

IL BALATON E IL PARCO HORTOBÁGY

Il lago Balaton è la seconda destinazione turistica del Paese: il "piccolo mare ungherese", lungo oltre 80 km, è meta di turismo "balneare" per tanti europei che da nord affollano le tante spiagge del lago, ben attrezzate anche di discoteche e varie attività sportive e ricreative. Ma non mancano neanche le possibilità di visita ai tanti villaggi-gioiello dei dintorni, oltre che al palazzo di Festetics con il suo museo del marzapane.

Per gli amanti della natura il Parco Nazionale Hortobágy, la più grande aerea protetta dell'Ungheria nonché riserva della biosfera Unesco, un vero paradiso per il bird-watching, dove è possibile compiere lunghe passeggiate.

BORGHI E FORTEZZE

L'Ungheria merita di essere scoperta con calma, magari muovendosi da Budapest in macchina, bici o battello.

Tra i borghi che meritano senz'altro una visita c'è Szeged, situata nella regione della Grande Pianura e conosciuta per la sua cattedrale e la sua ricchezze culturale.

Hollókó è un tipico villaggio, che è riuscito a mantenere intatta la sua autenticità ed è diventato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Anche Pécs, vivace città universitaria, offre musei, moschee e una necropoli paleocristiana patrimonio dell’Unesco, il viaggio di due ore ne vale la pena.

Infine non perdete la Fortezza di Visegrad, in posizione panoramica su una collina, affacciata sul Danubio. Conosciuto come il Castello delle Nuvole per la sua altezza, 350 metri più in alto del fiume. Nelle vicinanze si trova anche la basilica di Esztergom.