Lo Zimbabwe è uno stato africano dell'Africa meridionale senza sbocchi sul mare, che vanta ben 10 parchi nazionali e cinque siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Apprezzato per la natura selvaggia e le ricche testimonianze storiche, è una destinazione turistica conosciuta soprattutto per le spettacolari cascate Vittoria, i safari e le rovine della Grande Zimbabwe.
Scopri cosa vedere in Zimbabwe e quali attività puoi praticare durante un viaggio di gruppo.
Lo Zimbabwe è un Paese fortemente variegato dal punto di vista culturale: sono ben sedici le lingue ufficialmente riconosciute, per un tasso di alfabetizzazione di oltre il 90%, il più alto di tutta l'Africa continentale. La natura è il suo asso nella manica: il 14,5% di tutto il territorio nazionale ricade in una zona protetta.
La capitale è Harare, mentre Bulawayo è la città più ricca dal punto di vista economico. Dal 2024, la valuta ufficiale è lo Zimbabwe Gold (ZiG), che ha sostituito il dollaro. La religione più diffusa è quella cristiana, mentre la seconda è l'animismo. Quanto al fuso orario, lo Zimbabwe è avanti di solo un'ora rispetto all'Italia, che si annulla quando da noi vige l'ora legale.
Pronti/e per un viaggio di gruppo o in famiglia nello Zimbabwe? Prima di partire, assicurati di aver inserito questi cinque siti turistici nel tuo itinerario di viaggio.
Harare è la città più popolosa dello Zimbabwe (circa 2 milioni e mezzo di abitanti), nonché una tappa obbligata per chi vuole organizzare un tour esaustivo del Paese. Si trova a 1.490 metri di altitudine e accoglie chi la visita con una serie di attrazioni gratuite o a basso prezzo, come il Giardino di Harare, il Mercato di Mbare e il Museo delle Scienze Umane dello Zimbabwe.
Le cascate Vittoria, elette Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, sono tra le più famose al mondo e possono essere visitate con un tour nel parco nazionale a loro dedicato. Accanto, si può ammirare il ponte ferroviario fatto costruire in epoca coloniale, durante il dominio britannico, dal quale si pratica bungee jumping. Chi visita le cascate, può alloggiare nella cittadina che porta il loro nome: Victoria Falls.
La Great Zimbabwe è una città abbandonata, situata a circa 300 km dalla città di Bulawayo e trovata già in rovina dai primi esploratori portoghesi nel XVI secolo. La località, che ha dato il nome al Paese, occupa un'area di 7 km² ed è uno dei siti archeologici più estesi e complessi dell’Africa, che permette di comprendere la ricchezza culturale, nonché le capacità architettoniche dell'antica popolazione Shona.
Le Matobo Hills sono colline granitiche a sud di Bulawayo, dove si trovano anche numerose grotte, dichiarate Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 2003 per le loro straordinarie pitture rupestri. In quest'area è possibile ammirare siti archeologici dell'età del Ferro e del Bronzo, abitati dal popolo dei San decine di migliaia di anni orsono.
Lo Zimbabwe può vantare ben 10 parchi nazionali, abitati da tantissime specie animali, tra cui leoni, elefanti, ippopotami e antilopi, da ammirare con un safari tour, spesso incluso nel pacchetto vacanze.
Parco Nazionale Chimanimani
Parco Nazionale Chizarira
Parco Nazionale Hwange
Parco Nazionale Gonarezhou
Parco Nazionale Kazuma Pan
Parco Nazionale Matobo
Parco Nazionale Mana Pools
Parco Nazionale Nyanga
Parco Nazionale delle Cascate Vittoria
Parco del Lago Kariba
Dai un'occhiata a questi consigli di viaggio prima di organizzare il tuo viaggio di gruppo nello Zimbabwe e scopri cosa mettere in valigia, dove alloggiare e come risparmiare sulle tue vacanze di gruppo in Africa.
Crema solare
Abbigliamento leggero di colori naturali
Scarpe comode
Occhiali da sole
Repellente per insetti
Binocolo per il safari
Adattatore per le prese di corrente
Impermeabile per le cascate Vittoria
Un po' di contante
Per risparmiare sulle tue vacanze di gruppo in Zimbabwe, ti consigliamo di prenotare le attrazioni per tutti e non singolarmente, di acquistare i biglietti almeno 4-5 mesi in anticipo e, infine, di approfittare delle varie offerte per le vacanze in Zimbabwe voli + hotel.
In Zimbabwe troverai una discreta varietà di strutture ricettive, con prezzi che vanno dai 40 ai 300 € a notte. La maggior parte degli hotel e dei resort sono situati vicino alle attrazioni turistiche più importanti, come i parchi nazionali, la città di Great Zimbabwe e le cascate Vittoria. Puoi trovare un gran numero di hotel anche nelle città di Harare e Bulawayo.
Sogni un vacanza alla scoperta di meraviglie naturali? Prenota ore un viaggio nello Zimbabwe!
R: La stagione secca, ovvero il periodo che va da maggio a ottobre, quando fa caldo ma le piogge sono limitate.
R: Un volo diretto per lo Zimbabwe dall'Italia costa circa 400-500 euro, ma il prezzo può salire se il biglietto viene prenotato all'ultimo momento. I voli con scalo hanno un costo variabile, che dipende dall'aeroporto, dalla compagnia e da altri fattori.
R: Il volo dall'aeroporto di Roma Fiumicino all'aeroporto di Harare dura circa 14 ore. I voli con scalo possono durare di più, anche un giorno intero.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .