beste_Weihnachtsmaerkte_Deutschland_Leipzig_Koeln_FrankfurtPin it

Mercatini di Natale: tra shopping, sapori e magia!

Un viaggio in una bella città europea alla scoperta dei suoi Mercatini di Natale è sicuramente un'esperienza da provare e riprovare! Non ci si annoia mai a passeggiare tra innumerevoli e coloratissime bancarelle che vendono un po' di tutto: da cibi tipici dolci e salati, ad articoli di abbigliamento invernale o carinissimi oggetti di artigianato, tutti e sempre con una chiave o un sapore natalizio!

Una visita in una bella città che ospita uno o più Mercatini di Natale renderà la vostra vacanza ancora più speciale e indimenticabile, senza contare che sarà una gioia anche per i vostri occhi e soprattutto per il vostro palato! 

Qui di seguito trovate tanti consigli ed offerte di viaggio per visitare bellissimi Mercatini di Natale in tantissime città europee. Buono shopping, Pirati!

Quando e dove e andare

Il periodo effettivo di apertura varia per ciascun Mercatino. Alcuni cominciano addirittura i primi di novembre e altri terminano con l'Epifania. Ma generalmente da fine novembre sino alla vigilia di Natale sono tutti o quasi aperti.

I Mercatini di Natale sono molto caratteristici un po' ovunque in Europa, specialmente dalle Alpi (comprese) in su. Ad esempio in città Baltiche, Scandinave, Tedesche o Polacche, oltre alle classiche Praga, Vienna o Budapest, sono davvero meravigliosi e spesso ne fanno una concreta ragione per visitare una particolare città o per intraprendere un viaggio.

In più, sfruttando i voli low-cost che connettono l'Italia a tantissime città del Nord Europa a prezzi molto accessibili, c'è davvero l'imabarro della scelta!

Mercatini di Natale Brema Germania shopping vacanze city trip
Pin it
cioccolata shopping mercatini di natale bancarelle
Pin it

Cosa comprare

- Abbigliamento: quasi esclusivamente invernale, un po' ovunque troverete caldissime e originalissime sciarpe, guanti, cappelli di lana e tanti altri articoli, spesso fatti a mano o comunque unici e di qualità!

- Cibi dolci e salati: Le pietanze cambiano in base al Paese o la città, ma generalmente si tratta di cibi caldi, ispirati dal clima freddo; zuppe, stufati di carne o verdure ma anche panini con carni, salsicce, salse o verdure varie. I dolciumi non mancano; cioccolata in tutte le forme, spesso natalizie, i Waffles, tipici del Belgio, sono comuni in tutto il Nord Europa così come mandorle e altra frutta secca caramellata e le profumatissime caldarroste. Immancabili poi le birre locali e soprattutto il vin brulè, ideale per riscaldare corpo, cuore ed anima!

- Oggettistica e Artigianato: tantissimi oggetti per decorare la vostra casa, se visitate un Mercatino di Natale all'inizio delle festività, comprate tanti oggetti per decorare a festa il vostro albero di Natale o tutta la casa, con articoli sicuramente unici che non troverete al negozio sotto casa in Italia.

Consigliati da noi

- Scandinavia: le 4 capitali scandinave: Oslo, Copenaghen, Stoccolma ed Helsinki; offrono bellissimi Mercatini, vi segnaliamo in particolar modo quello di Gamla Stan di Stoccolma, che ha luogo nella città vecchia.

- Paesi Baltici: Riga in Lettonia, Tallinn in Estonia e Vilnius in Lituania sono meravigliose nel periodo natalizio ed i loro Mercatini sono un piziico differenti da quelli del Nord Europa. Quello della Piazza del Municipio di Tallinn, ospita un gigantesco albero di Natale, tradizione che va avanti dal XV secolo!

- Germania: tutte le città qui ospitano un Mercatino che varrebbe la pena di visitare: Non perdete a Berlino il Gendarmenmarkt e quello medievale di Raw, a Norimberga il Christkindlesmarkt, a Francoforte il Mercatino di Römerberged a Colonia sia quello davanti alla Cattedrale che quello nella città vecchia. 

- Polonia: nella capitale Varsavia, ma anche in città come Danzica, Cracovia, Breslavia, Poznan, i Mercatini sono molto tipici e particolari. Non perdete quello che si svolge a Rynek Główny, la piazza pricipale di Cracovia.

      shopping mercatini di natale dolciumi dicembre
      Pin it
      germania norimberga mercatini di natale bancarelle shopping
      Pin it

      Praga: città unica, resa ancora più bella dal clima natalizio. I Mercatini qui sono vari: ad esempio nel Castello di Praga, in Piazza San Giorgio e nel cortile della stalla dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

      -  Vienna: in fatto di Mercatini di Natale, l'Austria sicuramente ospita i più belli e antichi. "Vienna Magic of Advent" trasforma la Piazza del Municipio in una favola dal 16 novembre al 24 dicembre 2019.

       Budapest: di fronte alla Cattedrale, nella settima festa dell'Avvento, il Mercatino all'aperto accoglie tutti con articoli da regalo e piatti ungheresi e internazionali dal 23 novembre al 1° gennaio prossimi.