Lubiana è la più importante città della Slovenia, nonché apprezzata meta turistica europea. La città è suddivisa in una parte antica e in una moderna, ognuna con i suoi punti di forza. Se ti attirano i monumenti e le esplorazioni dell'entroterra, scegli Lubiana per la tua vacanza!
Seppur di dimensioni contenute, Lubiana offre molte opzioni ai suoi visitatori.
La città slovena combina storia e modernità, riservando un piacevole tour tra monumenti e zone caratteristiche. Ecco le cose da non perdere:
il Castello di Lubiana, simbolo cittadino ed edificato su una collina, che si può raggiungere tramite un percorso a piedi oppure con la funicolare
Metelkova, una vecchia struttura militare oggi diventata un centro culturale di grande impatto, esaltato dai graffiti e utilizzato per organizzare spettacoli
il lungofiume della Ljubljanica, un'esperienza imperdibile durante una vacanza nella città slovena, su cui si affacciano bar, ristoranti e mercatini tipici in un'atmosfera rilassata
Piazza Preseren, ovvero la parte più dinamica di Lubiana, a cui fa da sfondo la Chiesa Francescana dell'Annunciazione, inconfondibile per via della sua colorazione rossa
il Ponte Triplo, un'altra costruzione iconica, formata da tre ponti affiancati, che collegano l'antica parte medievale con la zona moderna.
Se ami la natura, raggiungi il Giardino Botanico, in cui potrai ammirare oltre 4.000 piante di diversa specie. Se vuoi praticare sport o svagarti con una piacevole camminata, prova il Parco Tivoli, al cui interno si trova la Galleria Moderna, un museo che custodisce opere di gran pregio. Per vedere la città da un punto di vista diverso, prenota una minicrociera sul Ljubljanica: attraverserai il centro storico passando sotto il Ponte Triplo e il Ponte dei Draghi, con la possibilità di partecipare a bordo a delle degustazioni di vini. Per ammirare Lubiana dall'alto, infine, sali sulla torre del Castello, da cui puoi scorgere anche le Alpi Giulie.
Da Lubiana puoi dirigerti verso altre interessanti località, tra cui:
Lago di Bled, una destinazione tra le più amate della Slovenia, resa magica dalla sua suggestiva isoletta e dal pittoresco castello edificato su una scogliera
Kamnik, un borgo medievale perfettamente conservato, in cui passeggiare tra stretti vicoli, monumenti storici e fantastiche vedute panoramiche
le Grotte di Postumia, visitabili salendo su un trenino che le attraversa lungo un emozionante percorso
Zagabria, la capitale della Croazia che si raggiunge in circa un'ora e trenta di tragitto in auto e che vanta uno scenografico centro storico.
Ecco come rendere la vacanza a Lubiana perfetta sotto ogni punto di vista e come scegliere il periodo giusto in cui prenotare.
L'atmosfera serale è piuttosto rilassata tra settembre e maggio, mentre in estate è molto più animata, grazie ai numerosi eventi che si tengono nelle strade principali. Tanti poi i pub e gli wine bar in cui gustare un drink dopo il tramonto.
Lubiana riserva una vasta scelta di specialità culinarie, spesso influenzate dalla cucina delle nazioni vicine, tra cui l'Italia, l'Ungheria e l'Austria. Ecco alcune pietanze da assaggiare:
Jota, la tipica zuppa preparata con crauti, fagioli e patate
Kranjska Klobasa, una particolare salsiccia condita con la senape e accompagnata con il tradizionale pane locale
Bograc, un succulento stufato di carne e verdure, derivato dalla gastronomia ungherese
Prekmurska Gibanica, il dolce più popolare della zona, realizzato con ricotta, noci e miele.
La primavera e l'autunno sono le stagioni adatte per un viaggio dedicato alle escursioni e alla visita dei monumenti, anche per merito delle gradevoli temperature. Il clima invernale è più rigido, ma in questo periodo si allestiscono i mercatini di Natale - a dicembre - e i prezzi generalmente sono più bassi. L'estate è la stagione in cui la città offre il meglio della vita notturna, grazie ai tanti eventi all'aperto che vengono organizzati nelle zone centrali.
R: Il costo di un hotel 3 stelle si aggira sui 40 euro a notte per persona, mentre le strutture contrassegnate con 4 stelle partono dai 60/70 euro a notte. Se cerchi un hotel con SPA a Lubiana, la tariffa giornaliera supera i 100 euro a testa, ma hai la possibilità di risparmiare prenotando con largo anticipo oppure approfittando di qualche offerta last minute.
R: Una vacanza di un solo giorno ti permette di scoprire le attrazioni più rinomate della città, da Piazza Preseren al Castello, dal Ponte Triplo al lungofiume. In un weekend puoi aggiungere la visita presso i musei e un tour in barca, oltre ad assaggiare le prelibatezze locali. Per includere le gite nei dintorni, occorrono due o tre giorni in più.
R: Per arrivare in aereo puoi usufruire dell'aeroporto di Lubiana Jože Pučnik, situato a 26 km di distanza dal centro cittadino. Lo scalo non è collegato tramite voli diretti con l'Italia, di conseguenza dovrai effettuare un cambio. Sono disponibili numerosi voli economici da e verso i principali aeroporti italiani, da Milano Malpensa a Roma, da Bari a Napoli, grazie ad alcune compagnie low cost che operano su questa tratta. Per raggiungere Lubiana dall'aeroporto, potrai prendere un bus che ti porterà a destinazione in circa 45 minuti.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .