Marina di Ragusa è un'accogliente località balneare della Sicilia. La cittadina è caratterizzata da un meraviglioso lungomare, reso particolarmente attraente dalle sue imponenti palme e da una spiaggia di sabbia dorata. Inoltre, si trova vicino a tanti altri posti di grande richiamo, tra cui Scicli, Modica e Ragusa: quest'ultima si fa apprezzare per il suo magnifico centro storico. Organizza una vacanza a Marina di Ragusa e scopri la bellezza della costa iblea!
Se ti piacciono le spiagge e le passeggiate a ridosso del mare, Marina di Ragusa è la località che fa per te. Il lungomare Andrea Doria rappresenta il cuore della cittadina, grazie alla presenza di ristoranti e di locali in cui sorseggiare un drink. La zona è ideale, inoltre, per dedicarsi agli sport acquatici, dal windsurf al SUP, e per trascorrere una piacevole giornata in barca scoprendo le aree costiere meno accessibili. Le serate estive si svolgono all'insegna della movida, tra eventi musicali e bancarelle che riempiono le strade principali, creando un'atmosfera simile a quella di Gallipoli, in Puglia. Infine il porto turistico, una delle perle di Marina di Ragusa, particolarmente suggestivo di sera.
La sabbia sottile e dorata è l'attrazione di spicco di Marina di Ragusa. La spiaggia principale si trova proprio a ridosso del centro urbano ed è in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari, che mettono a disposizione una buona serie di servizi, dal noleggio lettini ai punti ristoro. A qualche chilometro di distanza si incontra l'altrettanto bella spiaggia di Punta Secca, resa famosa dalla serie televisiva "Il Commissario Montalbano": la casa del personaggio creato da Andrea Camilleri è situata proprio in questa deliziosa località siciliana. Molto gettonata anche l'incontaminata spiaggia di Marina di Modica, distante circa 25 chilometri.
Nonostante sia posizionata all'estremo sud della Sicilia, Marina di Ragusa permette di raggiungere in poco tempo alcune località molto interessanti, tra cui:
Scicli, Patrimonio UNESCO, nonché cittadina molto vivace grazie all'elevato numero di locali.
Ragusa Ibla, la parte storica di Ragusa, anch’essa dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, dove alcuni edifici di grande interesse storico, come il Duomo di San Giorgio e la Chiesa di Santa Maria delle Scale, sono perfetti esempi di costruzioni barocche.
Modica, raggiungibile in meno di venti minuti di tragitto in automobile, è famosa per i suoi monumenti in stile Barocco e per la produzione della tipica cioccolata locale. Se sei goloso, approfittane per visitare il Museo del Cioccolato.
Catania, che dista poco più di 100 chilometri dal centro di Marina di Ragusa. Tra i suoi punti di forza c'è la Via Etnea con i suoi monumenti storici, dalla Cattedrale di Sant'Agata alla Fontana dell'Elefante. Qui, non perdere l'occasione per fare una passeggiata sul lungomare di Ognina.
Malta, che puoi raggiungere con il catamarano partendo da Pozzallo. Questa piccola isola del Mar Mediterraneo è apprezzata per le sue spettacolari spiagge e per alcune città storiche, su tutte, La Valletta e Mdina.
Trattandosi di una realtà marittima, a Marina di Ragusa le maggiori specialità sono a base di pesce. In zona, comunque, è possibile gustare altre pietanze della gastronomia ragusana e siciliana. Ecco alcuni piatti tipici da provare:
Frittura di calamari, scampi, alici, gamberi e pesce locale rigorosamente freschi.
Scaccia, una focaccia farcita in vari modi, tipico street food della provincia di Ragusa.
Pasta alla modicana, un altro piatto tradizionale preparato con pomodoro, basilico e con l'aggiunta del celebre cioccolato DOP di Modica.
Marina di Ragusa è una popolare meta turistica, di conseguenza, non mancano tante opzioni per i visitatori, né per quanto riguarda gli alloggi né dal punto di vista dei mezzi per raggiungere la cittadina. Ecco alcuni consigli di viaggio.
Per arrivare in volo a Marina di Ragusa, puoi atterrare presso l'aeroporto Pio La Torre di Comiso, che è collegato con le maggiori città italiane, da Roma a Milano, anche se la sua operatività è ridotta rispetto ad aeroporti maggiori come quello di Catania.
Se non vuoi perderti le spiagge, visita Marina di Ragusa nel periodo estivo. Per vivere appieno l'atmosfera della località, prenota ad agosto, mese in cui raggiunge il picco massimo di turisti. Se la tua intenzione, invece, è di fare un tour tra le varie attrazioni della zona, puoi optare per l'autunno e per la primavera: le giornate sono abbastanza lunghe e il clima è molto piacevole.
I migliori hotel sono situati sul mare e in prossimità del centro cittadino.
La cittadina siciliana è molto apprezzata per via della sua grande spiaggia, del vivace lungomare e per la piazza ricca di locali.
Il costo varia in base al periodo dell'anno. Durante l'estate, le tariffe medie per persona oscillano tra i 70 e i 150 euro a notte. Aggiungendo il trattamento di mezza pensione, i prezzi aumentano di circa il 30%.
Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione, proporre contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Facendo clic su "Accetta tutto", l'utente accetta questo e acconsente alla condivisione di queste informazioni con terze parti e al trattamento dei suoi dati negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra .
È possibile modificare le proprie preferenze in qualsiasi momento. In caso di rifiuto, utilizzeremo solo i cookie essenziali e, purtroppo, non riceverete alcun contenuto personalizzato. Per negare il consenso, .